Nuovo Canna fumaria condominio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingsemino
Messaggi: 47
Iscritto il: dom apr 29, 2012 13:44

Nuovo Canna fumaria condominio

Messaggio da ingsemino »

Buongiorno, mi trovo davanti a questo caso:
Condominio in Piemonte con 36 appartamenti suddivisi in 3 scale termo autonomi con caldaie non a condensazione e canna fumaria collettiva interna.
Per guasto si devono sostituire 2 caldaie tradizionali e quindi bisogna installarne due a condensazione ? (non ho trovato nessuna deroga o riferimento legislativo). Ora io mi metto nei panni degli altri 34 condomini ... che si trovano un preventivo di una canna fumaria esterna da 1000 euro a testa
Ragionando mi vengono in mente 3 soluzioni in ordine di economicità per evitare l'installazione di una nuova canna fumaria
1) Le nuove installazioni scaricano a parete (la legge lo vieta, ma se trovano l'installatore che firma la dico ...)
2) Installano una PDC al posto della vecchia caldaia
3) Risanano il vecchio camino ( ma non conosco nessuna ditta che sia in grado di farlo )
Se qualcuno ha affrontato questo problema, e conosce i riferimenti legislativi di deroga al installazione di una caldaia non a condensazione in caso di sostituzione lo ringrazio infinitamente se mi aiuta dandomi i riferimenti
vi ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: Nuovo Canna fumaria condominio

Messaggio da armyceres »

:roll:
1) la legge non lo vieta.... basta rispettare la UNI 7129 con generatori a condensazione
2) ok, soluzione possibile
3) solo se canna fumaria è singola, intubando il nuovo condotto fino a tetto

Riferimenti normativi:
per valutare le possibilità, guarda qui:
http://www.regione.piemonte.it/ambiente ... 16_all.pdf
Anche se il testo non è "ufficiale"..... è stato coordinato con le varie D.G.R. di modifica.

Se guardi al punto 1.5 (pag. 23) trovi la possibilità di sostituire una tipo B con una tipo B, a patto che sia in classe 5 di NOx.
Attenzione però che, secondo la tabella C, (pag. 27) le caldaie non a 4 Stelle di rendimento, possono funzionare (salvo proroghe, ma non sono veggente.... :mrgreen: )fino al 01/09/2020.
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
Rispondi