certificatori e corso Sacert

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
kira
Messaggi: 98
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:53

certificatori e corso Sacert

Messaggio da kira »

Ciao, mi sono informata relativamente al corso Sacert, nominato anche sul sito Anit...quello completo è previsto per il periodo gennaio 2007 con data da definirsi...però non mi hanno saputo rispondere quando ho espresso le mie perplessità riguardo i futuri requisiti dei certificatori stabiliti mediante decreto non si sa quando...paradossalmente un professionista volenteroso disposto a pagare 1.500 euro per il corso potrebbe trovarsi nella spiacevole situazione di non poter usufruire della sua abilitazione di certificatore Sacert perchè lo Stato ha previsto procedure e requisiti diversi....che fare allora? :shock:
Patty


Punta sempre alla luna, male che vada avrai vagabondato fra le stelle..
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: certificatori e corso Sacert

Messaggio da Dorianoz »

Come al solito c'è sempre puzza di business quando cambiano le regole. E in materia di corsi ed attestati la puzza è ancora più forte. Io sono mesi che dal forum dico di apsettare i decreti attuativi, ma nessuno mi da retta.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

ASPETTIAMO...Dorianoz ha perfettamente ragione...non è inutile il corso Sacert, ma potrebbe essere non indispensabile per il titolo di certificatore!!
Io aspetto...
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

I corsi del Sacert (ed il Sacert) sono per ora i più seri e a loro volta certificati dall'ente nazionale di certificazione.
In Lombardia verrà obbligatoria a breve la certificazione (vedi news sul http://efficienzaenergetica.blogspot.com) e vedreai che useranno il sistema del sacert. Ci scommetto.
Così come a livello nazionale la procedura Sacert è la + completa, ripetibile, etc di quelle in circolazione. E' l'unica che tiene anche conto del contributo rinnovabile...
Secondo me sarà lo standard italiano...
P.S. Io a gennaio il corso lo farò...
P.S. 2: se ci si iscrive all'anit (a 130euro bene o male l'anno) si ha uno sconto importante sul corso Sacert...

P.S.3.: Se vi iscrivete all'anit, dite che ve l'ho detto io... così ogni 3 iscritti mi pagano una cena :)-
Avatar utente
swiper
Messaggi: 84
Iscritto il: lun lug 17, 2006 17:19

Messaggio da swiper »

Vi segnalo (metto il link sotto) un articolo sulla certificazione energetica.

http://www.edilclima.it/download/p2000/2031art1.pdf

Interessante e condivisibile.
Swiper non rubare!
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

ti dirò che a me la certificazione come la intendono a Edilclima, ossia prevista in base alla prEn15217 non mi piace tanto, perchè NON è ripetibile. La procedura infatti si basa sul confronto del FEP di calcolo con una scala di FEP (funzione anche di S/V cosa che non mi piace).

Preferisco la certificazione del Sacert, molto + semplice e quindi ripetibile (si può imbrogliare di meno dato che ci sono pochi paramentri su cui intervenire)..
Avatar utente
swiper
Messaggi: 84
Iscritto il: lun lug 17, 2006 17:19

Messaggio da swiper »

Sono d'accordo con te quando dici che serve un metodo semplice... semplice ma non semplicistico...
Swiper non rubare!
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

Dare del semplicistico al metodo di certificazione BestClass, messo a punto dal BEST del Politecnico di Milano, adottato dal Sacert e realizzato in collaborazione con l'ANIT non mi sembra il massimo.
Ti invito a guardare http://www.anit.it/DOWNLOAD/ITA_Bs_0412 ... sacert.pdf
Rispondi