Progetto camino scalda acqua a gas istantanei

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Progetto camino scalda acqua a gas istantanei

Messaggio da SuperP »

Scusate, che voi sappiate anche per gli scaldacqua unifamigliari istantanei è prevista la messa al bando degli apparecchi non a condensazione?
IN un condominio stanno pensando ad una sostituzione graduale degli scaldabagni presenti, ma sarà una cosa graduale in funzione dei dispositivi che si rompono.
Si farà un camino esterno che prende per piano 2 scaldacqua.. ma mi è sorto il dubbio sopra.. inutile dimensionare adesso un camino per dispositivi non a condensazione se poi andranno questi..

PEr questo intervento, secondo voi serve progetto in comune? A norma di cosa? Secondo me basta la Di.Co. a fine lavori da consegnare in comune (anche se nel comune in oggetto non la protocollano :) )
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Progetto camino scalda acqua a gas istantanei

Messaggio da danilo2 »

Da quello che ho capito anche gli scaldacqua sono soggetti alla normativa ErP, quindi devono essere a condensazione.
Per quanto riguarda il dimensionamento del camino, se lo fai nuovo devi scegliere se gli apparecchi sono tutti a condensazione o tutti tradizionali; se mantieni il camino esistente (in via provvisoria) puoi utilizzare il punto 5.1 della UNI 7129:2015 ("In deroga...").
Se fai il camino nuovo, a rigore, per l'art. 11 del Decreto 37/08, siccome serve una SCIA o una CILA, dovresti consegnare il progetto in comune. (progetto redatto dall'installatore in quanto non è una canna collettiva ramificata).
Rispondi