tubo gpl fase liquida

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dalmata75
Messaggi: 155
Iscritto il: ven ago 22, 2014 12:16

tubo gpl fase liquida

Messaggio da Dalmata75 »

Buonasera,
qualcuno ha esperienza riguardo a come realizzare tratti interrati di gpl in fase liquida? diametro da 40 a 50 mm.

La regola tecnica di PI dei serbatoi di GPL sino a 13 m3 richiede l'incamiciatura (titolo IV p.to 13).
Ho sentito vari produttori di tubi appositamente realizzati per trasporto gpl liquido e a loro dire non c'è necessità di incamiciare, non mi hanno però fornito riferimenti.

qualcuno saprebbe indirizzarmi? :?:
grazie
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: tubo gpl fase liquida

Messaggio da grifo68 »

l'unico riferimento è il DM 14/05/2004 quello che hai citato tu. Trattandosi di fase liquida non c'entrano ovviamente nulla le norme UNI. Non mi risulta che ci siano tubazioni che non richiedono incamiciatura in fase di interramento, tra l'altro trattandosi di un DM (e quindi norma cogente) una soluzione diversa dovrebbe essere espressamente approvata con modifica allo stesso.
Dalmata75
Messaggi: 155
Iscritto il: ven ago 22, 2014 12:16

Re: tubo gpl fase liquida

Messaggio da Dalmata75 »

grazie per la risposta Grifo. Non avendo trovato nessun riferimento infatti ho prescritto l'incamiciatura. L'impresa dopo lungo dire "abbiamo fatto tanti impianti in questo modo"... ha incamiciato!
saluti
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: tubo gpl fase liquida

Messaggio da lbasa »

...Trattandosi di fase liquida non c'entrano ovviamente nulla le norme UNI....
In verità esiste, serve per calcolare gli attriti viscosi e per limitare la vel. max ad un limite che non comporti fenomeni di elettrostatica portata dal liquido. Non ricordo se sono 3 o 5 m/s per la fase liquida, sicuramente è inferiore a quella ammessa per la fase gassosa.
UNI EN 16125 (in inglese ohibò).
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: tubo gpl fase liquida

Messaggio da grifo68 »

lbasa ha scritto: gio ott 05, 2017 21:37
...Trattandosi di fase liquida non c'entrano ovviamente nulla le norme UNI....
In verità esiste, serve per calcolare gli attriti viscosi e per limitare la vel. max ad un limite che non comporti fenomeni di elettrostatica portata dal liquido. Non ricordo se sono 3 o 5 m/s per la fase liquida, sicuramente è inferiore a quella ammessa per la fase gassosa.
UNI EN 16125 (in inglese ohibò).
si si hai ragione :wink: ... c'è una UNI per qualsiasi argomento dello scibile umano... io, semplificando, intendevo dire che non si possono utilizzare le norme UNI di installazione; per esperienza personale a volte mi capita di vedere tubazione per il carico a distanza di un serbatoio fatta dallo stesso idraulico che ha fatto l'impianto fase gas utilizzatore ed utilizza gli stessi criteri... giunzioni filettate, magari guarnite con canapa, ho visto addirittura utilizzare il polietilene
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: tubo gpl fase liquida

Messaggio da lbasa »

... c'è una UNI per qualsiasi argomento dello scibile umano...
Ok, questa volta passi .. ma per la prossima settimana studia con profitto la seguente norma inerente lo "scibile" umano:
http://store.uni.com/magento-1.4.0.1/in ... -2006.html
HUGO
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: tubo gpl fase liquida

Messaggio da HUGO »

lbasa ha scritto: ven ott 06, 2017 15:57
... c'è una UNI per qualsiasi argomento dello scibile umano...
Ok, questa volta passi .. ma per la prossima settimana studia con profitto la seguente norma inerente lo "scibile" umano:
http://store.uni.com/magento-1.4.0.1/in ... -2006.html
35 euro spesi bene 😁😁
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: tubo gpl fase liquida

Messaggio da grifo68 »

lbasa ha scritto: ven ott 06, 2017 15:57
... c'è una UNI per qualsiasi argomento dello scibile umano...
Ok, questa volta passi .. ma per la prossima settimana studia con profitto la seguente norma inerente lo "scibile" umano:
http://store.uni.com/magento-1.4.0.1/in ... -2006.html
Immagine :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi