Confronto tra potenze radiatori (reali e calcolate) e sensazioni di caldo/freddo negli appartamenti

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Giuseppe_R
Messaggi: 87
Iscritto il: gio feb 18, 2016 09:02

Confronto tra potenze radiatori (reali e calcolate) e sensazioni di caldo/freddo negli appartamenti

Messaggio da Giuseppe_R »

Buongiorno.
Condominio con riscaldamento centralizzato. Faccio i rilievi dei termosifoni e calcolo le potenze installate negli ambienti con il metodo dimensionale. Calcolo poi la potenza termica da modello Edilclima. Confronto quanto dichiarano i condomini con i valori installati e calcolati e mi trovo che, in diversi appartamenti, si lamenta caldo eccessivo (tanto da chiudere alcuni terminali) pur avendo una potenza installata inferiore di oltre il 40% rispetto alla potenza calcolata (potenza installata calcolata ovviamente alle temperature reali di funzionamento dell'impianto oggi - mandata 60°C). I condomini che lamentano freddo hanno una potenza installata inferiore ai valori di calcolo inferiore del 50% e oltre. Ora mi chiedo, va bene gli apporti gratuiti, ma è possibile che in un appartamento si avverta tanto caldo pur avendo radiatori che coprono solo il 60% della potenza termica di calcolo? Mi farebbe piacere avere un confronto con chi già si è cimentato con il tentativo di far convergere evidenze empiriche e risultati di calcolo su questi argomenti... grazie!
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Confronto tra potenze radiatori (reali e calcolate) e sensazioni di caldo/freddo negli appartamenti

Messaggio da NoNickName »

E i fabbisogni li hai calcolati?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Confronto tra potenze radiatori (reali e calcolate) e sensazioni di caldo/freddo negli appartamenti

Messaggio da simcat »

Giuseppe_R ha scritto:Ora mi chiedo, va bene gli apporti gratuiti, ma è possibile che in un appartamento si avverta tanto caldo pur avendo radiatori che coprono solo il 60% della potenza termica di calcolo?
Il mio appartamento (condominio interpiano)è così: in alcuni locali, calcoli alla mano, manca potenza...risultato: caldo "bestiale", con radiatori chiusi...caldo. Il problema è che le testine chiudono, ma le colonne verticali, e tratti orizzontali sottopavimento, no....
Giuseppe_R
Messaggi: 87
Iscritto il: gio feb 18, 2016 09:02

Re: Confronto tra potenze radiatori (reali e calcolate) e sensazioni di caldo/freddo negli appartamenti

Messaggio da Giuseppe_R »

NoNickName ha scritto:E i fabbisogni li hai calcolati?
Si, li ho calcolati... come li useresti in questo caso?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Confronto tra potenze radiatori (reali e calcolate) e sensazioni di caldo/freddo negli appartamenti

Messaggio da NoNickName »

Giuseppe_R ha scritto:
NoNickName ha scritto:E i fabbisogni li hai calcolati?
Si, li ho calcolati... come li useresti in questo caso?
Cominciamo a confrontarli con le potenze installate e le potenze calcolate.
Metti giù un excel e confrontiamo i valori, se riusciamo a capire una correlazione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Giuseppe_R
Messaggi: 87
Iscritto il: gio feb 18, 2016 09:02

Re: Confronto tra potenze radiatori (reali e calcolate) e sensazioni di caldo/freddo negli appartamenti

Messaggio da Giuseppe_R »

simcat ha scritto:
Giuseppe_R ha scritto:Ora mi chiedo, va bene gli apporti gratuiti, ma è possibile che in un appartamento si avverta tanto caldo pur avendo radiatori che coprono solo il 60% della potenza termica di calcolo?
Il mio appartamento (condominio interpiano)è così: in alcuni locali, calcoli alla mano, manca potenza...risultato: caldo "bestiale", con radiatori chiusi...caldo. Il problema è che le testine chiudono, ma le colonne verticali, e tratti orizzontali sottopavimento, no....
... dici che possono impattare così tanto i tratti di distribuzione?
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Confronto tra potenze radiatori (reali e calcolate) e sensazioni di caldo/freddo negli appartamenti

Messaggio da mat »

Non è tanto la dispersione della rete di distribuzione, quanto il calore che arriva da appartamenti vicini... di cui il software non può tenere conto
Ci sono condomìni con impianti autonomi dove quelli degli appartamenti di mezzo sfruttano pochissimo il loro impianto, tanto è il calore che gli "regalano" gli altri.
SimoneBaldini
Messaggi: 2442
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Confronto tra potenze radiatori (reali e calcolate) e sensazioni di caldo/freddo negli appartamenti

Messaggio da SimoneBaldini »

La sensazione di caldo e freddo è molto soggettiva. Mia sorella con impianto a pavimento nuovissimo, edificio isolato ecc.. se non tiene in casa 22°C ha freddo, mio cugino impianto a pavimento, edificio privo di isolamenti solo finestre nuove tiene 19°C e dice di stare bene (muffe a parte!). Francamente io da mia sorella muoio dal caldo e da mio cugino sento freddo. Detto questo, gli apporti, gratuiti di qualsiasi natura, incidono notevolmente, come detto anche le colonne montanti o altro, magari ci passa la canna fumaria della caldaia a gasolio oppure sotto hai il locale caldaia. Figuriamoci che un condomino che ha l'appartamento sopra la caldaia si lamentava sempre del rimore del bruciatore, due anni fa' è stata cambiata la caldaia e adesso non sente piu' il rumore ma adesso si lamente che ha freddo dato che non c'è piu' la vecchia caldaia che sprizzava calore da tutti i pori rendendo il locale caldaia a 22°C, a malapena ora se ne raggiungono 15°. Le stesse canne fumarie, se ti passavano nell'appartamento avevi calore gratuito e parecchio, oggi con intubaggio e condensazione questo calore si riduce a un decimo.
Le variabili sono migliaia ed è impossibile fare un'analisi puntuale.
Giuseppe_R
Messaggi: 87
Iscritto il: gio feb 18, 2016 09:02

Re: Confronto tra potenze radiatori (reali e calcolate) e sensazioni di caldo/freddo negli appartamenti

Messaggio da Giuseppe_R »

NoNickName ha scritto: Cominciamo a confrontarli con le potenze installate e le potenze calcolate.
Metti giù un excel e confrontiamo i valori, se riusciamo a capire una correlazione.
Non riesco a caricare il file, ricevo un messaggio tipo "formato file non valido"....
Giuseppe_R
Messaggi: 87
Iscritto il: gio feb 18, 2016 09:02

Re: Confronto tra potenze radiatori (reali e calcolate) e sensazioni di caldo/freddo negli appartamenti

Messaggio da Giuseppe_R »

SimoneBaldini ha scritto:La sensazione di caldo e freddo è molto soggettiva. Mia sorella con impianto a pavimento nuovissimo, edificio isolato ecc.. se non tiene in casa 22°C ha freddo, mio cugino impianto a pavimento, edificio privo di isolamenti solo finestre nuove tiene 19°C e dice di stare bene (muffe a parte!). Francamente io da mia sorella muoio dal caldo e da mio cugino sento freddo. Detto questo, gli apporti, gratuiti di qualsiasi natura, incidono notevolmente, come detto anche le colonne montanti o altro, magari ci passa la canna fumaria della caldaia a gasolio oppure sotto hai il locale caldaia. Figuriamoci che un condomino che ha l'appartamento sopra la caldaia si lamentava sempre del rimore del bruciatore, due anni fa' è stata cambiata la caldaia e adesso non sente piu' il rumore ma adesso si lamente che ha freddo dato che non c'è piu' la vecchia caldaia che sprizzava calore da tutti i pori rendendo il locale caldaia a 22°C, a malapena ora se ne raggiungono 15°. Le stesse canne fumarie, se ti passavano nell'appartamento avevi calore gratuito e parecchio, oggi con intubaggio e condensazione questo calore si riduce a un decimo.
Le variabili sono migliaia ed è impossibile fare un'analisi puntuale.
Sì, capisco il tuo discorso, e condivido che un'analisi puntuale è molto difficile. Ma quello che mi sorprende in questo caso è che non intravedo neanche una linea di tendenza, anzi in realtà la costante sembra esserci, ed è che dai calcoli mi risulta un valore di potenza installata sistematicamente basso rispetto all'installato mentre i condomini si lamentano molto meno di quello che immaginavo (anzi diversi lamentano problemi di caldo eccessivo). Il discorso della canna fumaria è interessante, l'ho verificata e passa esternamente addossata al vano scala, quindi non dovrebbe incidere. Domani continuo a pensarci a mente più fredda...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Confronto tra potenze radiatori (reali e calcolate) e sensazioni di caldo/freddo negli appartamenti

Messaggio da NoNickName »

Giuseppe_R ha scritto:
NoNickName ha scritto: Cominciamo a confrontarli con le potenze installate e le potenze calcolate.
Metti giù un excel e confrontiamo i valori, se riusciamo a capire una correlazione.
Non riesco a caricare il file, ricevo un messaggio tipo "formato file non valido"....
E fai uno screenshot, o zippalo e appoggialo su google drive o dropbox, dai... forza...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Giuseppe_R
Messaggi: 87
Iscritto il: gio feb 18, 2016 09:02

Re: Confronto tra potenze radiatori (reali e calcolate) e sensazioni di caldo/freddo negli appartamenti

Messaggio da Giuseppe_R »

NoNickName ha scritto:
E fai uno screenshot, o zippalo e appoggialo su google drive o dropbox, dai... forza...
Ho provato ad allegarlo zippato... non mi ha dato errore, spero si legga. Ciao.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Confronto tra potenze radiatori (reali e calcolate) e sensazioni di caldo/freddo negli appartamenti

Messaggio da NoNickName »

No, non si vede niente
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Giuseppe_R
Messaggi: 87
Iscritto il: gio feb 18, 2016 09:02

Re: Confronto tra potenze radiatori (reali e calcolate) e sensazioni di caldo/freddo negli appartamenti

Messaggio da Giuseppe_R »

NoNickName ha scritto:No, non si vede niente
Ciao... scusa il ritardo con cui rispondo ma ho provato con l'amministrazione del forum a risolvere il problema per cui non riesco ad allegare file. Non ci siamo riusciti...

Ti giro questo link dove ho messo il file con i dati nel caso in oggetto: https://drive.google.com/file/d/0B731eF ... sp=sharing

Fammi sapere se ti viene in mente qualcosa...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Confronto tra potenze radiatori (reali e calcolate) e sensazioni di caldo/freddo negli appartamenti

Messaggio da NoNickName »

Immagine

E cosa vuoi cavare da una tabella così, con numeri a muzzo?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Giuseppe_R
Messaggi: 87
Iscritto il: gio feb 18, 2016 09:02

Re: Confronto tra potenze radiatori (reali e calcolate) e sensazioni di caldo/freddo negli appartamenti

Messaggio da Giuseppe_R »

NoNickName ha scritto:
E cosa vuoi cavare da una tabella così, con numeri a muzzo?
Non so cosa volevi dire con numeri "a muzzo", immagino che ti riferisca al fatto che ci sono pochi dettagli. Provo a dettagliare un pò in più.

Potenza installata (DT=50): non so come mai compare una UM errata (sono avviamente W - nel mio file compaiono i valori corretti). Rappresentano i valori delle potenze installate negli appartamenti calcolati con il metodo dimensionale della UNI 10200, ipotizzando un delta T di 50°C (equivalenza rispetto a DT=60 fatta semplicemente con un n=1,3)

Potenza installata (DT=35): analogo al precedente con un delta T prossimo a quello reale, dal momento che la caldaia funziona con una temperatura di mandata di circa 60°C

Potenza calcolata: anche qui c'è un problema sull'UM, ovviamente sono W, ma ti assicuro che sul file di partenza i valori sono corretti. Comunque in questa colonna ci sono le Potenze Disperse (trasmissione e ventilazione) calcolati da modello

Fabbisogno: rappresenta il Qh,nd (dispersioni - apporti) in una stagione di riscaldamento, come da modello

Le ultime due colonne non le vedo sul file originale per cui puoi cancellarle, non sono cosa siano
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Confronto tra potenze radiatori (reali e calcolate) e sensazioni di caldo/freddo negli appartamenti

Messaggio da NoNickName »

a muzzo intendo dire che fabbisogni e potenze hanno uno spread molto elevato, quindi difficile trarre correlazioni, meno che meno calcolare il comfort degli utenti, per di più senza conoscere i profili d'uso e le caratteristiche delle unità immobiliari.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Giuseppe_R
Messaggi: 87
Iscritto il: gio feb 18, 2016 09:02

Re: Confronto tra potenze radiatori (reali e calcolate) e sensazioni di caldo/freddo negli appartamenti

Messaggio da Giuseppe_R »

NoNickName ha scritto:a muzzo intendo dire che fabbisogni e potenze hanno uno spread molto elevato, quindi difficile trarre correlazioni, meno che meno calcolare il comfort degli utenti, per di più senza conoscere i profili d'uso e le caratteristiche delle unità immobiliari.
ed infatti la mia domanda nasceva da lì... uno spread così elevato è più o meno comune in condomini standard, media grandezza (qui parliamo di 45 appartamenti)? Io in altre situazioni ero riuscito a trarre delle conclusioni, ma parliamo di pochi casi (3). Qui sono rimasto sorpreso dall'apparente incoerenza tra i numeri e i feedback ricevuti dalle persone negli appartamenti. Ma magari ero stato fortunato prima e i fattori già esposti da altri hanno un peso non stimabile se non con un'analisi molto più approfondita. Grazie.
Rispondi