verifiche serramenti fase estiva

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
peritopistoia
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 19, 2009 10:31

verifiche serramenti fase estiva

Messaggio da peritopistoia »

Scusatemi se posso sembrare banale.
Sto facendo una "legge 10" per una casetta prefabbricata che in origine era stata progettata come rimessa agricola e ora diventa civile abitazione.
Il costruttore aveva ovviamente commisurato il suo conto sulla base di strutture che non avrebbero dovuto rispettare alcun parametro (murature di spessore 15 cm, vetri visarm 6/7, tetto leggero senza isolamento, etc..).
A seguito di questo cambio di destinazione d'uso mi chiede di scrivere una sorta di relazione per dimostrare al committente la necessità di rivedere le strutture e dunque il badget originariamente preventivato.
Mentre non ho dubbi su come dovermi muovere per le strutture opache, mi trovo in seria difficoltà per quelle trasparenti.
Ok per la trasmittanza termica dell'infisso in fase invernale ... ma per la fase estiva quali sono le verifiche da fare ?
Inoltre la struttura è "avvolta" da una ulteriore struttura vetrata (una sorta di serra solare che però è aperta su due lati) .. diciamo una veranda realizzata con vetro che permetta al committente di vivere lo spazio antistante l'ingresso di casa.
Ho tantissimi dubbi sul comportamento di questo aggetto vetrato nella fase estiva perché temo che possa riscaldare tutta la zona antistante la casa e che questo calore non si disperda essendo chiuso in questa struttura. Come posso risolvere ?
Che vetri devo prevedere sulla tettoia ?
E sulla muratura dell'abitazione?
Schermature sono obbligatorie ?

Grazie mille a tutti
Rispondi