Isolamento tetto dall'interno

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
albat
Messaggi: 2
Iscritto il: lun lug 31, 2017 00:39

Isolamento tetto dall'interno

Messaggio da albat »

Buongiorno a tuttii, premetto che non sono un tecnico, sono qui per chiedere un parere.
Mi trovo a dover isolare il tetto di casa composto da un manto in marsiliesi, dei travetti reggitegole in lego e travi principali anch'esse in legno. Dall'interno sono quindi visibili le tegole del tetto per capirci.
Volevo isolare il tetto dall'interno, perchè visti alcuni preventivi per rifare il tetto dall'esterno erano ampiamente fuori-budget, mi hanno proposto di isolare dall'interno tra trave e trave con XPS di 10cm e una barriera di vapore e poi chiudere il tutto con i cartongesso.
Secondo voi posso incorrere in problemi di umidità o altra natura?
XPS è adatto? mi è stato consigliato perchè non si bagna, ma ho visto che EPS costa meno. Grazie
Jerico
Messaggi: 52
Iscritto il: lun gen 21, 2013 12:06

Re: Isolamento tetto dall'interno

Messaggio da Jerico »

Le conviene fare eseguire una verifica termoigrometrica
da un tecnico abilitato. Cordiali saluti.
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Isolamento tetto dall'interno

Messaggio da Tom Bishop »

L'XPS non ti da alcuna prestazione durante la stagione estiva, ma solo durante la stagione invernale. Ti consiglio di utilizzare un materiale ad alta capacità termica quale la fibra di legno.
Tom Bishop
albat
Messaggi: 2
Iscritto il: lun lug 31, 2017 00:39

Re: Isolamento tetto dall'interno

Messaggio da albat »

Tom Bishop ha scritto: mar ago 01, 2017 05:20 L'XPS non ti da alcuna prestazione durante la stagione estiva, ma solo durante la stagione invernale. Ti consiglio di utilizzare un materiale ad alta capacità termica quale la fibra di legno.
Grazie per le risposte. Il geometra che mi ha seguito per altre pratiche mi ha consigliato parlando, ma senza che facesse calcoli o altro, l'xps da 10cm perchè non si bagna e secondo lui con la stratigrafia del tetto senza il tavolato tra tegole e la mia abitazione c'è il rischio che si infiltri acqua. Cosa avvenuta in passato quando faceva fortissimi temporali.
Siccome vorrei farmi fare un preventivo da una ditta per capire l'ordine della spesa prima di eventualmente dare l'incarico al geometra, che comunque mi dovrebbe poi seguire per la certificazione energetiche e detrazioni, mi chiedevo se dovevo dirgli di mettere alla ditta xps, eps, lana di vetro o altro.
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Isolamento tetto dall'interno

Messaggio da Ronin »

albat ha scritto: mar ago 01, 2017 13:05Siccome vorrei farmi fare un preventivo da una ditta per capire l'ordine della spesa prima di eventualmente dare l'incarico al geometra
vince di diritto il premio "carro davanti ai buoi" 2017 :lol: :roll:
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Isolamento tetto dall'interno

Messaggio da girondone »

:mrgreen:
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Isolamento tetto dall'interno

Messaggio da Tom Bishop »

Ronin ha scritto: mar ago 01, 2017 17:52
vince di diritto il premio "carro davanti ai buoi" 2017 :lol: :roll:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Tom Bishop
Rispondi