software ANIT-LETO

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

software ANIT-LETO

Messaggio da ildubbio »

Qualcuno ha utilizzato o utilizza i software ANIT?
Che potenzialità hanno, che facilità d'uso?

Esistono delle recensioni cui posso riferirmi?

grazie
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: software ANIT-LETO

Messaggio da fp67 »

Ciao

Io sto provando a utilizzarli.
Trovo LETO ben fatto, spartano ed efficacie, con tutti i limiti e i pregi di un software di compilazione tabellare (tipo il foglio CC o il foglio PHI): è in costante sviluppo e qualche stranezza di comportamento ce l'ha, ma il supporto è molto disponibile ad accogliere sia domande che proposte. Interagisce con i calcoli su stratigrafie, ponti termici e serramenti fatti con PAN, IRIS e APOLLO. E' certificato CTI.
PAN permette di sviscerare veramente tutto di una stratigrafia: U secondo 6946 (tranne il fatto che non è previsto il calcolo di strati non omogenei da risolvere eventualmente con una simulazione con IRIS), Ug secondo 13370 di solai su terreno, verifica mensile condensa e muffa secondo 13788, verifica oraria di condensa e muffa (in fase di sviluppo), verifiche estive secondo 13786, calcolo del lambda di progetto partendo dal lambda dichiarato e dalle condizioni di installazione, calcolo della R delle intercapedini di aria ferma soprattutto nel caso di superfici a bassa emissività (caso tanto discusso dei cosiddetti isolanti sottili riflettenti), database materiali da tutte le norme e da parecchi produttori.
IRIS è un po' legnoso e si pianta sovente (per ora preferisco di gran lunga THERM) ma permette di calcolare oltre alla simulazione di flusso termico del nodo anche il suo comportamento al passaggio di vapore e questo non è poco.
APOLLO è giusto giusto quel che serve per i calcoli riguardanti i serramenti, trasmittanza termica, ombreggiamenti, etc.
ECHO non l'ho mai usato perché di acustica ... non ci sento.

Sono tutti compresi con la quota associativa annnuale ad Anit.

Voto complessivo più che positivo, ma migliorabili.

Saluti
Fabrizio
Rispondi