Recuperatore calore entalpico vmc residenziale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
L'Enzo
Messaggi: 768
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Recuperatore calore entalpico vmc residenziale

Messaggio da L'Enzo »

Buongiorno a tutti,
vmc con i recuperatori di calore in oggetto, del tipo integrati nel serramento, di primaria marca.

Per un appartamento nuovo, con impianto caldo/freddo radiante e deumidificatori, avete esperienze o considerazioni in merito ai vantaggi/svantaggi dell'applicazione con vmc indipendente in oggetto?

Essendo in Emilia non ho mai proposto l'entalpico soprattutto per la fase invernale, ma in questo progetto gli spazi a disposizione in ambiente sono limitatissimi e l'integrato nel serramento aiuterebbe parecchio.
giotisi
Messaggi: 4208
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Recuperatore calore entalpico vmc residenziale

Messaggio da giotisi »

Mi definisci l'entalpico, che c'è un po' di confusione in giro?
L'Enzo
Messaggi: 768
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Recuperatore calore entalpico vmc residenziale

Messaggio da L'Enzo »

Si sta trattando di scambiatore di calore a doppio flusso incrociato controcorrente in grado di recuperare sia il calore sensibile
che il calore latente. In teoria dovrebbe permettere il trasferimento del vapore acqueo dell’aria uscente a quella entrante tramite membrana.
giotisi
Messaggi: 4208
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Recuperatore calore entalpico vmc residenziale

Messaggio da giotisi »

Quindi mettiamo VMC per allontanare il vapore d'acqua dall'alloggio, ma poi lo re.immettiamo con l'aria entrante?
E tenerla spenta no? Troppo facile?
Poi ovviamente, quella membrana_magica lascia passare solo l'acqua, non tutte le altre schifezze che saranno condensate insieme al vapore...

Sorry... I give up!
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7875
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Recuperatore calore entalpico vmc residenziale

Messaggio da NoNickName »

giotisi ha scritto:Quindi mettiamo VMC per allontanare il vapore d'acqua dall'alloggio, ma poi lo re.immettiamo con l'aria entrante?
Le VMC sono un abominio che urla vendetta.
Ma il free cooling entalpico funziona: sottrai calore all'heat source fredda e umida per riscaldare un heat sink calda e secca.
In emilia romagna sono condizioni che non si verificano praticamente mai.
E tra l'altro è efficiente solo se è un impianto all fresh air.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Recuperatore calore entalpico vmc residenziale

Messaggio da SuperP »

Io sono controcorrente, strano.

Non prendo nemmeno in considerazione di fare la vmc nei serramenti mi rifiuto, ma spesso nelle ville metto recuperatori entalpici per 2 motivi.
D'inverno evitano la troppa secchezza dell'aria e d'estate aiutano a non far entrare troppo umidità.
Per me l'impianto VMC è il primo impianto da fare.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
L'Enzo
Messaggi: 768
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Recuperatore calore entalpico vmc residenziale

Messaggio da L'Enzo »

Grazie a tutti.
le perplessità che ho sono un po le stesse da voi espresse, ma anche i vantaggi che indica Super li stavo considerando.
Diciamo che dipende tutto da come funzioneranno in opera e per questo cercavo appunto esperienze "vissute".

Per il posizionamento parete oppure cassonetto/serramento secondo me cambia poco, rumorosità e dettagli sono più o meno gli stessi.
Viceversa se si ha a disposizione un locale tecnico/androne/disimpegno grande cambia la scelta sicuramente, ma in questo caso non ci sono.

E' anche vero che chi vende questi sistemi non canalizzati "spinge" facendo leva sull'evitare i costi e necessità della pulizia tubazioni immissione, accessori ecc dei canalizzati...
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Recuperatore calore entalpico vmc residenziale

Messaggio da danilo2 »

Concordo con Gio. Soprattutto la membrana che fa "passare l'acqua" mi fa schifo al solo pensiero.
L'Enzo
Messaggi: 768
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Recuperatore calore entalpico vmc residenziale

Messaggio da L'Enzo »

SuperP,
l'entalpico, parlo del "recuperatore" non dei filtri, quanto dura?
Pulizia e/o sostituzione.....
Non riesco a far tirar fuori dalla ditta manuali uso e manutenzione....

Se hai dei riferimenti ti ringrazio mille... anche per eventuali costi.
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Recuperatore calore entalpico vmc residenziale

Messaggio da Manofthemoon »

anche io ultimamente mi sono idirizzato agli entalpici, di solito con rotore, perchè con la vmc tradizionale ho il problema di troppa secchezza in inverno...
L'Enzo
Messaggi: 768
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Recuperatore calore entalpico vmc residenziale

Messaggio da L'Enzo »

Bene, ma rotore nel residenziale? immagino non lo usi con estrazione bagni/cucina?

Resta per me da quantificare, ogni quanto devo cambiare il "recuperatore entalpico" e/o con che parametri lo verifico, e/o come lo pulisco?
Filtri a parte ovviamente.

Se avete informazioni vi ringrazio anticipatamente!
Rispondi