Obbligo recupero calore imp.ventilazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Obbligo recupero calore imp.ventilazione

Messaggio da 29COP »

Ciao a tutti,
Mi dicono i produttori di macchine ventilanti che dal 1° gennaio 2016 e' entrata in vigore norma che prevede recupero calore in ogni caso e a prescindere dalle condizioni del DPR 412 dove sotto i 200 mc/h non c'era obbligo.
Ho una palestra delle scuole elementari con un recupero da 1500 mc/h....sono obbligato dunque?
Avete riferimenti di legge?
Grazie!
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Obbligo recupero calore imp.ventilazione

Messaggio da simcat »

29COP ha scritto:Ciao a tutti,
Mi dicono i produttori di macchine ventilanti che dal 1° gennaio 2016 e' entrata in vigore norma che prevede recupero calore in ogni caso e a prescindere dalle condizioni del DPR 412 dove sotto i 200 mc/h non c'era obbligo.
Ho una palestra delle scuole elementari con un recupero da 1500 mc/h....sono obbligato dunque?
Avete riferimenti di legge?
Grazie!
La normativa è la ERP 2016 (regolamento (UE) n. 1253/2014 in vigore dal 01/0/2016) e ci sarà un aggiornamento nel 2018. E' una norma di prodotto e non deve esser confusa con l'obbligo recupero calore DPR412/93 (che è sempre in essere...).

In pratica l'obbligo sussiste solo con le UTA "doppio flusso" (poi ci sono i casi di deroga, tipo processo produttivo...). La norma in alcuni casi è paradossale: se tu non avessi l'obbligo del recupero calore, ti converrebbe mettere una UTA tutt'aria esterna ed un cassonetto di estrazione aria separato per non rientrare nell'ERP2016 (risparmi un sacco di soldi....); ovvio dopo ce li rilasci nei consumi....

Per esempio: i roof top sono esclusi.

La norma non è di facilissima interpretazione e gli stessi produttori solo ora, dopo un po' di tempo, iniziano ad avere qualche certezza in più.
Di sicuro aumentano gli spazi ed i costi e a volte devi mettere recuperatori di calore in situazioni davvero "senza senso".
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Re: Obbligo recupero calore imp.ventilazione

Messaggio da 29COP »

Grazie moltissime!!
Avevo ipotizzato fosse cosi'...mi hai risparto il mal di testa di leggermi tutta la Erp!!!
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Obbligo recupero calore imp.ventilazione

Messaggio da lbasa »

29COP ha scritto:...mi hai risparto il mal di testa di leggermi tutta la Erp!!!
Spero Lei non debba fare una ristrutturazione di livello 1, altrimenti il mal di testa riaffiora non appena si cercasse si ottemperare ai requisiti di automazione conformi al livello B della 15232.
Per la ventilazione e/o trattamento aria ... sono brividi.
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Obbligo recupero calore imp.ventilazione

Messaggio da L'Enzo »

[quote="lbasa"][quote="29COP"]...mi hai risparto il mal di testa di leggermi tutta la Erp!!![/quote]
Spero Lei non debba fare una ristrutturazione di livello 1, altrimenti il mal di testa riaffiora non appena si cercasse si ottemperare ai requisiti di automazione conformi al livello B della 15232.
Per la ventilazione e/o trattamento aria ... sono brividi.[/quote]

esatto, come su tutto il nuovo non residenziale dal 01.01.2016, ormai i brividi scorrono sempre....
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Re: Obbligo recupero calore imp.ventilazione

Messaggio da fra.sal. »

Scusate ragazzi riprendo il discorso. Ma ad oggi fare un impianto di ricambio d'aria senza recupero di calore è sempre più difficle. Questo perchè, se parliamo di piccole portate, le macchine ormai ad oggi hanno tutte il pacco di scambio. Per fare ricambio d'aria senza recupero dovrei utilizzare dei ventilatori singoli. Ma poi la classe di filtraggio (Secondo UNI 10339) come faccio a garantirla? Se quei singoli ventilatori non ci sono mai montati dei filtri adeguati. Mi sbaglio?
Rispondi