DM 2015 e DL 28/11 Ampliamento Capannone

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

DM 2015 e DL 28/11 Ampliamento Capannone

Messaggio da christian619 »

Costruimmo un capannone di 1000 mq e lo riscaldammo con generatori a gas metano.
Predisponemmo la rete gas per un futuro ampliamento in modo da riscaldare il nuovo volume
piazzando poi un altro generatore a gas.

Oggi si farà l'ampliamento di 500 mq ed in teoria vorremmo completare la rete gas metano
e riscaldare l'ampliamento con un semplice generatore a gas.

Purtroppo nel mentre è uscito il DM 2015 requisiti minimi....

Posso secondo voi sostenere che è un ampliamento con collegamento ad un impianto preesistente quindi evitare
di installare il rinnovabile?
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: DM 2015 e DL 28/11 Ampliamento Capannone

Messaggio da girondone »

per il rinnovabile nemmeno contano i dm ma il 28
che c era già
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: DM 2015 e DL 28/11 Ampliamento Capannone

Messaggio da christian619 »

Nel DL 28/11 non dovrei rientrare in quanto non è ne nuova costruzione ne ristrutturazione rilevante....

Per il DM 2015 invece mi pare di capire che :

1) Ampliamento + mi attacco all'impianto preesistente -> no verifica rinnovabili
2) Ampliamento + nuovo impianto -> verifica rinnovabili

Sto cercando di rientrare nel punto 1).... io in realtà avevo lasciato un tee sulla rete gas già predisposto per l'ampliamento che oggi andiamo a fare....
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: DM 2015 e DL 28/11 Ampliamento Capannone

Messaggio da L'Enzo »

Vederlo come ampliamento impianto è un esercizio un po arduo e secondo me rischioso.
Per i dm impianto è generazione, distribuzione, emissione e regolazione. Adduzione combustibile non se ne parla.
Ma dalle Faq del Mise non hanno escluso Fer dai dm 2015 se non rientri anche nel 28?
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: DM 2015 e DL 28/11 Ampliamento Capannone

Messaggio da christian619 »

L'Enzo ha scritto: ven mar 24, 2017 15:22 Vederlo come ampliamento impianto è un esercizio un po arduo e secondo me rischioso.
Per i dm impianto è generazione, distribuzione, emissione e regolazione. Adduzione combustibile non se ne parla.
Ma dalle Faq del Mise non hanno escluso Fer dai dm 2015 se non rientri anche nel 28?
Questa salverebbe capre e cavoli.... vado ad approfondire meglio.... grazie della dritta...
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: DM 2015 e DL 28/11 Ampliamento Capannone

Messaggio da L'Enzo »

prima che "approfondici troppo" ti confesso che la mia era una provocazione per vedere se si riaccendeva il dibattito sull'argomento.

Ad oggi per quel che risulta a me, l'ampliamento >15% con nuovo impianto (non collegato all'esistente) si dovrebbe trattare a tutti gli effetti come "nuova costruzione" e quindi ricadere nell'obbligo FER D.Lgs 28/2011.

Questo però vale a seconda se:
- Regione Lombardia sicuramente quanto sopra è una cetezza con nuova DdUO.
- Regione Emilia Romagna certamente NO obbligo FER per il caso riportato sopra avendo regole in merito diverse con propria DGR.

Resto d'Italia dove valgono i DM giugno 2015? Con la FAQ tanto discussa del agosto 2016 il MISO ha detto:
"Gli obblighi sulle fonti energetiche rinnovabili sono definite dal D.lgs.28/11. Qualora una ristrutturazione importante di secondo livello si configuri anche come ristrutturazione rilevante così come definita dal d.lgs. 28/11, allora occorrerà rispettare anche le prescrizioni di quest’ultimo. In caso contrario no."

Non risulta escluso o meglio non è esplicitata l'esclusione in alcun modo per obbligo FER D.Lgs 28/2011 su amplaimenti >15% che con nuovo impianto vengono assimilati al nuovo.

N.B. Capisco perfettamente le tue difficoltà in quanto ci son passato io e molti altri che si son visti rallentati i lavori per problemi con l'investimento che si va ad incrementare in maniera non giustificata con l'obbligo FER. Perchè non giustificata? Perchè l'investimento NON rientra causa degli effettivi consumi di edifici artigianali o similari rispetto alle condizioni standard normate, che spesso vengono ampliamente disattese dalla realtà delle diagnosi sui consumi reali.
Rispondi