nuovo impianto pannelli radianti

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SimoneBaldini
Messaggi: 2442
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

nuovo impianto pannelli radianti

Messaggio da SimoneBaldini »

Ho un edificio del primo dopoguerra con impianto a pannelli radianti, parte a soffitto e parte a pavimento essendo un ultimo piano. E' in totale ristrutturazione e dato lo stato delle serpentine opterei per rifarlo da capo. Ora sono 6 colonne montanti, vorrei prevedere degli scambiatori a piastre per separare i circuiti visto che poi vogli osfruttare il medesimo impianto per il raffreescamento in questo caso autonomo. Esiste in commercio qualcosa che faccia già al caso mio? Per il tipo di radiante, avendo ovviamente spessori limintati (diciamo che forse gli 8 cm li riesco a recuperare) cosa posso prevedere?
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: nuovo impianto pannelli radianti

Messaggio da soloalfa »

ma gli metti 6 moduli con scambiatore, pompa e miscelatrice!?
Per lo spessore ormai ci sono tutti i prodotti che vuoi, anche per il massetto...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: nuovo impianto pannelli radianti

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo me è meglio che ti stacchi dall'impianto condominiale e prevedi una pompa di calore indipendente.
In alternativa unisci tutte le colonne e poi fa la stazione di rilancio unica.
Come sistema puoi proporre il Minitec di Uponor, sta tranquillamente in 20mm ed il resto dello spessore lo usi o per isolare o per passaggio impianti.
Tom Bishop
SimoneBaldini
Messaggi: 2442
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: nuovo impianto pannelli radianti

Messaggio da SimoneBaldini »

Il problema di unire le colonne è che non vorrei creare sbilanciamenti all'impianto sottostante. Per la pdc sarà già prevista dato che faremo anche freddo.
Rispondi