Termosifoni inverti

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Luciano gogna
Messaggi: 2
Iscritto il: mer nov 23, 2016 12:40

Termosifoni inverti

Messaggio da Luciano gogna »

Ho appena acquistato un appartamento con caldaia a condensazione. Cambio le valvole istallando delle nuove per mettere le testine termostatiche mi accorgo che ho la mandata invertita e quindi mè trovo sul detentore . Tenendo presente sia mandata e ritorno sono tutti e due nella parte bassa del termosifone un tubo a desta e uno a sinistra questo per sei termosifoni su 9 uno va bene invece 2 termosifoni a colonne alte tipo arredo la mandata me la trovo in basso e il ritorno in alto . Vi chiedo le testine sul ritorno funzionano ugualmente? E`il caso di invertile. Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Termosifoni inverti

Messaggio da NoNickName »

Gira i tubi sulla caldaia
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
rickyguicks
Messaggi: 199
Iscritto il: ven feb 01, 2013 16:47

Re: Termosifoni inverti

Messaggio da rickyguicks »

Alcuni produttori hanno valvole che possono essere percorsi in entrambi i versi. Altri invece hanno un senso di flusso specificato sul corpo valvola e, se non lo rispetti, la valvola dotata di comando termostatico potrebbe fare rumore (vibrazione). Esistono però vitoni "compensati" di ricambio per rendere queste valvole a doppio senso, evitando quindi di doverle scambiare col detentore.
R.
Rispondi