la pratica ispesl va rinnovata?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

la pratica ispesl va rinnovata?

Messaggio da zappa »

per gli impianti compresi tra i 35 ed i 116 kW dopo aver fatto la denuncia all'ISPESL, la pratica va periodicamente rinnovata, oppure è un adempimento una-tantum?
E per P>116kW?
Grazie
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Messaggio da megaing »

Per qualsiasi potenza oltre i 35 kW, la pratica (denuncia e progetto costituito da relazione tecnica e schemi) deve essere approvata dall'ISPESL. In seguito alla comunicazione del buon esito dell'esame del progetto occorre richiedere la verifica omologativa dell'impianto. In caso di modifica dell'impianto che comporti una variazione delle caratteristiche dei dispositivi di controllo, protezione, sicurezza o espansione è necessario presentare una nuova pratica.
my_TT
Messaggi: 116
Iscritto il: gio giu 14, 2007 16:07

Re:

Messaggio da my_TT »

megaing ha scritto:In seguito alla comunicazione del buon esito dell'esame del progetto occorre richiedere la verifica omologativa dell'impianto.
Spiegami meglio questo concetto, io mando all'ispesl tutti i vari modillini RR ecc... con schema e poi cosa succede?
Loro escono in automatico?
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: la pratica ispesl va rinnovata?

Messaggio da MAX76 »

In base alla verifica progetto, se tutto risulta conforme si procede al pagamento del bollettino per il sopralluogo e il funzionario viene a verificare in campo la rispondenza di quanto dichiarato a quanto effettivamente rilevabile.

N.B. una volta (sino ad 1 anno fa) si pagavano i bollettini subito mentre ora si pagano quanto ISPESL programma l'ispezione.

Se al sopralluogo vi sono problemi occorre sistemare prontamente la pratica.

Successivamente si hanno le verifiche periodiche; spesso sono funzionari "comunali" ad effettuare i controllo; infatti il controllo successivo alla prima visita, in molte aree, è effettuato da tecnico dell'ufficio d'igiene pubblica come controllo di sicurezza e igiene.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: la pratica ispesl va rinnovata?

Messaggio da nicorovoletto »

mi allaccio a questo quesito per chiedere
chi mi sà dire se i componenti ISPESL hanno date di scadenza? tipo: valvole di sicurezza, vasi di espansione, intercettazione combustibile devono essere sostituite dopo x anni?
grazie (personalmente non ho mai letto/trovato date di scadenza sui componenti inspesl)
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: la pratica ispesl va rinnovata?

Messaggio da megaing »

Il Dm 1/12/1975 prescrive che gli impianti devono essere sottoposti ogni 5 anni da parte dell'ISPESL ad una verifica dei dispositivi di sicurezza, protezione e controllo Anche in assenza dei controlli il responsabile della manutenzione e dell'esercizio deve garantire il mantenimento in efficienza degli impianti. La verifica dei termometri e manometri è abbastanza semplice; quella del termostato di regolazione anche. Quelle del termostato di blocco e della valvola di sicurezza lo sono un pò meno e quindi risulta sicuramente meno oneroso sostituirli. Indicativamente i periodi di vita utile dei dispositivi sono i seguenti: valvola di sicurezza 5 anni; altri dispositivi e vaso di espansione 10 anni.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: la pratica ispesl va rinnovata?

Messaggio da nicorovoletto »

grazie molto gentile, ma sono periodi ipotetici ... non c'è scritto nel libretto di uso e manutenzione dei componenti quindi in teoria una valvola di sicurezza (se funzionante) la posso sostituire anche dopo 10anni.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: la pratica ispesl va rinnovata?

Messaggio da megaing »

Certamente. ma come dimostri che la valvola di sicurezza è esattamente funzionante secondo le specifiche della raccolta R e della taratura su banco? Per questo motivo, a mio avviso, è meno oneroso sostituire la valvola di sicurezza piuttosto che procedere ai suddetti accertamenti.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: la pratica ispesl va rinnovata?

Messaggio da nicorovoletto »

hai ragione, grazie per la risposta
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: la pratica ispesl va rinnovata?

Messaggio da megaing »

Prego. Ciao.
Rispondi