Privato cittadino, impianto riscaldamento, idee varie e confuse, mi aiutate?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Bibolo
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 09, 2016 21:28

Privato cittadino, impianto riscaldamento, idee varie e confuse, mi aiutate?

Messaggio da Bibolo »

ciao a tutti, vi ringrazio anticipatamente per leggere questo mio messaggio.

Sono un privato cittadino che sta ristrutturando un immobile, si tratta di una modifica abbastanza importante dell'immobile, per cui vorrei prendere una strada "defintiva" che valga anche per il futuro.

In parole povere la situazione è la seguente:

abitazione disposta su due livelli, circa 100mq, piano rilazato +/-60mq, piano primo +/- 40mq.

"risolta" la questione del raffrescamento estivo che vado a fare con 4 condizionatori monosplit da 12.000btu cadauno, che ho piazzato nei punti più strategici dei due piani, anche sulla base di quello che potevo fare per non andare ad intaccare travi e cordoli, mi rimane la questione del riscaldamento invernale.

partendo dal presupposto che mi doterò di impianto di riscaldamento a pannelli radianti (impianto a pavimento) la grande incognita sta nel come alimentare i suddetti panelli radianti, le soluzioni a cui sono giunto sono le seguenti:

1) soluzione tradizionale con una caldaia a condensazione ad elevata modulabilità in modo che faccia il minor numero possibile di accensioni e spegnimenti e funzioni al minimo in maniera costante;

2) soluzione innovativa e "golosa", la pompa di calore. questa mi pone numerosi dubbi, in particolare, il dimensionamento della pompa di calore.
tenendo conto che la casa oggeto della ristrutturazione non avrà isolamento a cappotto, con dei calcoli molto approssimativi, mi risulta che siano necessari 32.4kw per il riscaldamento della casa. A questo punto prendendo in considerazione una pompa di calore a media/buona efficienza, avrei un assorbimento in kw/h pari a circa 8kw/h.

fatte queste premesse, passiamo alla fase delle domande:

A) ritenete che il mio calcolo, per quanto apporssimativo sia, possa essere considerato abbastanza attendibile?
B) considerato l'utilizzo della pdc come riscaldamento e non volendo aumentare la portata del contatore oltre i 3kw/h, nell'ipotesi di affincare del fotovoltaico alla pdc, come pensate che sia possibile gestire il consumo della pompa di calore nella stagioen invernale? cioè quando serve il suo utilizzo e invece la resa dei pannelli fitovoltaici, se tutto va bene, si dimezza?

Mi scuso anticipatamente se ho espresso questi pochi concetti in maniera abbastanza confusa e raffazzonata, però i dubbi sono tanti e prima di rivolgermi ad un professionista del settore vorrei avere un minimo di indicazioni da chi ne sa più di me, anche per avere una infarinatura generale delle questioni... .
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Privato cittadino, impianto riscaldamento, idee varie e confuse, mi aiutate?

Messaggio da girondone »

Stai ristrutturando quindi avrai sicuramente fatto quello che devi fare ovvero rivilgerti ad dei professionisti che ti hanno fatto i progetti e con cui dovevi già aver deciso queste cose
Bibolo
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 09, 2016 21:28

Re: Privato cittadino, impianto riscaldamento, idee varie e confuse, mi aiutate?

Messaggio da Bibolo »

ringrazio per la risposta, ma sinceramente il "problema" pompa di calore o caldaia a condensazione l'ho sollevato solo in questi ultimi giorni, in quanto si è profilata la necessità di sostituzione della caldaia con uan nuova e quindi volevo evitare l'acquisto di una nuova caldaia.

detto questo ho pensato di scrivere sul forum per un utile confronto e per esprimere le mie idee/perplessità, anche se dalla risposta ricevuta mi sembra che una serie di domande come quelle da me poste non sia molto ben viste su questo forum.
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Privato cittadino, impianto riscaldamento, idee varie e confuse, mi aiutate?

Messaggio da Tom Bishop »

Provo a risponderti.

A) I calcoli approssimativi non vanno d'accordo con la selezione di una pompa di calore. Devi fare dei calcoli con il metodo BIN e determinare la potenza adatta all'andamento nel tempo delle necessità della tua abitazione. Se fossero reali i 32kW per 100m² di casa mettiti la caldaia e vivi sereno, la PDC non fa per te.
B) Lascia perdere. La PDC non va bene nel tuo caso.

C) Rivolgiti ad un professionista.
Tom Bishop
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Privato cittadino, impianto riscaldamento, idee varie e confuse, mi aiutate?

Messaggio da cri_15 »

Ti consiglio anch'io di rivolgerti ad un professionista serio; 32 kW per 100 mq non si può sentire...
Rispondi