Impianto riscaldamento casa montagna

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Teo74
Messaggi: 1
Iscritto il: ven feb 03, 2017 17:17

Impianto riscaldamento casa montagna

Messaggio da Teo74 »

Salve
sono nuovo e spero di aver inserito questa richiesta di aiuto nel forum corretto.

Spiego la mia situazione: devo ristrutturare una casa in montagna a 1000 metri di altezza cosi' composta: è su tre piani di circa 30 mq per piano. Il tetto sarà rifatto ed isolato. L'interno volevo isolarlo con materiale traspirante e legno. Le solette dei pavimenti saranno in legno. Al piano terra ci sarà locale caldaia e ripostiglio, al primo piano due camere e bagno e ultimo piano cucina/sala unico locale.
Volevo suggerimenti sull'impianto di riscaldamento. Attualmente c'è impianto a Gasolio con caloriferi ma nella zona è arrivato il metano e potrebbe essere collegato alla casa per sostituire l'attuale impianto (ne vale la pena?).
Secondo voi, una stufa installata al piano terra e canalizzata al secondo e ultimo piano potrebbe aiutare l'impianto tradizionale per risparmio sui consumi? Avete modelli da suggerire con possibilità di canalizzare e motori indipendenti e di che Kw necessito? Ho paura di non riuscire a spingere il caldo nei locali superiori visto che la scala è stretta e temo che il caldo rimanga al primo piano raggiungendo cosi' temperature elevate solo in questa zona.
Tenete presente che la casa in inverno verrà usata spesso dal venerdi sera per tutto il w.e.

Grazie mille.
Cortex
Messaggi: 187
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: Impianto riscaldamento casa montagna

Messaggio da Cortex »

Recentemente ho affrontato una situazione simile e raramente mi capita di proporre impianti con stufe.
Ho trovato vari produttori di stufe (alimentazione pellet) di tipo canalizzabile che predispongono un foro di mandata aria calda da 80mm ma senza riportare nelle schede tecniche dati come portata, prevalenza ecc ed alimentano fino a due bocchette.
Nel caso di funzionamento intermittente penso che questi sistemi siano insufficienti, anche se abbinati ad un impianto tradizionale, per portare i locali in tempi ragionevoli in temperatura con condizioni di bassa temperatura esterna vista anche la distribuzione del fabbricato. Solo il locale di installazione della stufa avrebbe un aumento di temperatura repentino.
Se qualcuno ha trovato prodotti più adatti al caso sono anche io interessato.
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Impianto riscaldamento casa montagna

Messaggio da mat »

Io per un caso simile mi sono imbattuto in Piazzetta. Il sito è fatto abbastanza bene e sembra che abbiano un sistema di distribuzione dell'aria calda più strutturato rispetto alle classiche una/due bocchette per il locale adiacente. Devo ancora approfondire però.
Rispondi