Legge 10 - Cantina da riscaldare

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Legge 10 - Cantina da riscaldare

Messaggio da zakstevenson »

Buondì a tutti,

Apro il post per rispolverare un discorso di cui si è già parlato nel Forum. http://www.ingegneri.info/forum/viewtop ... =9&t=48427

Mi è stato chiesto da un mio committente di redigere una Legge10 per una casa bifamiliare di nuova costruzione.

Il mio committente ha intenzione di riscaldare anche un locale denominato "cantina", avente altezza di 2.40 metri.

Ho già appurato che dal punto di vista normativo, ai fini della certificazione energetica, se scaldato, un tale locale va computato nel calcolo.

Relativamente al discorso Legge10, non credo di avere problemi nel poter considerare tale locale cantina nel calcolo energetico, anche se non abitabile (altezza minore di 2.40)

Mi chiedevo però se a livello normativo urbanistico (nella mia Regione, EmiliaRomagna) vi fosse un espresso divieto nel predisporre il riscaldamento di una cantina, onde evitare di compilare un documento che potrebbe essere visto come una "autodenuncia".

Un saluto e buon pranzo :)
Rispondi