Conto Termico Sostituzione Pdc con caldaia esitente solo per backup

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pax
Messaggi: 19
Iscritto il: lun set 15, 2008 19:23

Conto Termico Sostituzione Pdc con caldaia esitente solo per backup

Messaggio da pax »

Capannone di c.a. 1500 mq riscaldato in buona parte con impianto a pavimento radiante ed in parte con ventilconvettori. Centrale termica con caldaia a gas da 400 kW. in buono stato con meno di 10 anni di vita
E' legittimo accedere al conto termico installando una pompa di calore elettrica lasciando la caldaia in backup
Cito le regole applicative del GSE: Cap.5.8 la nota 1 in fondo alla prima pag. "Sono ammessi interventi di installazione di generatori o gruppi di generazione di calore in impianti di potenza termica nominale complessiva post-operam, intesa come somma delle potenze termiche nominali dei generatori di calore appartenenti allo stesso impianto (nuovi generatori, non sostituiti, ausiliari, backup), inferiore o uguale a 2.000 kWt."
E' solo per la definizione della potenza impianto questa specifica?

In una delle faq del conto termico (un pò datate risalgono al 2013) si richiede addirittura un certificato di smaltimento del generatore sostituito.

In qualche forum qualcuno diceva di imputare il vecchio generatore alla sola produzione di acs per giustificarne la non eliminazione!?!

Ovviamente se eliminassi la caldaia sarebbe tuttto più semplice dal punto di vista documentale ma paradossale da un punto di vista pratico e direi anche energetico. Perchè eliminare un generatore perfettamente funzionante, non dà nessun fastidio permette di dimensionare la pdc correttamente senza doverla sovradimensionare per aver un margine cautelativo (temp.esterna inferiore a quella di progetto, dati prestazionali da laboratorio, etc......)?
Ma del buon senso il mio cliente se non prende l'incentivo del conto termico non se ne fa niente
Ribadisco che la mia problematica non è quella di far funzionare una caldaia esistente con una temperatura di cut-off ma solo tenerla come emergenza/backup/soccorso
Qualcuno ha consigli, esperienze o chiarimenti in merito. Ho mandato una mail al GSE ma non ho avuto una risposta chiara, mi ha rimandato alle varie disposizioni di legge dove io non ho trovato alcunchè a riguardo.
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Conto Termico Sostituzione Pdc con caldaia esitente solo per backup

Messaggio da girondone »

Devi smaltire la caldaia

Ipotizzando che non sia una azienda agricola ecc ecc
pax
Messaggi: 19
Iscritto il: lun set 15, 2008 19:23

Re: Conto Termico Sostituzione Pdc con caldaia esitente solo per backup

Messaggio da pax »

girondone ha scritto: lun apr 17, 2017 09:45 Devi smaltire la caldaia


Non ci sono possibilità di mantenere il generatore esistente come emergenza o anche solo per la produzione di acs?
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Conto Termico Sostituzione Pdc con caldaia esitente solo per backup

Messaggio da girondone »

No
Rispondi