VMC + Deumidificazione per radiante

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
andrea_rossi9
Messaggi: 128
Iscritto il: gio dic 21, 2006 19:43

VMC + Deumidificazione per radiante

Messaggio da andrea_rossi9 »

Buongiorno,
avete mai previsto impianti radianti a pavimento per riscaldamento e condizionamento estivo abbinati a VMC con deumidificazione?
Nello specifico vorrei prevedere un recuperatore di calore entalpico per ricambio aria a cui aggiungere in serie sulla mandata un deumidificatore da attivare tramite la termoregolazione dell'impianto radiante quando ci si avvicina al rischio di condensa sul pavimento.
Lo so che non è conveniente portare dell'aria esterna particolarmente carica di umidità all'interno dell'abitazione per deumidificarla ma si tratterebbe, nel nord Italia, di circa 1 mese all'anno e vorrei evitare di fare un doppio impianto.
Inoltre un recuperatore enetalpico è già in grado di eliminare parte dell'umidità presente nell'aria esterna.
Pensavo ad un sistema (recuperatore e canali) in grado di gestirmi portate aria variabili da 0,3 vol/h a 0,8/1 vol/h che per un alloggio di piccole dimensioni e facile da ottenere con le taglie più piccole di recuperatori presenti sul mercato.

Cosa ne pensate? Avete esperienze simili?
Grazie
Esa
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: VMC + Deumidificazione per radiante

Messaggio da Esa »

Il recuperatore entalpico è sconsigliato. Funziona solo in pieno inverno (quindi, in Nord Europa o in alta montagna): nelle mezze stagioni e in estate non è solo controproducente, ma può essere anche dannoso (per il portafoglio).
andrea_rossi9
Messaggi: 128
Iscritto il: gio dic 21, 2006 19:43

Re: VMC + Deumidificazione per radiante

Messaggio da andrea_rossi9 »

Grazie per il parere, ma a me non risulta. Magari mi sbaglio ma in estate può essere conveniente per mantenere l'umidità all'esterno del fabbricato. Al contrario in inverno mantiene l'umidità all'interno.
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: VMC + Deumidificazione per radiante

Messaggio da giotisi »

esa, perchè dici che funziona solo in pieno inverno?
O, meglio, prima di cominciare: cosa intendiamo con recuperatore entalpico? Perchè qualche VMC si professa 'entalpica' solo perchè riesce a condensare qualcosina e addirittura ce n'è una che si dichiara 'entalpica' nonostante si vanti di NON provocare la condensazione dell'aria uscente.
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: VMC + Deumidificazione per radiante

Messaggio da SimoneBaldini »

Ma stiamo parlando di abitazioni credo, quindi portate di 250mc/h. Se si, direi che un entalpico vero è sprecato e non ne ho nemmeno idea se esistano di queste portate. Normalmente oggi prevedo riscaldamento e condizionamento a pavimento, anche perchè la pdc la devi già avere, la vmc pure quindi ti manca solo il deumidificatore. Io prevedo macchine con recuperatore di calore ad alta efficienza (non entalpico ma condensa e anche tanto) comprensivo di gestione bagni, ricircolo, free-cooling e deumidificaizone. Inoltre ha integrazione caldo e freddo. Nella versone 250 è compatta, mentre la 450 è in due pezzo (rec+deu) ma quest'anno stanno rivedendo le gamme tutte compatte.
Praticamente nel funzionamento faccio prevedere il rinnovo aria solo in determinate fasce orarie, mattino, mezzogiono e sera (un paio d'ore per volta), nel resto del tempo gestisco solo l'umidità d'estate mentre d'inverno la ventilazione è ferma, salvo diverse esigenze. Poi la funzione bagno (con temporizzatore integrato) prevede che all'accensione delle luci bagno, si attiva l'estrazione eimmissione sempre tramite recuperatore e deumidificatore.
andrea_rossi9
Messaggi: 128
Iscritto il: gio dic 21, 2006 19:43

Re: VMC + Deumidificazione per radiante

Messaggio da andrea_rossi9 »

Nel mio caso si tratta di alloggi con superficie variabile da 60 a 150 mq per cui mi servirebbero macchine da circa 150-450 mc/h.
Di che recuperatore stai parlando? (se si possono fare nomi).
Per motivi di assistenza pre e post vendita pensavo ad un prodotto con recuperatore rotativo entalpico in grado già di portarmi poca umidità all'interno dell'abitazione da trattare solo quando necessario tramite il deumidificatore.
In più ha la possibilità di essere installato in verticale e mi sarebbe comodo per fare un armadio tecnico all'interno dell'abitazione. Le macchine con ricircolo d'aria che ho visto sono invece per installazione da controsoffitto.

Per esperienza personale anche con poca portata aria, ben inferiore a 0,8 vol/h, se si fa lavorare il deumidificatore in continuo problemi di condensa superficiale non ci sono.
A casa mia ho un deumidificatore a parete installato in corridoio, pensato per abitazioni da 80 mq e mi tratta decorosamente 130 mq di casa. Non avendo installato una termoregolazione lo faccio girare tutto il giorno spegnendolo di notte in quanto rumoroso.
Secondo me con una VMC che mi manda aria deumidificata in tutti gli ambienti (magari a livello del pavimento) ed estrae dai locali non condizionati (WC e cucina) anche con poca portata aria potrebbe essere una buona soluzione, sicuramente migliorativo rispetto a casa mia.
In più se dovessero esserci valori di umidità elevata la termoregolazione mi interrompe il flusso di acqua nel pavimento radiante.
Cosa ne pensate? Non vorrei fare esperimenti a casa altrui.
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: VMC + Deumidificazione per radiante

Messaggio da SimoneBaldini »

Di che recuperatore stai parlando? (se si possono fare nomi).
Se vuoi ti mando delle schede tecniche, non è un produttore conosciuto. Infatti siamo arrivati a questa soluzione perchè ho diretto rapporto col produttore che è anche l'a mente della macchina.
In più ha la possibilità di essere installato in verticale e mi sarebbe comodo per fare un armadio tecnico all'interno dell'abitazione. Le macchine con ricircolo d'aria che ho visto sono invece per installazione da controsoffitto.
La maggio parte sono orizzontali, ma ce ne' uno anche verticale.
Per esperienza personale anche con poca portata aria, ben inferiore a 0,8 vol/h, se si fa lavorare il deumidificatore in continuo problemi di condensa superficiale non ci sono.
Io problemi superficiali non ne ho mai avuti col deumidificate attivo, con 0,8 vol/h tantomeno.
Secondo me con una VMC che mi manda aria deumidificata in tutti gli ambienti (magari a livello del pavimento) ed estrae dai locali non condizionati (WC e cucina) anche con poca portata aria potrebbe essere una buona soluzione, sicuramente migliorativo rispetto a casa mia.
In più se dovessero esserci valori di umidità elevata la termoregolazione mi interrompe il flusso di acqua nel pavimento radiante.
Cosa ne pensate? Non vorrei fare esperimenti a casa altrui.
Io con la descrizione che ti ho detto, ho la massima possibilità di gestione anche a livello di consumi energetici. Tieni conto che se la casa è nuova, quindi ben isolata, già il solo deumidificatore con integrazione ti permette d'avere condizioni interne ottimali senza che intervenga il pannello a pavimento. Inoltre gestendo l'umidificazione col solo ricircolo riduci i consumi.
Mi personale parere è che la VMC con sola aria esterna che funziona tutto il giorno è un vero spreco energetico perchè in una abitazione non c'è necessità d'avere tutti quei ricambi d'aria.
Rispondi