Ampliamento con nuova unità

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Malebolgia
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 27, 2009 19:00

Ampliamento con nuova unità

Messaggio da Malebolgia »

Ho il caso di una villetta a piano terra, ora il proprietario aggiunge un piano per ricavare una nuova unità per il figlio.
Secondo il DM 26/06/2015 ricado in ampliamento >15%.
Devo rispettare il D.Lgs. 28/11? come se fosse nuovo edificio?
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Ampliamento con nuova unità

Messaggio da mat »

Se l'impianto è autonomo non ho dubbi e ti dico sì.
Se è in derivazione da quello del babbo, mi verrebbe da dirti sempre sì perchè il DLgs 28 a differenza dei Requisiti minimi no fa distinguo.
Malebolgia
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 27, 2009 19:00

Re: Ampliamento con nuova unità

Messaggio da Malebolgia »

mat ha scritto:Se l'impianto è autonomo non ho dubbi e ti dico sì.
Se è in derivazione da quello del babbo, mi verrebbe da dirti sempre sì perchè il DLgs 28 a differenza dei Requisiti minimi no fa distinguo.
Anche Edilclima interpreta allo stesso modo. Certo che se l'impianto fosse condiviso sarebbe un problema rispettare il 28...

E per la quota di fotovoltaico come la calcolo nel mio caso?
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Ampliamento con nuova unità

Messaggio da simcat »

Malebolgia ha scritto:
mat ha scritto:Se l'impianto è autonomo non ho dubbi e ti dico sì.
Se è in derivazione da quello del babbo, mi verrebbe da dirti sempre sì perchè il DLgs 28 a differenza dei Requisiti minimi no fa distinguo.
Anche Edilclima interpreta allo stesso modo. Certo che se l'impianto fosse condiviso sarebbe un problema rispettare il 28...

E per la quota di fotovoltaico come la calcolo nel mio caso?
Io "provo a pensarla" diversamente sul caso di collegamento all'impianto esistente:
1) per prima cosa il D.L. 28 non fa riferimenti ai casi di ampliamento di edifici esistenti.
2) se vedi la tabella delle richieste del DM requisiti minimi, viene scritto che, solo quando l'impianto è nuovo si verifica "come se si trattasse di un nuovo edificio", dandoti, secondo me, una "giustificazione" per il non rispetto delle quote FER. Rimango un po' più perplesso sull'obbligo di FER per la produzione di energia elettrica, ma mi avvalgo del punto 1.....
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Ampliamento con nuova unità

Messaggio da mat »

simcat ha scritto:per prima cosa il D.L. 28 non fa riferimenti ai casi di ampliamento di edifici esistenti.
No, ma con il termine edificio ci si può riferire all'intera costruzione oppure a "parti di edificio progettate o ristrutturate per essere utilizzate come unità immobiliari a sé stanti"**.
simcat ha scritto:se vedi la tabella delle richieste del DM requisiti minimi, viene scritto che, solo quando l'impianto è nuovo si verifica "come se si trattasse di un nuovo edificio", dandoti, secondo me, una "giustificazione" per il non rispetto delle quote FER. Rimango un po' più perplesso sull'obbligo di FER per la produzione di energia elettrica, ma mi avvalgo del punto 1.....
Simcat, mi meraviglio, proprio tu ti appoggi al DM Requisiti per discriminare l'obbligo di FER? :lol: :lol:

** tratta dal Dlgs 192 (dal quale il DLgs 28 è totalmente disgiunto derivando pure da altra Direttiva), in quanto nè nel Decreto Romani, nè nella direttiva 2003/54/CE richiamata, vi è una definizione... diciamo che questo decreto è nato male e prosegue peggio ora che è in vigore la EPBD Recast :roll:
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Ampliamento con nuova unità

Messaggio da cri_15 »

Io la vedo come simcat
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Ampliamento con nuova unità

Messaggio da L'Enzo »

Ciao, condivido anche io l'opinione di simcat.

Aggiungo che la guida ANIT (Nazionale), aggiornata con FAQ agosto 2016 del MISE, pagina 19 lettera L, mi pare proprio che si richiami obbligo 28/2011 solo per nuovi e ristrutturazione RILEVANTE anche nel caso di ampliamento con nuovo impianto

p.s. Edilclima invece con EC700 sembra ritenere la verifica necessaria....

personalmente penso di approfondire appena possibile con la mia regione (Piemonte)

vedo che la confusione a distanza di mesi dai DM è ancora tanta.
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Ampliamento con nuova unità

Messaggio da simcat »

mat ha scritto:Simcat, mi meraviglio, proprio tu ti appoggi al DM Requisiti per discriminare l'obbligo di FER? :lol: :lol:
mat, io leggo sia il DM che il 28, e poi traggo le conclusioni....:wink:
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Ampliamento con nuova unità

Messaggio da mat »

La confusione è tale che non ho neanche capito bene le vostre opinioni :)
Simcat: per te è "come nuovo" e quindi richiede rispetto fer solo quando è ampliamento con impianto autonomo, in analogia al DM requisiti minimi
Cri_15 stessa cosa?
Enzo? Mi pare di capire che secondo te un ampliamento non è mai da assimilare al nuovo?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ampliamento con nuova unità

Messaggio da girondone »

Sta cosa x quanti anni c'è la dovremmo menare? :-)
Ora che anche la Liguria si dovrebbe allineare a giorni...
:shock:
Ma dopo tutto per gli ampliamenti sopra il 20%
Ognuno ha fatto come cacchio voleva x venti anni
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Ampliamento con nuova unità

Messaggio da simcat »

mat ha scritto:La confusione è tale che non ho neanche capito bene le vostre opinioni :)
Simcat: per te è "come nuovo" e quindi richiede rispetto fer solo quando è ampliamento con impianto autonomo, in analogia al DM requisiti minimi
sì.
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Ampliamento con nuova unità

Messaggio da simcat »

simcat ha scritto:
mat ha scritto:La confusione è tale che non ho neanche capito bene le vostre opinioni :)
Simcat: per te è "come nuovo" e quindi richiede rispetto fer solo quando è ampliamento con impianto autonomo, in analogia al DM requisiti minimi
sì.
se posso aggiungere un mio pensiero interpretativo: oltre ad "autonomo" considererei l'edificio come nuovo nel caso in cui si rifacesse completamente l'impianto a servizio esistente+nuovo (con verifiche solo per le quote relative alla parte ampliata). Intendo dire che il non rispetto delle FER è da intendersi esclusivamente nel caso in cui ci si allacci all'esistente senza modificare il sistema di produzione del calore.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Ampliamento con nuova unità

Messaggio da cri_15 »

Si mat, riquoto simcat, la mia interpretazione è perfettamente allineata alla sua
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Ampliamento con nuova unità

Messaggio da mat »

A me la posizione di simcat non dispiace, beninteso (a parte la battuta sul DM Minimi che si rifà ad altra discussione :) ), infatti nel primo post ho scritto "mi verrebbe da dirti" proprio perchè non ne sono certo.
Diciamo che essendo a rischio il titolo edilizio conviene chiarire con l'ufficio tecnico quale sia la loro idea (sempre che ne abbiano una).
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Ampliamento con nuova unità

Messaggio da lbasa »

In un argomento di edilizia, il tecnico mette a disposizione la competenza partendo dalla propria riferibilità normativa; il committente deve (secondo regole di collettività sociale) gestire l'argomento in forma globale; quindi ha orizzonti a volte più ampi.

Nell'attività edilizia esistono problematiche di tipo:
- edilizio: ci sono obblighi abilitativi in concorrenza Stato/Locali; si chiamano titoli abilitativi nel DPR 380 + carrozza al seguito; riguardano gli edifici tutti (tralasciamo questioni di natura strutturale o estetica).
- energetico: ci sono obblighi abilitativi in concorrenza Stato/Locali; si chiamano requisiti minimi nel 192 + DM 2015 + carrozza al seguito; riguardano le categorie di edificio per le quali ci siano requisiti di benessere.

Ai requisiti FER si riferiscono entrambe le strade: il DPR 380 rimanda al 28/11 tal quale; il DM2015 rimanda al 28/11 secondo modalità più volte discusse in tutti i forum.

Il 28/11 si occupa di "edificio di nuova costruzione, inteso come un edificio per il quale la richiesta del titolo edilizio comunque denominato (Permesso di Costruire, Scia, Dia, etc.), sia stata presentata successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto".
Cerchiamoli questi titoli abilitativi.


DPR 380: secondo la versione recentissimamente aggiornata (ultimo il DLgs 222/2016) l'ampliamento costituisce attività edilizia sottoposta a:
- Permesso di costruire; caso storico.
- Scia; recentissima casistica in alternativa, per ampliamenti previsti da Piani attuativi territoriali o strumenti urbanistici, entrambi recanti precise disposizioni plano-volumetriche.
Sono entrambi titoli abilitativi (Titolo 1 del DPR 380). Per il DPR 380 si deve quindi osservare il 28/11. Come? Secondo gli art. 123, 124, 125; in particolare "la documentazione deve essere compilata secondo le modalità stabilite con proprio decreto dal Ministro delle attività produttive".
La documentazione c'è: la L10. Che però viene richiesta anche dal sistema 192 + DM2015.

192+DM2015: mica ripeto la tiritera (FAQ si, FAQ no) che sta stufando anche le capre, o come dice Girondone:
Sta cosa x quanti anni c'è la dovremmo menare? ...
Prendiamo per buona la versione di ANIT sul nazionale: obbligo FER per ampliamenti > (sup o vol limite) con nuovi impianti; non obbligo FER per gli altri ampliamenti o estensioni di impianto.
Con quale documentazione si assevera (oltre a progettarla)? con la L10

Quindi ci si trova più casistiche:

1] attività edilizia su categorie catastali fuori DPR 412/93: vale solo il DPR, vale il 28/11 tal quale. l'Ente Locale dovrebbe chiedere l'asseverazione documentale.
L'ENTE LOCALE LO SA?
NB: faccio un esempio: nei moduli del permesso di costruire si trova tipicamente la voce di spunta:
"Relazione tecnica sui consumi energetici" - e la nota "Se intervento è soggetto all’applicazione del d.lgs. n. 192/2005 e/o del d.lgs. n. 28/2011"
La notate la e/o?

2] attività ediliza su categoria prevista anche dal 192 (caso in esame). Vale il 28/11 secondo DPR380 o secondo DM2015? Opinione personale: secondo DM2015 (e conseguenza: ad esempio secondo ANIT).
L'ENTE LOCALE LO SA?

A prescindere, precisazione:
se posso aggiungere un mio pensiero interpretativo: oltre ad "autonomo" considererei l'edificio come nuovo nel caso in cui si rifacesse completamente l'impianto a servizio esistente+nuovo (con verifiche solo per le quote relative alla parte ampliata). Intendo dire che il non rispetto delle FER è da intendersi esclusivamente nel caso in cui ci si allacci all'esistente senza modificare il sistema di produzione del calore.
Questa era una prescrizione ante 28/11: era l'iniziale All. I comma 12 del 192:
"… nel caso di edifici pubblici e privati è obbligatorio l’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia termica ed elettrica. In particolare, nel caso di edifici di nuova costruzione o in occasione di nuova installazione di impianti termici o di ristrutturazione degli impianti termici esistenti, l’impianto di produzione di energia termica deve essere progettato e realizzato in modo da coprire almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria con l’utilizzo delle predette fonti di energia. Tale limite è ridotto al 20% per gli edifici situati nei centri storici".
Ripreso dal DPR 59/09 a cui aveva aggiunto la FER elettrica (per nuovi o ristrutturazione oltre 1000 m^2.

Non direi proprio che sia il caso di riferisi a ciò ora.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ampliamento con nuova unità

Messaggio da girondone »

gli articoli "legge 10" dentro al dpr 380 non dovrebber mai aver avuto valore mi pare .. no?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ampliamento con nuova unità

Messaggio da girondone »

ho riaperto post per caso specifico
viewtopic.php?f=5&t=23811&p=155180#p155180

la grana che il 28 no ha le definizioni di edificio ne tanto meno di ampliamento
e no è detto che si debba usare quelle del 192 ed smi
anci
direi proprio di no
viste le faq sul discorso ristrutturazione rilevante
che confermano che dm minimi e 28 vivono di vita e definizioni proprie

come scritto di la anche anit dice chela risposta non c'è
Rispondi