Riscaldamento ad aria canalizzato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
andyfaber
Messaggi: 3
Iscritto il: dom nov 13, 2016 15:56

Riscaldamento ad aria canalizzato

Messaggio da andyfaber »

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum ma ho pensato di scrivere qui perché vedo che ci sono molte persone competenti. Sto per concludere con un'azienda di case in legno il progetto per la nostra casa ma ho un dubbio che ho posto anche all'architetto che ci sta seguendo: la casa non ha allacciamenti alla rete del gas e come impianto di riscaldamento è attualmente previsto un impianto ad aria canalizzato con pompa di calore della LG. Non sono molto convinto del confort che un impianto di questo tipo possa dare. Ho chiesto la possibilità di avere un impianto a pavimento e mi hanno detto che per come è strutturata la casa si potrebbe fare un impianto a bassa inerzia che però ha un costo abbastanza elevato e comunque andrebbe ad aggiungersi al canalizzato per la necessità del raffreddamento estivo.
Qualcuno ha esperienza di impianti ad aria in abitazioni private?
Grazie
Andrea
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Riscaldamento ad aria canalizzato

Messaggio da antonio »

Ho parecchia esperienza anche di impianti di riscaldamento ad aria calda.
Ho anche avuto poche esperienze di privati che, come te, hanno acquistato la casa in legno, comprensiva di impianti ed ho riscontrato, dal punto di vista dell'efficienza energetica, delle ottime strutture edilizie, ma una enorme incompetenza dei loro tecnici sugli impianti.
Tradotto significa che ti consiglio di acquistare pure la casette in legno se il tuo architetto non vuole sbattersi per farla realizzare agli artigiani della tua zona, ma gli impianti di farli progettare dal tuo termotecnico di fiducia e non da loro.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Riscaldamento ad aria canalizzato

Messaggio da cri_15 »

antonio ha scritto:...la casette in legno....
ma dai...
potevi anche aggiungere "dei 3 porcellini"
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Riscaldamento ad aria canalizzato

Messaggio da antonio »

cri_15 ha scritto:
antonio ha scritto:...la casette in legno....
ma dai...
potevi anche aggiungere "dei 3 porcellini"
In effettiiiiiiiiiii, ..........dovrebbe bastare il calore delle persone presenti per riscaldarle :lol:
andyfaber
Messaggi: 3
Iscritto il: dom nov 13, 2016 15:56

Re: Riscaldamento ad aria canalizzato

Messaggio da andyfaber »

antonio ha scritto:Ho parecchia esperienza anche di impianti di riscaldamento ad aria calda.
Di per se l'impianto ad aria calda su una casa privata lo sconsiglieresti? L'impianto a pavimento non mi ispirava molto per via della grande inerzia, però magari un impianto a bassa inerzia potrebbe essere una buona soluzione (costi a parte)?
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Riscaldamento ad aria canalizzato

Messaggio da antonio »

andyfaber ha scritto: Di per se l'impianto ad aria calda su una casa privata lo sconsiglieresti? L'impianto a pavimento non mi ispirava molto per via della grande inerzia, però magari un impianto a bassa inerzia potrebbe essere una buona soluzione (costi a parte)?
L'impianto ad aria calda in case private lo sconsiglio, con qualche eccezione per le sole seconde case in montagna.
L'impianto a pavimento è invece ottimo per le abitazioni principali, in cui l'inerzia non è poi così penalizzante, mentre è da sconsigliare nelle seconde case proprio per la sua alta inerzia termica.
Ti consiglio comunque di non cercare la soluzione nei forum, ma di affidarti ad un tecnico che ti saprà consigliare e progettare un impianto il più idoneo per il tuo caso specifico
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Riscaldamento ad aria canalizzato

Messaggio da SuperP »

antonio ha scritto: ho riscontrato, dal punto di vista dell'efficienza energetica, delle ottime strutture edilizie, ma una enorme incompetenza dei loro tecnici sugli impianti.
Tradotto significa che ti consiglio di acquistare pure la casette in legno se il tuo architetto non vuole sbattersi per farla realizzare agli artigiani della tua zona, ma gli impianti di farli progettare dal tuo termotecnico di fiducia e non da loro.
Straquoto

Attenzione però, io sono favorevole agli impianti ad aria, ben progettati se la casa è veramente prestazionale (casa clima gold, passivhaus). A quel punto, l'impianto praticamente non ti serve e quando serve resta acceso poche ore al giorno alla minima velcità

Cmq, progetto alla mano, legge 10 alla mano, falla controllare da un termotecnico di fiducia.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
andyfaber
Messaggi: 3
Iscritto il: dom nov 13, 2016 15:56

Re: Riscaldamento ad aria canalizzato

Messaggio da andyfaber »

Grazie a tutti per i consigli, proverò ad interpellare un termo tecnico specializzato in questo genere di impianti. Grazie
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Riscaldamento ad aria canalizzato

Messaggio da SuperP »

andyfaber ha scritto:Grazie a tutti per i consigli, proverò ad interpellare un termo tecnico specializzato in questo genere di impianti. Grazie
No, devi contattare un tecnico che conosca bene gli impianti... ma nelle costruzioni efficienti.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Riscaldamento ad aria canalizzato

Messaggio da mat »

Rispetto ai già ottimi consigli dei colleghi aggiungo che i produttori di case prefabbricate di solito non si interessano all'aspetto energetico sotto il profilo della normativa di settore. Tradotto: fanno case con ottimi isolamenti, ma non si preoccupano se nel complesso l'edificio e gli impianti rispettano le direttive dello specifico lavoro.
Quindi serve comunque un termotecnico che segua la progettazione sotto questo aspetto (se l'architetto non lo ha già tirato in ballo o è molto ferrato in materia e intende occuparsene lui, ma è raro, oppure è poco professionale); meglio per il cliente se questo professionista è incaricato direttamente da lui e non dal produttore della struttura.
Rispondi