Legge 10 pensione per cani / canile

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Samuele C.
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ago 23, 2011 17:08

Legge 10 pensione per cani / canile

Messaggio da Samuele C. »

Ciao a tutti, mi è capitato che mi siano state richieste in via preventiva delle indicazioni per le strutture e gli impianti da dover adottare per costruire una pensione per cani, con cucce, toelettatura, e uffici del personale. L'intento è di realizzare tutto in legno, tipo casette prefabbricate, che addirittura il committente farebbe in larga parte in economia, da solo, in quanto "del mestiere". Ovviamente, non sto a dirlo, spendendo il meno possibile (ma lo posso anche capire, visto che non sarà scontato rientrare nell'investimento, per questa attività).

Mi chiedevo... vi è mai capitato qualcosa del genere? Fermo restando che se si dovesse verificare il tutto con i parametri attuali ovviamente non bastano semplici pareti in legno monostrato, ma anzi ci vuole un bel po' di isolante in intercapedine (anche bello denso, per i requisiti estivi), nonché impianti di un certo tipo... e ovviamente la spesa sale a dismisura (troppo). E' possibile quindi EVITARE del tutto il rispetto dei requisiti?

Ho letto in un forum che le cucce (e quindi anche i locali per la toelettatura suppongo) se riscaldate, possono comunque essere considerate come "edifici industriali ed artigianali con ambienti riscaldati per esigenze del processo produttivo", i quali come sapete sono esclusi dal 192/05 e s.m.i.
Per i locali accoglienza ed uffici invece, sfrutterei la lettera d) delle suddette esclusioni, ovvero "fabbricati isolati con una superficie totale utile inferiore a 50 mq", anche perché dovrebbe essere proprio così, ovvero l'idea è di fare una "casetta" di una 50ina di mq scarsi, da usare come accoglienza clienti, ufficio, bagno ecc. , ovviamente distaccata dalla struttura delle cucce e toelettatura, anche se a pochi metri.

Che ne pensate? Potete darmi un riscontro, magari anche con esperienze vostre analoghe?
Rispondi