lavori di ristrutturazione impianto termico in condominio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giangi71
Messaggi: 99
Iscritto il: ven giu 29, 2007 13:08

lavori di ristrutturazione impianto termico in condominio

Messaggio da giangi71 »

Buongiorno,
trattasi di edificio condominiale su quattro piani munito di impianto termico centralizzato con caldaia (di potenza superiore ai 116Kw), in cui la distribuzione è la classica monotubo a pioggia con vaso di espansione localizzato su terrazzo.
oggetto della domanda: mi è stato chiesto un preventivo per i lavori di sostituzione della caldaia centralizzata e successive migliorie e modifiche degli impianti al servizio dei singoli appartamenti in condominio
poiché non sono un esperto del settore ritengo di dover quotare:
1) SCIA e direzione lavori;
2) SCIA VV.FF.; (la caldaia è soggetta a CPI che viene regolarmente rinnovato periodicamente)
3) denuncia ISPESL;
4) progettazione interventi di adeguamento ai sensi del Decreto Requisiti minimi dei singoli appartamenti (credo contabilizzazione e termoregolazione oltre che una serie di interventi mirati a soddisfare il decreto)

volendo fare una stima economica del mio compenso professionale quali altri elementi dovrei inserire nella quotazione?
un collega mi ha suggerito di utilizzare il programma Blumatica Pitagora per un calcolo dell'importo lavori e, su quella base, fare una % (il 10%) e sommare la SCIA VVFF.
il criterio può essere corretto?
inoltre, secondo voi, per questo intervento è giusto quotare le voci 1),2),3),4) e, in particolare, nella 4) che interventi si potrebbero ragionevolmente prevedere?

grazie
Rispondi