Costo progetto impianto ad oggi?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Costo progetto impianto ad oggi?

Messaggio da fra.sal. »

Buongiorno a tutti, volevo porvi questa domanda. Ma voi ad oggi il progetto degli impianti energetici quanto lo fate pagare (giusto per avere un idea)?
Ad oggi non si progetta più la caldaia con i radiatori o i pannelli radianti, ma in nuova abitazione sempre più spesso si progetta una pompa di calore per impianto di riscaldamento/raffrescamento, ventilazione meccanica controllata, solare termico, impianto a pavimento + ventilconvettori per freddo se occorrono, e mettiamoci anche addolcitore e aspirazione centralizzata. Io per un appartamento di 100 mq con tutti questi impianti, con direzione lavori impianti ed computo metrico, ho chiesto 1000 euro esclusa la legge10. Scrivo questo perchè sto facendo preventivi (molti persi, se vogliamo dire la verità), ma mi trovo in difficoltà perchè non capisco qual'è il mercato. A me dispiace sempre, come penso a tutti voi, perdere i lavori. Ma fare progetto di tutti questi impianti per 500/600 euro mi sembra veramente lavorare per senza niente. So che per ogni zona d'italia (io opero in emilia/romagna) e diverso ma all'incirca vorrei capire se il metro è quello giusto.

Grazie a chi vorrà aiutarmi a capire la situazione del mercato attuale
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Costo progetto impianto ad oggi?

Messaggio da girondone »

con 500 ne fai forse uno di quelli che hai elencato
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Costo progetto impianto ad oggi?

Messaggio da Mimmo_510859D »

Rimanendo nella casistica degli impianti individuale, io viaggio sui 600 € per impianto solo caldo + eventuale solare termico. L. 10 esclusa (che, sul nuovo, gira sulla stessa cifra).
Ovviamente, si intende che planimetrie e prospetti devono essere fornite dal committente e/o dal progettista architettonico.
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Re: Costo progetto impianto ad oggi?

Messaggio da fra.sal. »

Mimmo_510859D ha scritto:Rimanendo nella casistica degli impianti individuale, io viaggio sui 600 € per impianto solo caldo + eventuale solare termico. L. 10 esclusa (che, sul nuovo, gira sulla stessa cifra).
Anche io sono su quella cifra se si tratta di caldaia+solare+impianto pavimento (Naturalmente parlo di un appartamento di 100 mq circa). Ma penso che se devi progettare, come detto sopra, impianto solo pompa di calore caldo/freddo (dimensionare la pompa di calore non è scegliere una caldaia da 24 kW), solare, ventilazione meccanica, ventilconvettori ed eventuale addolcitore le cose cambiano.

E 600 euro per fare la progettazione di tutti questi impianti mi sembra una "follia". E poi calcoliamo che con questi impianti vari la committenze ti fa fare diversi computo metrici con non si sa quante alternative. Quelli sono gratis!?
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Costo progetto impianto ad oggi?

Messaggio da Mimmo_510859D »

Assolutamente. Infatti, avevo scritto SOLO caldo, visto che questo è l'obbligo minimo.
Ogni altro impianto si attesta su un sovrapprezzo minimo di 400 €
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 339
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: Costo progetto impianto ad oggi?

Messaggio da ingvalter »

fra.sal. ha scritto:Io per un appartamento di 100 mq con tutti questi impianti, con direzione lavori impianti ed computo metrico, ho chiesto 1000 euro esclusa la legge10.
fra.sal. ha scritto:progetta una pompa di calore per impianto di riscaldamento/raffrescamento, ventilazione meccanica controllata, solare termico, impianto a pavimento + ventilconvettori per freddo se occorrono, e mettiamoci anche addolcitore e aspirazione centralizzata
progetto di impianto singolo? nuova costruzione o ristrutturazione importante?
se senza legge 10 è anche poco (se vuoi farli bene). :roll:
Mimmo_510859D ha scritto:io viaggio sui 600 € per impianto solo caldo + eventuale solare termico. L. 10 esclusa
mi trovo con l'importo indicato.
Mimmo_510859D ha scritto:Ogni altro impianto si attesta su un sovrapprezzo minimo di 400 €
un po' meno per me ma di pochissimo
poi dipende da altri fattori...

soprattutto se impianto singolo o condominio con molti alloggi di nuova costruzione.
il tutto Legge 10 e impianti elettrici di automazione dell'impianto di riscaldamento a parte.
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
Rispondi