Problemi con impianto monotubo

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pgianf
Messaggi: 2
Iscritto il: ven dic 09, 2016 12:02

Problemi con impianto monotubo

Messaggio da pgianf »

ciao

ho una casa su più livelli taverna, piano terra primo piano e sceondo piano. La caldaia è una Vaillant AcquaBlock che praticamente deve riscaldare 13 radiatori. Alcuni in ghisa altri sono piastre della Vasco verticali in alluminiio belle grosse (presenti in taverna ed al piano terra).

L'impianto è mono tubo, ovviamente risale agli anni 70, una mandata fa il piano terra, primo e secondo piano. L'altra fa la taverna.

Tutti i piani vanno bene trane il piano terra, l'ultimo piano ha i radiatori bollenti. Ho fatto diversi tentativi con il mio idraulico, chiudere tutti i radiatori che scaldano in moda da agevolare gli altri , pulire l'impianto, smontarlo e soffiare l'aria per vedere se sono presenti ostruzioni, ..... niente. L'acqua calda che sale verso i piani alti non attraversa l'anello che si stacca al piano terra. Ovvero lo attraversa molto lentamente perchè il ritorno è tiepido, non ha la forza di entrare nei singoli termosifoni che effettivamente sono delle belle piastre in alluminio.

Adesso con il mio idraulico ho fatto una modifica sostanziale all'impianto montando due pompe sulle due mandate, una piccola su quella che fa solo la taverna, un'altra più grando su quella che deve fare il resto della casa. Tra le pompe e la caldaia è stato inserito un separatore idraulico (che tra l'altro guardando le istruzioni mi sembra sia stato montato al contrario). Allego foto dell'impianto. Il risultato è che la situazione è peggiorata, il pianoterra è inesistente, il resto rimane più o meno invariato.

Quello che volevo fare adesso è approfittare del fatto che il piano terra è proprio sopra il locale caldaie e tirare su una nuova linea da collegare all'anello del piano terra, bypassando il collegamento attuale. In questo modo l'acqua dovrebbe per forza circolare nei caloriferi.

Cosa ne pensate? Devo sdoppiare la mandata a valle della pompa più grande o potrei sdoppiare la mandata della caldaia, con una linea che va verso il separatore ed una sul nuovo anello?

Innanzittutto devo far montare il separatore idraulico nel modo giusto, il corretto montaggio prevede che le mandate stiano in alto ed i ritorni in basso o è indifferente basta che stiano in corrispondenza?

In allegato la foto dell'impianto:
http://tinypic.com/view.php?pic=14bibk6 ... ExgZqIrJt8
la parte elettrica è stata sistemata collegando le pompe ad un quadro con relè connesso al termostato che fa accendere la caldaia)

grazie tante
Paolo
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Problemi con impianto monotubo

Messaggio da Marcus »

la prima cosa che mi salta agli occhi è che la mandata del circuito secondario dovrebbe pescare dalla parte alta del separatore idraulico e non dal basso. Nel modo della foto c'è il rischio che si mandi in circolo acqua fredda
pgianf
Messaggi: 2
Iscritto il: ven dic 09, 2016 12:02

Re: Problemi con impianto monotubo

Messaggio da pgianf »

e si, in questo modo comunque si miscela l'acqua all'interno del separatore e diventa tiepida, mi sembra che il ritorno della caldaia sia più caldo di quell' dell'impianto secondario, come se un pò di acqua calda della mandata della caldaia ritorni subito su se stessa.
Come minimo questo devo farlo aggiustare o spostando la mandata con le pompe in alto oppure invertire lato caldaia (non so se per forza o è meglio che le mandate, e così l'acqua calda, stiano attaccate al separatore nella parte alta).

grazie della risposta
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Problemi con impianto monotubo

Messaggio da ingpignolo »

Sicuramente invertire mandata e ritorno sul secondario.

E soprattutto far aspirare le due pompe da un collettore, collegate così sullo stesso tronchetto di tubo é una porcata e non funzionerà mai... quella più "grossa"si ruberà tutta la portata e l'altra non manderà nulla ai radiatori...
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Problemi con impianto monotubo

Messaggio da arkanoid »

Non vedo problematico il collettore, è l'ultima cosa che inserirei. Ok hanno montato le pompe sul tubo sbagliato. Se l'acqua va tutta in un ramo, è perchè quel ramo è idraulicamente favorito. Hai le termostatiche passanti sui radiatori? Hai valvole di bilanciamento sulle derivazioni ad ogni piano? Potresti avere anche una pompa troppo piccola, per cui prevale la circolazione naturale parassita tra i piani che non la prevalenza della pompa. In pratica l'acqua calda va in alto e non riesce a spostare l'acqua tiepida/fredda che è ai piani bassi. Introdurre delle termostatiche passanti all'ultimo piano potrebbe incrementare la perdita di carico quel tanto che basta a far flussare anche quelli inferiori.
redigere redigere redigere
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Problemi con impianto monotubo

Messaggio da ingpignolo »

arkanoid ha scritto:Non vedo problematico il collettore, è l'ultima cosa che inserirei.
Allora perché nelle centrali termiche inseriamo i collettori? :mrgreen:
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Problemi con impianto monotubo

Messaggio da arkanoid »

In quel circuito lì con due pompette e una spanna di tubo non vedo problemi legati al collettore. Sarebbe meglio ma la colpa dubito fortemente sia sua.
redigere redigere redigere
Rispondi