Ventilconvettore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
brendolaccia
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ago 10, 2017 12:28

Ventilconvettore

Messaggio da brendolaccia »

Buongiorno,
Sapendo che in un ufficio di 18mq in modalità di riscaldamento ci sono 400w di carichi di trasmissione e 450w di ripresa. Come dimensiono il ventilconvettore? Vedendo i datasheet noto che non esistono fan coil che riescono a dare potenze di riscaldamento minori di 1.5kW. Posso regolare la portata d'acqua? Se si come?

Abbiate pazienza ma sono uno studente universitario e non ho mai avuto a che fare con un caso pratico in tutti questi anni.
Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ventilconvettore

Messaggio da NoNickName »

Ti rispondo con un aneddoto: una volta sono stato bocciato ad un esame universitario perchè avevo dimensionato il calcestruzzo di un balcone per il suo peso proprio.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
brendolaccia
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ago 10, 2017 12:28

Re: Ventilconvettore

Messaggio da brendolaccia »

NoNickName ha scritto: mer ott 04, 2017 13:34 Ti rispondo con un aneddoto: una volta sono stato bocciato ad un esame universitario perchè avevo dimensionato il calcestruzzo di un balcone per il suo peso proprio.
Ho pensato che iscrivendomi a questo forum potevo avere delle informazioni, per me davvero preziosissime, in merito alla realtà dei casi pratici. E fidati che, dopo tutti questi anni di studio, non è facile richiedere aiuto in materie che, in teoria, dovrei padroneggiare; non ho bisogno di un filosofo perchè altrimenti sarei andato su facebook. Vorrei solo cortesemente ricevere dei pareri competenti perchè penso che nessuno sia nato sapendo come dimensionare i fancoil nella realtà.

Se qualcuno può realmente aiutarmi sarebbe un aiuto davvero molto prezioso. grazie
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Ventilconvettore

Messaggio da Abser »

il fatto che sei studente non c'entra nulla. Se stai facendo questo per lavoro il consiglio è di fare pratica da un progettista termotecnico che ti addentrerà nella materia. Se lo fai per studio niente di meglio che chiedere al tuo insegnante di impianti. Questo forum (credo) non è nato per dare informazioni a tutti ma perchè professionisti del settore possano confrontarsi su aspetti problematici o scambiarsi utili informazioni sul proprio lavoro.
Rispondi