Defangatore:è obbligatorio?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ros
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 29, 2016 12:45

Defangatore:è obbligatorio?

Messaggio da ros »

Buonasera a tutti!
A maggio l idraulico mi ha montato la caldaia in una casa( nuova costruzione)
Ieri è venuto per mettere in funzione la caldaia perché sono pronta per trasferirmi in questa nuova casa e mi ha detto che deve montare questo defangatore a spese mie.
Il prezzo di questo defangatore è di 80€
Vi chiedo:
1) è a carico mio? Non rientra nel capitolato come la caldaia?
2)è obbligatorio?
Vi ringrazio per il vostro aiuto!
ros
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 29, 2016 12:45

Re: Defangatore:è obbligatorio?

Messaggio da ros »

Alla mia domanda " perché non l ha montato a maggio?" Mi ha risposto che questo pezzo è uscito da tre mesi....
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Defangatore:è obbligatorio?

Messaggio da redHat »

Bisognerebbe sapere marca e modello della caldaia e del defangatore.
In genere negli impianti domestici più che defangatori si utilizzano dei filtri e nel 90% dei casi neppure quello.
Se obbligatorio il manuale del generatore dovrebbe prevederlo nello schema.
Più probabilmente più che un defangatore (circuito riscaldamento) potrebbe trattarsi di un addolcitore (circuito ACS) .
Ne parli con l'idraulico, instauri un rapporto di fiducia altrimenti lo cambi...
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Defangatore:è obbligatorio?

Messaggio da mat »

E' possibile che si tratti di un defangatore/chiarificatore tipo il Termocyclon della Cillit, da installare in derivazione sul ritorno del circuito di riscaldamento. In tal caso l'indicazione dell'idraulico non è sbagliata in quanto tale dispositivo consente anche il dosaggio dei prodotti condizionanti richiesti per legge.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Defangatore:è obbligatorio?

Messaggio da redHat »

mat ha scritto:E' possibile che si tratti di un defangatore/chiarificatore tipo il Termocyclon della Cillit, da installare in derivazione sul ritorno del circuito di riscaldamento. In tal caso l'indicazione dell'idraulico non è sbagliata in quanto tale dispositivo consente anche il dosaggio dei prodotti condizionanti richiesti per legge.
Con 80€ Cillichemie ti da un depliant e una ricarica non certo il dispositivo. :lol:
rickyguicks
Messaggi: 199
Iscritto il: ven feb 01, 2013 16:47

Re: Defangatore:è obbligatorio?

Messaggio da rickyguicks »

E se invece fosse davvero un defangatore, tipo quelli compatti per installazione sotto caldaia? Sono usciti nell'ultimo periodo e la cifra è coerente.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Defangatore:è obbligatorio?

Messaggio da NoNickName »

Una casa di nuova costruzione, con impianto opportunamente lavato, non richiede defangatore. Puoi differire l'installazione al primo svuotamento, tra qualche anno.
Forse l'installatore ha la coscienza sporca, e non vuole rischiare di intasare la caldaia con le sue morchie e trucioli.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: Defangatore:è obbligatorio?

Messaggio da jack66 »

Alla domanda: "non è nel capitolato come la caldaia" si dovrebbe rispondere da sola leggendolo.
In sub-ordine se c'è un capitolato presumo ci sia anche un progettista...chieda anche a lui
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Defangatore:è obbligatorio?

Messaggio da Mimmo_510859D »

rickyguicks ha scritto:E se invece fosse davvero un defangatore, tipo quelli compatti per installazione sotto caldaia? Sono usciti nell'ultimo periodo e la cifra è coerente.
Diciamo che nell'ultimo periodo (almeno dalle mie parti) sta diventando una buona abitudine installarlo. Ma il dispositivo esiste da tempo. Di sicuro, non da maggio :lol:
ros
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 29, 2016 12:45

Re: Defangatore:è obbligatorio?

Messaggio da ros »

redHat ha scritto: Ne parli con l'idraulico, instauri un rapporto di fiducia altrimenti lo cambi...
il problema è proprio quello. Facendo tutt'altro nella vita ( sono una maestra) tendo a fidarmi perché penso che ognuno faccia il proprio mestiere con onestà.
Ma da quando sono iniziati i lavori per la costruzione della casa ho notato che molti se ne approfittano.mi scusi lo sfogo e grazie per il messaggio
ros
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 29, 2016 12:45

Re: Defangatore:è obbligatorio?

Messaggio da ros »

mat ha scritto:E' possibile che si tratti di un defangatore/chiarificatore tipo il Termocyclon della Cillit, da installare in derivazione sul ritorno del circuito di riscaldamento. In tal caso l'indicazione dell'idraulico non è sbagliata in quanto tale dispositivo consente anche il dosaggio dei prodotti condizionanti richiesti per legge.
grazie!
ros
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 29, 2016 12:45

Re: Defangatore:è obbligatorio?

Messaggio da ros »

redHat ha scritto:
mat ha scritto:E' possibile che si tratti di un defangatore/chiarificatore tipo il Termocyclon della Cillit, da installare in derivazione sul ritorno del circuito di riscaldamento. In tal caso l'indicazione dell'idraulico non è sbagliata in quanto tale dispositivo consente anche il dosaggio dei prodotti condizionanti richiesti per legge.
Con 80€ Cillichemie ti da un depliant e una ricarica non certo il dispositivo. :lol:
Non so la marca purtroppo. In ogni caso, non essendo del campo, mi potrebbero dire qualsiasi prezzo perché ripeto, sono ignorante in materia. Spero sia onesto l idraulico
ros
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 29, 2016 12:45

Re: Defangatore:è obbligatorio?

Messaggio da ros »

rickyguicks ha scritto:E se invece fosse davvero un defangatore, tipo quelli compatti per installazione sotto caldaia? Sono usciti nell'ultimo periodo e la cifra è coerente.
Confermo che mi ha detto che sono usciti da tre mesi.
ros
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 29, 2016 12:45

Re: Defangatore:è obbligatorio?

Messaggio da ros »

NoNickName ha scritto:Una casa di nuova costruzione, con impianto opportunamente lavato, non richiede defangatore. Puoi differire l'installazione al primo svuotamento, tra qualche anno.
Forse l'installatore ha la coscienza sporca, e non vuole rischiare di intasare la caldaia con le sue morchie e trucioli.
Confermo: nuova costruzione e caldaia mai usata.
la caldaia può anche sporcarsi..ma la coscienza no!
ros
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 29, 2016 12:45

Re: Defangatore:è obbligatorio?

Messaggio da ros »

Mimmo_510859D ha scritto:
rickyguicks ha scritto:E se invece fosse davvero un defangatore, tipo quelli compatti per installazione sotto caldaia? Sono usciti nell'ultimo periodo e la cifra è coerente.
Diciamo che nell'ultimo periodo (almeno dalle mie parti) sta diventando una buona abitudine installarlo. Ma il dispositivo esiste da tempo. Di sicuro, non da maggio :lol:
Grazie per l informazione
ros
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 29, 2016 12:45

Re: Defangatore:è obbligatorio?

Messaggio da ros »

mat ha scritto:E' possibile che si tratti di un defangatore/chiarificatore tipo il Termocyclon della Cillit, da installare in derivazione sul ritorno del circuito di riscaldamento. In tal caso l'indicazione dell'idraulico non è sbagliata in quanto tale dispositivo consente anche il dosaggio dei prodotti condizionanti richiesti per legge.
Grazie!
ros
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 29, 2016 12:45

Re: Defangatore:è obbligatorio?

Messaggio da ros »

jack66 ha scritto:Alla domanda: "non è nel capitolato come la caldaia" si dovrebbe rispondere da sola leggendolo.
In sub-ordine se c'è un capitolato presumo ci sia anche un progettista...chieda anche a lui
A vederlo il progettista...
rickyguicks
Messaggi: 199
Iscritto il: ven feb 01, 2013 16:47

Re: Defangatore:è obbligatorio?

Messaggio da rickyguicks »

Mimmo_510859D ha scritto: Ma il dispositivo esiste da tempo. Di sicuro, non da maggio :lol:
Ciao,
lo so che i defangatori sono presenti sul mercato da molti anni, ma io mi riferivo ai defangatori compatti magnetici per installazione sotto caldaia recentemente proposti da alcuni costruttori, come questi:
http://www.rbm.eu/it/catalogo?view=prod ... 96&id=7956

http://www.far-spa.it/_download_far/far ... 4-2275.pdf

http://www.caleffi.com/sites/default/fi ... 327_it.pdf
I prezzi di questi si aggirano sugli 80-100 euro. Sarebbe interessante capire cosa è stato proposto alla signora.
R.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Defangatore:è obbligatorio?

Messaggio da mat »

redHat ha scritto: Con 80€ Cillichemie ti da un depliant e una ricarica non certo il dispositivo. :lol:
Beh, io ho detto "tipo"... come la pubblicità della colla per pavimenti con Bisio e Cevoli :lol: :lol:
(in realtà mi ero perso la cifra)
Rispondi