Impianto Rooftop in economia e dich Conformità

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Impianto Rooftop in economia e dich Conformità

Messaggio da Ale_S »

Un'associazione ha realizzato un impianto di aerazione/climatizzazione canalizzato alimentato da Roof-top in parziale economia. ossia ha acquistato il roof-top direttamente (ed è stato quindi posizionato dal trasportatore nel sito finale), e ha fatto realizzare le canalizzazioni da ditta specializzata in questo. Poi l'elettricista ha provveduto all'alimentazione elettrica dell'apparecchio.
Di fatto si tratta di un impianto "particolare" visto che tutto l'impianto di generazione, regolazione ecc è realizzato ed integrato nel roof-top e nulla è stato fatto fuori ma tutto internamente dal produttore.
L'unica cosa esterna sono le canalizzazioni e l'allaccio elettrico.

arriva ora il dilemma delle certificazioni di conformità!

premesso che se anche il lavoro l'avesse fatto una ditta termoidraulica (appaltando magari la parte dei canali), non so cosa avrebbe "dichiarato" nella conformità, visto che non avrebbe dovuto fare un gran chè se non coordinare il tutto.

1 - Quali certificazioni sono da rilasciare in questo caso?
2 - Il canalista può rilasciare una certificazione per il lavoro da lui fatto ?
3 - é indispensabile una dichiarazione di conformità da parte di un Idraulico che comprenda tutte le parti della realizzazione (quindi di raccordo) compresa la posa della macchina ?
Rispondi