dismissione impianto centralizzato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
costdav
Messaggi: 21
Iscritto il: mar apr 14, 2015 18:45

dismissione impianto centralizzato

Messaggio da costdav »

Buonasera,
ho una questione da sottoporre alla collettività.
Mi trovo di fronte ad un piccolo condominio di 6 unità, in cui è presente un vecchio impianto centralizzato a distribuzione verticale (50 anni e colonne montanti) a vaso APERTO e circolazione forzata. Tale impianto non ha isolamenti, ne trattamenti chimici anticorrosivi e le tubazioni sono al limite di usura e in alcuni tratti hanno già iniziato a perdere.
L'A.c.s. è prodotta nelle singole unità con caldaiette a gas metano.
Secondo voi posso fare una perizia tecnica in cui dichiaro che conviene passare all'autonomo per le sei unità?
Teniamo presente che avendo già l'impianto a metano in casa dovrebbero farsi solo delle linee di distribuzione a battiscopa nuove per ogni unità e sono apposto.
Nel caso abbiate esperienze simili, che pratiche dovrei fare?
A mio avviso CILA+L10 per singoli alloggi+progetto dismissione impianto centralizzato.
Non credo sia necessaria pratica per camini e rete adduzione gas essendo già presenti e in usoe sotto i 35kW.
Grazie a tutti
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: dismissione impianto centralizzato

Messaggio da girondone »

se da te valgono i decreti dei minimi mi pare non dican più nulla al rigurado
verifica regolamenti locali
costdav
Messaggi: 21
Iscritto il: mar apr 14, 2015 18:45

Re: dismissione impianto centralizzato

Messaggio da costdav »

Si,grazie, regione veneto valgono DM in vigore e non ci sono prescrizioni diverse. Qualcuno ha modo di confermarmi se la procedura amministrativa che ho proposto è corretta?
grazie
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: dismissione impianto centralizzato

Messaggio da girondone »

premesso che sono per ora poco conoscitore dei dm
ma se come mi pare non dicono nulla e non hai regolamenti locali
fai cosa vuoi senza dover dimostrare nulla direi

ma ripeto posso sbagliare di brutto
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 342
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: dismissione impianto centralizzato

Messaggio da ingvalter »

ne avevamo già parlato
viewtopic.php?f=2&t=21223

per le canne fumarie non credo che tu possa utilizzare dei produttori di acs come generatori per riscaldamento senza fare le canne fumarie.
La normativa nei due casi è differente.
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
costdav
Messaggi: 21
Iscritto il: mar apr 14, 2015 18:45

Re: dismissione impianto centralizzato

Messaggio da costdav »

Grazie ad entrambe.
Il link di collegamento l'avevo già visto, ma mi sembra un po diverso il caso in quanto qui non ho alternative se non rifare l'impianto centralizzato che significa fare colonne esterne .. in ogni caso ho riletto e non fa mai male, grazie.
per i camini sono d'accordo, e sto ancora aspettando di conoscere che tipologia di camini sono installati ora.
a questo punto potrei fare una legge 10 per sostituzione generatore nelle varie unità per tutti ed essendo sotto i 35 kw per ogni unità ed avendo queste già il metano in appartamento con contatori separati la DC dell'installatore sarebbe sufficiente?
se mai io potrei redigere progetto per canne fumarie ma non sono tenuto ad affettuare nessuna DL.?
Sto bagliando?
grazie
Rispondi