generatore combinato quesito su dimensionamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
canottiere88
Messaggi: 14
Iscritto il: mer feb 01, 2017 21:37

generatore combinato quesito su dimensionamento

Messaggio da canottiere88 »

Gentili colleghi,
nel caso in cui il generatore di calore "stacchi" l'impianto di riscaldamento per dare priorità al sanitario, ritenete corretto affermare che la taglia del generatore corrisponde al valore massimo tra la potenza per il riscaldamento e quella per la produzione di ACS?
Non la somma delle due, che andrebbero sommate solo in caso di produzione combinata (riscaldamento+sanitario simultaneo).
Un esempietto pratico:

1) Generatore con priorità sul sanitario
Qh=9kW; Qsan=5kW
Qgen=9kW

2) Generatore combinato:
Qh=9kW; Qsan=5kW
Qgen=14kW

Attendo un vs. riscontro e vi ringrazio in anticipo per il chiarimento.
Ronin
Messaggi: 6239
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: generatore combinato quesito su dimensionamento

Messaggio da Ronin »

la "taglia" del generatore è la potenza nominale come indicata dal costruttore
guerra
Messaggi: 113
Iscritto il: ven nov 13, 2015 14:00

Re: generatore combinato quesito su dimensionamento

Messaggio da guerra »

E' come parlare della "taglia del motore": è quella indicata in targhetta e non la potenza che tu utilizzi.
canottiere88
Messaggi: 14
Iscritto il: mer feb 01, 2017 21:37

Re: generatore combinato quesito su dimensionamento

Messaggio da canottiere88 »

Ho fatto un uso improprio della parola "taglia" ma la mia domanda si capiva.
Diciamo allora che la parola giusta al posto di "taglia" é "potenza nominale".

Riformulo la domanda a scanso di ogni equivoco:

Abbiamo un edificio con un fabbisogno di potenza termica per il riscaldamento Qh e potenza sanitaria Qsan . Il generatore alimenta l'impianto di riscaldamento, ma quando la temperatura dell'accumulo sanitario scende sotto un set point devia tutta la potenza sul boiler (immaginiamo attraverso una tre vie deviatrice). La potenza rispetto alla quale il generatore deve essere selezionato é:
1) la somma di Qh e Qsan
2) la massima tra Qh e Qsan (come penso io)

Grazie,
Ronin
Messaggi: 6239
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: generatore combinato quesito su dimensionamento

Messaggio da Ronin »

te lo ripeto: la potenza nominale è quella che sta scritto sulla targhetta o sulla scheda tecnica, e che il produttore identifica come tale.
dopodichè la potenza richiesta nel caso in esame è quanto dici in 2, sempre ammesso che tu abbia verificato che sia sufficiente (ovvero che l'inerzia dell'edificio consente di rimanere in temperatura anche mentre il generatore sposta tutta la potenza sul sanitario).
canottiere88
Messaggi: 14
Iscritto il: mer feb 01, 2017 21:37

Re: generatore combinato quesito su dimensionamento

Messaggio da canottiere88 »

Lo so cosa é la potenza nominale. Non ho chiesto la definizione di potenza nominale.
La mia domanda era chiara. Comunque mi hai risposto lo stesso, grazie.

In definitiva siamo d'accordo nel dire che quando il generatore di calore devia alternativamente su riscaldamento o sanitario, le due potenze non si sommano per definire la potenza complessiva del generatore (che, ok, se vogliamo fare i pignoli, non è proprio la potenza nominale).

E a questo punto precisiamolo per futuri lettori:
fatta 100 la mia richiesta di potenza termica, la potenza nominale della macchina (cosa diversa!) deve essere uguale o maggiore a 100.
La taglia di una macchina non é la potenza nominale. La taglia é un identificativo del produttore (es.: Caldaia010; Caldaia020; Caldaia030...). La potenza nominale é la potenza resa dalla macchina in condizioni nominali (es.: 10,7kW; 22,3kW; 31,4kW...). Il carico termico invernale è la potenza calcolata per l'edificio sulla base delle dispersioni invernali (o guadagni, nel caso estivo - carico termico estivo). A cui si può sommare, se é il caso, la potenza per produrre acqua calda sanitaria.

Assolutamente da verificare che l'edificio abbia un'inerzia termica sufficiente a non fare scendere troppo la temperatura ambiente mentre il generatore devia sul sanitario.
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: generatore combinato quesito su dimensionamento

Messaggio da Abser »

La questione è un tantino più complessa, oltre alla potenza per sanitario si deve valutare anche il fabbisogno di energia e calcolare quanto tempo serve per soddisfare il sanitario. Nel caso di un'edificio abitativo la questione è quasi sempre secondaria ma nel caso di un impianto sportivo (tipico il caso di spogliatoi) il fabbisogno per sanitario può comportare un utilizzo della potenza per più ore al giorno e quindi in questi casi la potenza del generatore deve essere correttamente valutata incrementando opportunamente la potenza per riscaldamento.
canottiere88
Messaggi: 14
Iscritto il: mer feb 01, 2017 21:37

Re: generatore combinato quesito su dimensionamento

Messaggio da canottiere88 »

Se la situazione fosse come dici tu, ovvero tempi lunghi di lavoro sull'accumulo sanitario (es: spogliatoi, impianto sportivo), io opterei per una generazione combinata (caso 1; vedi sotto). Sarebbe esattamente il caso opposto rispetto a quello che ipotizzavo io (caso 2; vedi sotto).
Grazie per il confronto
canottiere88 ha scritto: lun mag 15, 2017 20:19 Ho fatto un uso improprio della parola "taglia" ma la mia domanda si capiva.
Diciamo allora che la parola giusta al posto di "taglia" é "potenza nominale".

Riformulo la domanda a scanso di ogni equivoco:

Abbiamo un edificio con un fabbisogno di potenza termica per il riscaldamento Qh e potenza sanitaria Qsan . Il generatore alimenta l'impianto di riscaldamento, ma quando la temperatura dell'accumulo sanitario scende sotto un set point devia tutta la potenza sul boiler (immaginiamo attraverso una tre vie deviatrice). La potenza rispetto alla quale il generatore deve essere selezionato é:
1) la somma di Qh e Qsan
2) la massima tra Qh e Qsan (come penso io)

Grazie,
.
Rispondi