Progetto canna fumaria lavanderia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alessandro dg
Messaggi: 210
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

Progetto canna fumaria lavanderia

Messaggio da Alessandro dg »

Buongiorno,
per la canna fumaria a servizio di una lavanderia a cui si collegano 6 asciugatrici è necessario il progetto di un tecnico abilitato? Sul DM 37/08 parla di canna collettiva ramificata, ma non credo sia assimilabile.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Progetto canna fumaria lavanderia

Messaggio da iltubo »

Io no ti so rispondere ma personalmente farei fare il progetto a prescindere per assicurare il corretto tiraggio agli apparecchi
in modo da garantire loro un funzionamento ottimale. Penso che la spesa per il camino ben progettato sia minore di quella per
eventuali guasti causati nel tempo da un sistema non adeguato.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Progetto canna fumaria lavanderia

Messaggio da grifo68 »

immagino che le asciugatrici siano a gas, e quindi l'impianto rientra tra quelli di cui alla lettera e) del DM 37/08 ("e) impianti per la distribuzione e l'utilizzazione di gas di qualsiasi tipo, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e ventilazione ed aerazione dei locali") per cui serve il progetto da parte di professionista per tutto l'impianto (distribuzione ed utilizzo gas e canna fumaria) nel momento in cui si superino i 50 kW di potenza termica complessivi, mentre nel caso in cui non si superino il progetto è a cura del RT dell'impresa installatrice. Detto questo, come norme di riferimento se si superano i 35 kW c'è il DM 12/04/96 punto 4.3 e Titolo V per l'impianto di distribuzione gas, se non si superano... anche... nel senso che in realtà non sarebbe cogente ma non essendoci una norma specifica segui quello; in particolare per lo scarico dei fumi quella che indichi non è sicuramente una CCR ne una CC ma una canna fumaria singola con al limite un collettore a monte, quindi per la realizzazione (e la progettazione) fai riferimento alle istruzioni del fabbricante degli apparecchi.
Alessandro dg
Messaggi: 210
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

Re: Progetto canna fumaria lavanderia

Messaggio da Alessandro dg »

Effettivamente ho omesso che le asciugatrici sono a metano e che la potenza complessiva dell'impianto è 102 kW...cmq grazie delle risposte
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Progetto canna fumaria lavanderia

Messaggio da Kalz »

si personalmento ho effettuato alcuni progetti impianto adduzione metano per delle asciugatrici a gettoni, unitamento ho fatto anche anche il progetto della canna/fumaria inteso come Relazione descrittiva, schemi di installazione e calcolo UNI 13384-2.
Rispondi