Legge 10, AQE e Sanatoria.

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Legge 10, AQE e Sanatoria.

Messaggio da fra.sal. »

Buonasera a tutti, mi trovo in questa situazione .

E’ già la seconda/ terza volta che mi chiamano per eseguire l’AQE per richiedere l’abitabilità. Ora con la nuova modulistica edilizia (almeno da me in regione Emilia Romagna è così) i comuni chiedono quasi sempre l’AQE alla fine lavori. Di conseguenza l’AQE si porta dietro la legge10 in quanto con l’AQE dici che hai rispettato la legge10.

Ma, come dicevo sopra, a me è già la seconda/ terza volta che mi chiedono questi documenti per una sanatoria. Ora la maggior parte delle volte che vado a fare i sopraluoghi, in questi immobili, i termosifoni sono scarsi e non bastano per arrivare a 20°, le strutture e gli infissi non potranno mai tornare nelle verifiche legge10. In dei casi non tornano neanche rispettando la normativa all’epoca dell’abuso.

E naturalmente, dato che è una sanatoria, è già tutto fatto.

E’ già più volte che mi capitano queste situazioni. Voi come vi comportate? Come fate con il discorso AQE? Se è un abuso fatto prima del 192/311 l’ AQE non esisteva neanche. Ma questi benedetti comuni lo vogliono. Potete darmi consigli o aiutarmi? Sotto che veste fate la legge10 e l'AQE (Progettista, Direttore lavori, acc...)?

Grazie
Rispondi