impianto a pavimento e fonte di calore interna

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
samfdk
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 10, 2017 09:54

impianto a pavimento e fonte di calore interna

Messaggio da samfdk »

Buongiorno a tutti, ho un riscaldamento a pavimento della Velta, collettori Caleffi e caldaia a condensazione Viessman.
La casa è disposta su 2 piani di circa 90 m² a piano. Ho 2 circuiti, l'1 per i due bagni e il 2 per il resto. Su ogni piano ho la cassetta con i due circuiti.
Fino ad ora ( sono 8 anni che vivo in questa casa ) ho sempre acceso solamente il circuito numero 1, ovvero i bagni, e chiuso le saracinesche del bagno al piano di sotto.
In caso scaldo solo con stufa a olle ( o maiolica ) e stufa a legna.
Da quest'anno però, la mia bimba ha sempre freddo ai piedi perchè, avendo un garage sotto la zona giorno, il pavimento è ghiacciato.
Attualmente ho acceso la zona 2 solo al piano di sotto sui 15 gradi, ed il pavimento è tiepido.
Ho solo sonda esterna, conviene mettere anche un termostato interno, o posso andare avanti così?
In realtà mi servirebbe il riscaldamento solo nella cucina, dove ho le piastrelle, in tutte le altre parti ho il laminato, posso aprire solo il riscaldamento nella cucina o sarebbe un dispendio di energia visto che tutto il resto del massetto sarebbe freddo?
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: impianto a pavimento e fonte di calore interna

Messaggio da iltubo »

Due belle pantofole imbottite e 1 maglione in più e si risolve il problema. :mrgreen:

Perdona la battuta ma se pretendi di avere caldo lasciando tutto chiuso poco importa se hai un termostato o meno.
Devi solo aprire le saracinesche ........... e il portafogli .......
samfdk
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 10, 2017 09:54

Re: impianto a pavimento e fonte di calore interna

Messaggio da samfdk »

Se avessi letto la mia domanda invece di limitarti a scrivere risposte inutili forse avresti capito qual'è il mio problema. Non ho chiesto come avere più caldo in casa. In 8 anni di riscaldamento spento ho mediamente dai 19 ai 22 gradi in casa, ho solo il problema del pavimento fretto per colpa del garage.
A me serve intiepidire il pavimento, soprattutto nelle zone dove ho le piastrelle ( cucina ), non mi serve avere più caldo in casa, anche perchè, vedo che con la stufa a olle ho già caldo a sufficienza, anche in questo periodo, questa mattina erano 10 gradi sotto lo zero.
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: impianto a pavimento e fonte di calore interna

Messaggio da Augusto »

samfdk ha scritto:Se avessi letto la mia domanda invece di limitarti a scrivere risposte inutili forse avresti capito qual'è il mio problema. Non ho chiesto come avere più caldo in casa. In 8 anni di riscaldamento spento ho mediamente dai 19 ai 22 gradi in casa, ho solo il problema del pavimento fretto per colpa del garage.
A me serve intiepidire il pavimento, soprattutto nelle zone dove ho le piastrelle ( cucina ), non mi serve avere più caldo in casa, anche perchè, vedo che con la stufa a olle ho già caldo a sufficienza, anche in questo periodo, questa mattina erano 10 gradi sotto lo zero.
Non penso che tu ti debba offendere per la risposta che ti hanno dato: se sai già quello che devi fare, tanto vale che tu lo faccia; accendi solo la cucina, altrimenti metti un bel tappeto e lascia tutto come si trova.
Augusto 44
samfdk
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 10, 2017 09:54

Re: impianto a pavimento e fonte di calore interna

Messaggio da samfdk »

Scusatemi, non pensavo di offendere, ho solo risposto che prima di dare delle risposte bisognerebbe leggere le domande.
Cmq grazie per le risposte, purtroppo in cucina, che si trova anche a nord, è nell'angolo più freddo della casa e è l'unica parte pavimentata in piastrelle, nella restante superficie ho il laminato, che da una parte è comodo, perchè essendo flottante, isola leggermente e non ti fa percepire il freddo delle piastrelle. Dall'altra parte però penso che essendo flottante non vada molto d'accordo con il riscaldamento a pavimento, ed in più, nel soggiorno ho anche un tappeto molto grande (2x3m), per questo motivo, mi sembrava sprecato riscaldare anche quella parte. Intanto cmq provo a farlo andare a 15° 24 ore su 24, e tra una settimana guardo i consumi se si stabilizzano, per intanto sono molto elevati ( circa 2mc di GPL al giorno ) che sono quasi 10 €, tradotto in soldoni, sono circa 300 €/mese. Essendo abituato a spenderne meno di 100, mi sembra un pò tantino.
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: impianto a pavimento e fonte di calore interna

Messaggio da iltubo »

ma nessuno si è offeso..
Dicevo solo di non pretendere di avere il pavimento caldo con l'impianto chiuso / freddo.
Se scaldassi con il pavimento invece che con le stufe avresti risolto, però dici che consuma troppo. Ma la legna delle stufe non la paghi?
Potresti anche isolare il soffitto del garage da sotto.
Rispondi