Problemi ventilatore Unical Modulex

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Problemi ventilatore Unical Modulex

Messaggio da redHat »

Ho notato che molto spesso i guasti dei generatori Unical Modulex, specialmente del periodo 2007-2010 sono dovuti al ventilatore dell'aria di combustione. In un impianto si sono avuti 18 ventilatori sostituiti in meno di 10 anni, sempre per lo stesso problema dovuto sostanzialmente alla esplosione del circuito integrato IR2106S di pilotaggio dei mosfet IRF830 che variano la velocitá del ventilatore.
Il problema é che l'assistenza Unical non sostituisce l'integrato, del costo di 2 €, e neppure la scheda elettronica ma l'intero blocco ventilatore RG148, del costo di oltre 1000€, essendo nel loro catalogo ricambi considerato un unico pezzo.
Trovo scandaloso questo modo di operare, soprattutto se il guasto é cosí frequente.
Avete riscontrato un problema analogo?
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Problemi ventilatore Unical Modulex

Messaggio da SimoneBaldini »

E non solo su quella marca, anche per altre marche si hanno gli stessi problemi. Sarebbe bello avere solo la schedina da sostituire. Di unical ne ho una sola da 350 kW, mi pare 7 moduli, è una esterna. A parte il fatto che non essendoci scambiatore, hanno già sostituito 4 elementi, di ventilatori mi pare che siano a 5 in totale, questo nel giro di 6 anni. A mio avviso è una vergogna, ma non solo per unical per tutte le marche. Ieri una ACV con camera inox si è bucata, 8 anni di vita (e sono già tanti). L'anno scorso 2 caldaiette murali riello, 4 anni di vita, si è ritirato lo scambiatore (serpentino interno) e si è dovuto cambiarlo.
Ho un'altra riello tau da 35kW con elettronica siemens, prima dello scadere dei 2 anni cambiato ventilatore e scheda (costerebbero di ricambio 1000 euro), quest'anno ricambiato scheda (600 euro) e siano al 7 anno.
Sempre a dicembre caldaie ygnis varial 350kW, praticamente funzionanti da una stagione e qualche mese, da tenere presente che comunque d'estate non funzionano dato che fanno solo riscaldamento, su tre due scambiatori bucati. E qui c'era tutto, scambiatore piastre, liquido, addolcitore, ecc.. Alla fine hanno cambiato tutti e tre gli scambiatori siamo in attesa del responso!
Qui la storia è che si fanno gli esperimenti sulla pelle/portafoglio della gente.
E non parliamo dei ripartitori!
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Problemi ventilatore Unical Modulex

Messaggio da redHat »

Il fatto è che ora anche gli utenti, che non sono tutti fessi, si sono rotti le p***e e vogliono portare in giudizio UNICAL.
Del resto i casi sono 2: o sono incompetenti o hanno pianificato una obsolescenza programmata.
Come progettista non metterei mai una scheda elettronica non solo sopra il generatore, privo di coibentazione, ma addirittura a 10 cm dalla testa del bruciatore.
Oltre tutto se ti accorgi che c'è una elevatissima frequenza di guasti dello stesso tipo dovresti provvedere a migliorare il prodotto e al momento anche i nuovi modelli presentano la stessa disposizione, stesso ventilatore e la stessa scheda elettronica.
Allego qualche foto del problema seriale riscontrato

Immagine
Sezione del generatore Modulex (da catalogo UNICAL, note aggiunte)

Immagine
Ventilatori cambiati nell'ultimo anno

Immagine
Vista d'insieme del blocco ventilatore RG148

Immagine
Particolare della scheda elettronica danneggiata
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Problemi ventilatore Unical Modulex

Messaggio da SimoneBaldini »

Io penso che sia un problema d'incompetenza, non credo che sia obsolescenza, ne va del loro nome. Secondo me fanno dei prodotti senza testarli per quello che devono fare, cioè questo ventilatore non lo hanno testato per lavorare in quel modo e in quelle condizioni di temperatura ecc.. Risultato l'elettronica cede. Un altro caso è stata una caldaia ICI a condensazione, la sceda del bruciatore si guastava spesso (non durava piu' di 6 mesi), hanno dato colpa alla tensione, messo filtri, poi al fatto che magari andava via corrente, messo gruppo di continuità, alla fine sulla da fare ogni 6 mesi scheda da sostituire, scheda che costa 500 euro! Due anni fa' cambiata la caldaia per disperazione da allora nessun problema senza piu' radrizzatori o gruppi di continuità.
Comunque hai ragione, chi progetta queste caldaie secondo me non ne ha mani smontata una in vita sua e non ha idea di come funzionino. Molte volte mettono dei pezzi dove si deve fare manutenzione ordinaria in posizioni che ti obbligano smontare mezza caldaia.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Problemi ventilatore Unical Modulex

Messaggio da redHat »

Purtroppo bisogna smontare mezza caldaia non solo per fare manutenzione ma spesso anche per leggere la targhetta dei dati.
La matricola delle TZ-AR la stampigliavano sul corpo caldaia, in basso, dovevi sdraiarti sul pavimento sporco dato che non era riportata nella targhetta.
Anche nella nuova Modulex la targhetta è nascosta dietro il pannello frontale...mah posso capire in una piccola pensile ma con le CT che devi fare controlli frequenti con VVF, ISPESL, Comune, ecc.... è assurdo.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Problemi ventilatore Unical Modulex

Messaggio da Kalz »

confermo quanto da voi riportato relativo a quella caldaia...ventilatori cambiati a go go nel corso degli anni dai centri di assistenza.....sono dell'opinione che l'utente finale è visto come cavia.
Rispondi