Lombardia e centralizzato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Lombardia e centralizzato

Messaggio da Dorianoz »

Sento ventilare l'ipotesi dell'obbligo del centralizzato in lombardia per palazzine con n° di appartamenti superiore a tot., se ne sa qualcosa di più specifico? Grazie
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

A livello ufficiale niente, e siccome c'e' gia' abbastanza confusione ora non mi metterei a pensare anche a quello... :)
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Messaggio da robvi »

Alcuni regolamenti edilizi comunali l'hanno già inserita (Lodi sicuro e mi pare anche Crema), per condomini da 4 appartamenti in su.

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

come in Piemonte, per il risparmio e le emissioni è sicuramente una bella cosa.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Lombardia e centralizzato

Messaggio da jerryluis »

Dorianoz ha scritto:Sento ventilare l'ipotesi dell'obbligo del centralizzato in lombardia per palazzine con n° di appartamenti superiore a tot., se ne sa qualcosa di più specifico? Grazie
Di fatto è praticamente così in tutta la lombardia. perchè diversamente piangi in turcoa far tornare i rendimenti al di sopra del valore limite..
NOn ho letto nulal di ufficiale, ma ho provatoa fare due prove con il termoautonomo e c'è solo da piangere.. ovvero il termoautonomo se si deve fare è obbligatoriamente di fatto:

1) caldaia a condensazione in appartamento
2)V.T.
3) radiatori su pareti interne o su esterne fortemente isolate con schermi riflettenti ed già che ci sei eccedi anche con le misure
4)abbassa la temperaura di mandata.

4 buone ragioni per fare il possibile per non fare il termoautonomo vecchio stile anche sulle case di vacanza...
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: Lombardia e centralizzato

Messaggio da Dorianoz »

Grazie a tutti, esplicitamente non è obbligatorio ma implicitamente se non tarocchi i dati, è praticamente necessario.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Lombardia e centralizzato

Messaggio da ilverga »

jerryluis ha scritto:
Dorianoz ha scritto:Sento ventilare l'ipotesi dell'obbligo del centralizzato in lombardia per palazzine con n° di appartamenti superiore a tot., se ne sa qualcosa di più specifico? Grazie
Di fatto è praticamente così in tutta la lombardia. perchè diversamente piangi in turcoa far tornare i rendimenti al di sopra del valore limite..
NOn ho letto nulal di ufficiale, ma ho provatoa fare due prove con il termoautonomo e c'è solo da piangere.. ovvero il termoautonomo se si deve fare è obbligatoriamente di fatto:

1) caldaia a condensazione in appartamento
2)V.T.
3) radiatori su pareti interne o su esterne fortemente isolate con schermi riflettenti ed già che ci sei eccedi anche con le misure
4)abbassa la temperaura di mandata.

4 buone ragioni per fare il possibile per non fare il termoautonomo vecchio stile anche sulle case di vacanza...
Mi sembra un pò esagerata nelle condizioni la tua descrizioni, spesso (almeno a me) rientra anche con meno.
Rimane il fatto che tale obbligo purtroppo non esiste...ergo spetta al committente decidere.
Tocca a noi, invece, essere bravi nel vendere bene il centralizzato...
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Lombardia e centralizzato

Messaggio da jerryluis »

ilverga ha scritto:
jerryluis ha scritto:
Dorianoz ha scritto:Sento ventilare l'ipotesi dell'obbligo del centralizzato in lombardia per palazzine con n° di appartamenti superiore a tot., se ne sa qualcosa di più specifico? Grazie
Di fatto è praticamente così in tutta la lombardia. perchè diversamente piangi in turcoa far tornare i rendimenti al di sopra del valore limite..
NOn ho letto nulal di ufficiale, ma ho provatoa fare due prove con il termoautonomo e c'è solo da piangere.. ovvero il termoautonomo se si deve fare è obbligatoriamente di fatto:

1) caldaia a condensazione in appartamento
2)V.T.
3) radiatori su pareti interne o su esterne fortemente isolate con schermi riflettenti ed già che ci sei eccedi anche con le misure
4)abbassa la temperaura di mandata.

4 buone ragioni per fare il possibile per non fare il termoautonomo vecchio stile anche sulle case di vacanza...
Mi sembra un pò esagerata nelle condizioni la tua descrizioni, spesso (almeno a me) rientra anche con meno.
Rimane il fatto che tale obbligo purtroppo non esiste...ergo spetta al committente decidere.
Tocca a noi, invece, essere bravi nel vendere bene il centralizzato...
esagerato non più di tanto perchè, normalmente vogliono la caldaia all'esterno visto che gli spazi interni costano, specie in appartamento.
Quando lametti all'esterno con -5, -10 di progetto sei già in braghe di tela :D

QUindi diciamo che intenamente è obbligatorio.

2) la caldaia rimane sovradimensionata per il sanitario, tanto più con le nuove abitazini ben isolate..., se vuoi abbattere il sovradimensionamento (che ti abbatte i rendimenti, perchè quando vaisotto il 30% dle carico hai la curva rendimenti in forte picchiata) devi pensare ad accumuli, ed anche qui gli spazi costano.

3) trovami un idraulico, 1 che fosse 1 che regola i detentori così da incrementare i DT ai radiatori ( si perchè quando propongo i pannelli a pavimento o mi dicono che costano o ne inventano mille, dalle perdite alle alte storie). In una casa non ad uso continuativo sarei io il primo a sconsigliarli...

4)L'abbassamento della T di mandata è obbligatorio per legge! Tmedio del fluido non deve eccedere i 60°C, ma se hai i radiatori cosa fai Tmand. 70 e ritorno 50? e quando condensi? allora vai a T mandata 60-65, con DT 20. Ecco che condensi se hai una caldaia decente, ma a questo punto haiincrementato anche le superfici dei radiatori...

Ho tralasciato il solare integrativo... altro bel Ca..no. che seppur sarebbe obbligatorio, manon si sa quanto e come arrivare a quel valore...., penso che un'oculata scelta sia prevederne la fattibilità in un futuro... ho bisogno degli spazi tecnici
:lol:
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: Lombardia e centralizzato

Messaggio da Dorianoz »

ma seguendo questa logica scagli la prima pietra chi non ha mai taroccato le vecchie L.10 con la potenza di picco dell'appartamento invece che la potenza utile del generatore per far tornare i rendimenti con impianti autonomi in palazzine multipiano. vuol dire che implicitamente il centralizzato sarebbe stato sempre obbligatorio.......... come del resto era lo scopo primario della L.10, o no? quindi?
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Re: Lombardia e centralizzato

Messaggio da 10gradiest »

ilverga ha scritto:
jerryluis ha scritto:
Dorianoz ha scritto:Sento ventilare l'ipotesi dell'obbligo del centralizzato in lombardia per palazzine con n° di appartamenti superiore a tot., se ne sa qualcosa di più specifico? Grazie
Di fatto è praticamente così in tutta la lombardia. perchè diversamente piangi in turcoa far tornare i rendimenti al di sopra del valore limite..
NOn ho letto nulal di ufficiale, ma ho provatoa fare due prove con il termoautonomo e c'è solo da piangere.. ovvero il termoautonomo se si deve fare è obbligatoriamente di fatto:

1) caldaia a condensazione in appartamento
2)V.T.
3) radiatori su pareti interne o su esterne fortemente isolate con schermi riflettenti ed già che ci sei eccedi anche con le misure
4)abbassa la temperaura di mandata.

4 buone ragioni per fare il possibile per non fare il termoautonomo vecchio stile anche sulle case di vacanza...
Mi sembra un pò esagerata nelle condizioni la tua descrizioni, spesso (almeno a me) rientra anche con meno.
Rimane il fatto che tale obbligo purtroppo non esiste...ergo spetta al committente decidere.
Tocca a noi, invece, essere bravi nel vendere bene il centralizzato...
Io non credo che sia esagerato.

Ho fatto una verifica su una palazzina di 20 alloggi autonomi di cui avevo curato la L.10 nel 2004 e che ora è stata venduta con tanto di certificati cened.
Dato che i risultati cened mediamente collocano questi alloggi tra le classi E ed F ho voluto eseguire i calcoli di un appartamento dell'ultimo piano con indice cened intorno a 150 kwh/mq anno per capire fino a che punto ci si dovrebbe spingere per arrivare ad una "modesta" classe C con un indice in linea con il valore limite previsto in tab. A.1 del DGR.

Bene: se considero l'involucro con trasmittanze dell'ordine del 50% dei valori limite di tabella A.2 nel caso dei componenti rivolti verso l'esterno e dell'ordine di tabella nel caso delle partizioni interne (stiamo parlando di 20 cm di isolante verso l'esterno e 8-10 verso i vicini riscaldati), se considero caldaia a condensazione + v.t. ottengo un EP di 69 contro un valore limite (1 gennaio 2008) di 72.
Cioè sono conforme alla L.10 per la Lombardia e sono in classe C cened.
10gradiest
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: Lombardia e centralizzato

Messaggio da Dorianoz »

alla fine cosa è peggio dire al costruttore: fai il centralizzato o metti 20 cm di isolante nei muri? verrà fuori un bel pieno, penso........ :roll: :roll: :roll:
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Messaggio da robvi »

Che menata con questi costruttori che non vogliono spendere !!!

Sono tanto cretini da non avere ancora capito che i primi a guadagnarci saranno proprio loro ....
Ma per convincerli a fare le case bene, ci vuole prprio il mitra spianato a questi qua ?

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

robvi ha scritto:Che menata con questi costruttori che non vogliono spendere !!!

Sono tanto cretini da non avere ancora capito che i primi a guadagnarci saranno proprio loro ....
Ma per convincerli a fare le case bene, ci vuole prprio il mitra spianato a questi qua ?

Ciao
No il problema non sono loro, credimo 20 caldaiette costano sicuramente di più di una centrale termica che a questo punto è anche sotto le 115 kW! (NO CPI).
Il problema è che manca l'informativa alla popolazione sui vantaggi delle nuove soluzione; ma di questa se ne deve occupare l'informazione pubblica non il singolo termotecnico che viene fatto passare per interessato alla centrale.

Se la gente fosse infomata, sarebbero gli acquirenti che chiederebbero la centrale e contabilizzazione, con conseguente costruzione di questa tipologia di immobili...

Il costruttore vuole solo vendere e non smenarci.

Attualmente in tutte le realtà ove Comune, Provincia, Regione non svolgono i loro compiti... 1 appartamento con caldaietta lo vendi in 1/3 del tempo e a valore ben superiore di quello con centralizzato + contabilizzazione...

Non hai idea del mio sforzo per far comprendere agli utenti il vantaggio del secondo.., sembra di combattere contro i mulini a vento!
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

jerryluis ha scritto:
robvi ha scritto:Che menata con questi costruttori che non vogliono spendere !!!

Sono tanto cretini da non avere ancora capito che i primi a guadagnarci saranno proprio loro ....
Ma per convincerli a fare le case bene, ci vuole prprio il mitra spianato a questi qua ?

Ciao
No il problema non sono loro, credimo 20 caldaiette costano sicuramente di più di una centrale termica che a questo punto è anche sotto le 115 kW! (NO CPI).
Il problema è che manca l'informativa alla popolazione sui vantaggi delle nuove soluzione; ma di questa se ne deve occupare l'informazione pubblica non il singolo termotecnico che viene fatto passare per interessato alla centrale.

Se la gente fosse infomata, sarebbero gli acquirenti che chiederebbero la centrale e contabilizzazione, con conseguente costruzione di questa tipologia di immobili...

Il costruttore vuole solo vendere e non smenarci.

Attualmente in tutte le realtà ove Comune, Provincia, Regione non svolgono i loro compiti... 1 appartamento con caldaietta lo vendi in 1/3 del tempo e a valore ben superiore di quello con centralizzato + contabilizzazione...

Non hai idea del mio sforzo per far comprendere agli utenti il vantaggio del secondo.., sembra di combattere contro i mulini a vento!
Jerry ha ragione...testimoniano le recenti discussioni con 2 persone "non competenti" in materia (mio papà e il mio futuro suocero): le preoccupazioni maggiori del cittadino comune che si accinge a comprare un appartamento in condominio sono quasi sempre tese all'evitare subito in partenza eventuali liti con gli altri condomini, non alle prestazioni energetiche o quant'altro...
E l'impianto di riscaldamento centralizzato è visto come possibile fonte di discussione...
Ergo il costruttore, in questo momento in cui il mercato immobiliare subisce una brusca frenata, non vuole rischiare di tenersi sul groppone appartamenti invenduti...
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Messaggio da robvi »

Per favore non diciamo cagate !!!

Secondo voi la gente che ha "scelto" una caldaietta murale da 28 kW istantanea per un appartamento di 60 m² (magari messa sul balcone...) lo ha fatto perchè era "informata" su ciò che faceva?

Sicuramente no !

Però qualche bravo imbonitore gli avrà detto che così era "termoautonomo", e che la caldaietta murale oggi "è il massimo della tecnologia", ed ancora che "così non si occupa spazio in casa", che "avete il massimo della sicurezza possibile", " "che sono state rispettate tutte le normative" e via dicendo...

Quegli stessi figli di buna donna che hanno detto queste grossissime cagate (e che continuano a dirle...), dove sono adesso che a tutta quella gente bisogna andare a spiegare l'esatto contrario ?

E non ditemi che sono 2 o 3 casi in italia, perchè io di caldaiette murali sul balcone, ne vedo quotidianamente una infinità; direi che rappresentano almeno l'80% degli impianti esistenti.

A tutti quegli impresari che vantano le caratteristiche "isolanti" del Poroton, chi gli dice che sono degli emeriti Cretini ?

A tutti quei muratori che dicono che il tetto è "isolato" xchè ci hanno messo la "guaina ardesiata", chi gli dice che saranno bravi muratori, ma non capiscono assolutamente nulla di "isolamento termico" ?

A tutti quelli che continuano a gettare i marciapiedi insieme alle solette del piano terra, chi gli spiega che quello è un ponte termico, e che così facendo si tirano la muffa in casa dietro i battiscopa ?
Non hai idea del mio sforzo per far comprendere agli utenti il vantaggio del secondo.., sembra di combattere contro i mulini a vento!
Io a questo punto dico ai costruttori ed agli immobliaristi: "il problema della vendita degli appartamenti, è affar tuo e non mio; io devo farti il progetto secondo le norme in vigore e con le migliori tecnologie disponibili considerando costi e benefici. Poi se non vuoi avere difficoltà a venderli, basta che continui a raccontare le stesse ba**e che racconti da 20 anni solo che al posto di "autonomo" dici "centralizzato"."
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Messaggio da robvi »

P.S. dimenticavo:

Se l'acquirente dell'appartamento, non vuole avere rogne con i vicini, gli consiglio sempre un bel villino singolo ... magari vista lago ! :D
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

robvi ha scritto:P.S. dimenticavo:

Se l'acquirente dell'appartamento, non vuole avere rogne con i vicini, gli consiglio sempre un bel villino singolo ... magari vista lago ! :D
Son contento per te se la tua esperienza ti permette di dire che sono cagate...
La mia invece è un po' diversa:

L'utente non cerca la caldaietta da 28 piuttosto che 24, piuttosto che 35 kW a condensazione o meno.

Perchè spesso mi è capitato di utenti che volevano la detrazione fiscale solo perchè avevano sostituito il vecchio generatore con uno a condensazione e non hanno messo le V.T.? Qui si che potevano scegliere ma....

Io devo annoverare utenti che vogliono vedere la caldaietta punto. che potenza che qualità dove è messa gli frega un piffero!
Poichè assito ad alcune assemblee di condominio, per 30 minuti ripeti che se contabilizzano penalizzi chi spreca e premi chi usa coscenziosamente la propria regolazione (però la contabilizzazione non è gratuita) prima ti dicono che sono CAXXI loro come sprecano i loro soldi, poi che termoregolano con le finestre...

Dell'isolamento delle murature non ho mai sentito parlare nessuno, ho sempre visto gente che guarda il colore delle piastrelle, le finestre se sono legno se hanno le cerniere rifinite...

Quando hai visto passare in televisione un messaggio positivo a nostro modo di intendere sul risparmio energetico? molto, ma molto raramente!
La vendita immobililare è come il nostro lavoro professionale: se vuoi lavorare seriamente fai i progetti completi lg. 10/91, relazioni, progetti esecutivi ... ecc. ecc.. Se poi sei in un luogo ove il comune non verifica e chiede nulla L'intero condominio viene bypassato direttamente all'idraulico di turno che fa tutto senza i tuoi progetti ne legge 10 con ampi risparmi per il costruttore ....
Apriamo gli occhi!!
La nostra professionalità potrà portare benefici in misura di quanto gli organi preposti fanno rispettare le normative!


Perchè nella mia zona se vai in auto vedi tutti con cinture allacciate e i motociclisti con casco indossato correttamente? perchè c'è l'azione di vigilanza! quindi prima o poi anche culturalmente il messaggio arriva...
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Messaggio da robvi »

Sarà che in questo periodo posso tranquillamente permettermi di mandare qualcuno dove si merita di andare (ho talmente tanto lavoro, che se anche perdo un pò di "certi" clienti, mi può solo fare bene), ma ti confesso che mi sto togliendo delle belle soddisfazioni, dicendo le cose come stanno e rifiutandomi di firmare, asseverare e sottoscrivere cose che non rientrano nel rispetto delle normative.

Ti assicuro però che non lo faccio perchè ho le spalle coperte, anzi, i clienti più seri, questo atteggiamento di onestà professionale lo riconoscono e lo apprezzano.

Non dire adesso che io ti considero poco onesto professionalmente, perchè non è vero (semplicemente, non so chi tu sia dal punto di vista professionale, però so che sei uno che sta davanti al PC fino a sera tarda a parlare di lavoro ... e questo è un tuo merito).

Sinceramente, certi "operatori" del settore, mi hanno stufato ed ho smesso di assecondarli.

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
GIACOMO68
Messaggi: 113
Iscritto il: gio ago 03, 2006 12:11

Messaggio da GIACOMO68 »

robvi ha scritto:Sarà che in questo periodo posso tranquillamente permettermi di mandare qualcuno dove si merita di andare (ho talmente tanto lavoro, che se anche perdo un pò di "certi" clienti, mi può solo fare bene), ma ti confesso che mi sto togliendo delle belle soddisfazioni, dicendo le cose come stanno e rifiutandomi di firmare, asseverare e sottoscrivere cose che non rientrano nel rispetto delle normative.

Ti assicuro però che non lo faccio perchè ho le spalle coperte, anzi, i clienti più seri, questo atteggiamento di onestà professionale lo riconoscono e lo apprezzano.

Non dire adesso che io ti considero poco onesto professionalmente, perchè non è vero (semplicemente, non so chi tu sia dal punto di vista professionale, però so che sei uno che sta davanti al PC fino a sera tarda a parlare di lavoro ... e questo è un tuo merito).

Sinceramente, certi "operatori" del settore, mi hanno stufato ed ho smesso di assecondarli.

Ciao
Sante parole, aggiungo che, se crediamo in quello che facciamo (e che facciamo fare agli altri) viene naturale controllare che la realizzazione dei progetti sia coerente con gli scopi prefissi, senza aspettare la vigilanza...
JACK
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Lombardia e centralizzato

Messaggio da SuperP »

ilverga ha scritto: Mi sembra un pò esagerata nelle condizioni la tua descrizioni, spesso (almeno a me) rientra anche con meno.
Forse nella potenza del generatore non metti la nominale massima allora ma solo quota parte (a mio avviso normativamente sbagliato, visto che le varie perdite sono tutte riferite alla Pmax)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Lombardia e centralizzato

Messaggio da ilverga »

SuperP ha scritto:
ilverga ha scritto: Mi sembra un pò esagerata nelle condizioni la tua descrizioni, spesso (almeno a me) rientra anche con meno.
Forse nella potenza del generatore non metti la nominale massima allora ma solo quota parte (a mio avviso normativamente sbagliato, visto che le varie perdite sono tutte riferite alla Pmax)
Non baro, io!! :shock: :shock:
Sempre potenza nominale del generatore (massima)...
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

robvi ha scritto:Sarà che in questo periodo posso tranquillamente permettermi di mandare qualcuno dove si merita di andare (ho talmente tanto lavoro, che se anche perdo un pò di "certi" clienti, mi può solo fare bene), ma ti confesso che mi sto togliendo delle belle soddisfazioni, dicendo le cose come stanno e rifiutandomi di firmare, asseverare e sottoscrivere cose che non rientrano nel rispetto delle normative.

Ti assicuro però che non lo faccio perchè ho le spalle coperte, anzi, i clienti più seri, questo atteggiamento di onestà professionale lo riconoscono e lo apprezzano.

Non dire adesso che io ti considero poco onesto professionalmente, perchè non è vero (semplicemente, non so chi tu sia dal punto di vista professionale, però so che sei uno che sta davanti al PC fino a sera tarda a parlare di lavoro ... e questo è un tuo merito).

Sinceramente, certi "operatori" del settore, mi hanno stufato ed ho smesso di assecondarli.

Ciao
Tranquillo, ci siamo forse fraintesi... non è che cerco scappatoie è che ho riportato la situazione che osservo nella mia zona ...
Quando nel 2007 alzi gli occhi sui palazzi in costruzione senza strumento alcuno è vedi le solite ... beh, la nostra mente spontaneamente arriva a certi giudizi..

Il mio intento era solo quello di condividere un appello presso le autorità che hanno i mezzi e le possibilità, perchè ci aiutino con un univoco messaggio...

Altrimenti va a finire che potrai anche fare delle progettazioni perfette, professionalmente ottime, ma rischiamo di passare per idealisti quando è solo una questione di correttezza...

Spero che hai colto il tipo di messaggio, che non è un pianto di frustazione passiva della serie "così fan tutti", è un messaggio di invito, perchè si diffondano certe univoche indicazioni ormai assodate su cosa significhi fare del risparmio energetico..
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Messaggio da robvi »

Tranquillo, ci siamo forse fraintesi... non è che cerco scappatoie è che ho riportato la situazione che osservo nella mia zona ...
Penso che la tua zona sia anche la mia, quindi, conosco bene la realtà... (BS vero ?)
Spero che hai colto il tipo di messaggio, che non è un pianto di frustazione passiva della serie "così fan tutti", è un messaggio di invito, perchè si diffondano certe univoche indicazioni ormai assodate su cosa significhi fare del risparmio energetico..
Ok, sono daccordo con te, però anche noi progettisti dobbiamo smetterla di invocare l'intervento delle autorità e poi, quando esce una nuova normativa, lamentarci perchè dobbiamo cambiare il nostro modo di lavorare.
Sai che non sono certo io l'avvocato del CENED, e che, come moltissimi penso che la normativa regionale abbia moltissimi difetti ed incongruenze, però almeno l'intento mi pare chiaro: "carissimi operatori del settore (tutti ovviamente), piantatela di costruire come avete fatto fino ad oggi e datevi una regolata".
Mi da molto fastidio quindi quando sento interpretazioni cavillose della norma e professionisti che fanno finta di non capire quello che invece è stabilito molto chiaramente.

Del resto, se le case che stiamo costruendo fossero fatte bene, non avrebbero avuto nemmeno bisogno di fare tutto sto casino.

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

robvi ha scritto:
Tranquillo, ci siamo forse fraintesi... non è che cerco scappatoie è che ho riportato la situazione che osservo nella mia zona ...
Penso che la tua zona sia anche la mia, quindi, conosco bene la realtà... (BS vero ?)
No altra zona e questo deve preoccupare perchè i problema la situazione è in tutta la nazione uguale
Spero che hai colto il tipo di messaggio, che non è un pianto di frustazione passiva della serie "così fan tutti", è un messaggio di invito, perchè si diffondano certe univoche indicazioni ormai assodate su cosa significhi fare del risparmio energetico..
Ok, sono daccordo con te, però anche noi progettisti dobbiamo smetterla di invocare l'intervento delle autorità e poi, quando esce una nuova normativa, lamentarci perchè dobbiamo cambiare il nostro modo di lavorare.
Sai che non sono certo io l'avvocato del CENED, e che, come moltissimi penso che la normativa regionale abbia moltissimi difetti ed incongruenze, però almeno l'intento mi pare chiaro: "carissimi operatori del settore (tutti ovviamente), piantatela di costruire come avete fatto fino ad oggi e datevi una regolata".
Mi da molto fastidio quindi quando sento interpretazioni cavillose della norma e professionisti che fanno finta di non capire quello che invece è stabilito molto chiaramente.

Del resto, se le case che stiamo costruendo fossero fatte bene, non avrebbero avuto nemmeno bisogno di fare tutto sto casino.

Ciao
L'intento è positivissimo e sono proprio d'accordo di non fare leva sui cavilli legislativi quando i problemi sono noti.
Per dirla i n due parole, se ho un afinestar bucata, non aspetto la finanziria per avere agevolazioni e piangere, la cambio perchè è evidente il problema.

La mia lamentela è che pretendo che anche le autorità pubbliche facciano il loro dovere, che se venisse onorato anche in minima parte sarebbe concorde alla nostra attività!!
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

robvi ha scritto: A tutti quelli che continuano a gettare i marciapiedi insieme alle solette del piano terra, chi gli spiega che quello è un ponte termico, e che così facendo si tirano la muffa in casa dietro i battiscopa ?
Questo e' un bel problema che si pone sempre (e non solo per il PT, ma per tutti i balconi). Ma al PT cosa proponi tu? Perche' l'obiettivo e' evitare che il pavimento cali dove e' stato fatto il riempimento del muro, il che visto dal lato del costruttore e' una rottura di ba**e MOOOLTO peggiore della muffa sul battiscopa, perche' per la muffa puo' dare colpa a tutti, dalla scarsa aerazione, al tecnico che ha sbagliato i calcoli, all'umidita' che risale e "mettiamo un intonachino traspirante", etc. ma sul pavimento che cala non puo' dire nulla...
Tu cosa fai fare di solito?
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Messaggio da robvi »

Io propongo di separare il marciapiede dall'edificio.
I marciapiedi calano perchè i riempimenti vengono fatti male con materiali di scarto del cantiere, quindi occorre armarli con l'edificio affinchè non abbiano cedimenti. Però, a meno che sul marciapiede non ci passi un TIR, non ha assolutamente senso legarli alla struttura dell'edificio. Ripeto, lo si fa solamente perchè si lavora male, e per risolvere un problema statico, ne crei uno energetico.
Allora, se chiedi a me che sono un termotecnico, ti dico che non mi importa del tuo problema statico, ma che non è corretto risolverlo creando un problema energetico.

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
Rispondi