problemi di condensa palestra

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mcm
Messaggi: 137
Iscritto il: ven feb 15, 2013 11:51
Località: Brescia

problemi di condensa palestra

Messaggio da mcm »

Salve,

vorrei esporvi una problematica che mi è capitata fra le mani, per sapere se avete mai dovuto risolvere un problema simile.

Palestra di circa 5000 m3 (superficie in parquet di circa 600 mq per un'altezza di più di 6 metri);
tribuna con 150 posti a sedere

Sulla copertura sono presenti tre elementi trasparenti in plexiglass che corrono anche lungo le pareti perimetrali, sui quali durante l'inverno si crea condensa superficiale. Il ricambio dell'aria è praticamente nullo, durante le partite in inverno in particolare l'umidità è estremamente alta.
L'impianto di riscaldamento è composto da vecchi aerotermi, decisamente poco efficienti e sottodimensionati.

La proprietà è della provincia, per cui si parla di budget talmente limitati da non poter permettere una sostituzione dell'impianto con un'unità di trattamento aria. Dobbiamo quindi cercare di deumidificare , possibilmente localmente nei punti più alti dove l'umidità e il calore sono maggiori ed evitare che il vapore acque incontri la superficie fredda del plexiglass.

Ho pensato ad alcuni deumidificatori industriali, senza canalizzazione ad espulsione verticale, eventualmente due, posti ai lati opposti, in modo da garantire un ricircolo di aria (sempre che le dimensioni del campo da gioco lo permettano); in alternativa un sistema di ventilazione meccanica installato a soffitto sopra il campo da gioco con bocchette di aspirazione nei punti dove si presenta maggiore condensa.

Il tetto massimo a disposizione è intorno agli 8000 euro.

Vi sono grata se riuscite a darmi maggiori suggerimenti, grazie
SimoneBaldini
Messaggi: 2442
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: problemi di condensa palestra

Messaggio da SimoneBaldini »

Deumidificare in inverno è come buttare soldi dalla finestra. Fai un ricambio d'aria adeguato con una bella regolazione, recuperatore e free-cooling e risolvi i problemi. Tra l'altro ne gioveranno anche in salute le persone che frequentano la palestra.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: problemi di condensa palestra

Messaggio da Tom Bishop »

Se l'impianto di ricambio aria è troppo costoso prova a pensare di cambiare i lucernari in plexiglass con altri isolati che evitino il raggiungimento di temperature superficiali pari a quella di rugiada.
Tom Bishop
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: problemi di condensa palestra

Messaggio da iltubo »

Tom Bishop ha scritto:Se l'impianto di ricambio aria è troppo costoso prova a pensare di cambiare i lucernari in plexiglass con altri isolati che evitino il raggiungimento di temperature superficiali pari a quella di rugiada.
magari anche un paio di destratificatori d'aria.
Mai misurato temperatura e U.R. dell'aria a livello del soffitto? valori?
mcm
Messaggi: 137
Iscritto il: ven feb 15, 2013 11:51
Località: Brescia

Re: problemi di condensa palestra

Messaggio da mcm »

Cambiare gli infissi era un'opzione ma la superficie è tanta e non eliminerei il problema dell'umidità, che comunque è notevole.
Ho pensato ad una ventilazione meccanica puntuale, posata sul soffitto, con estrattori nei punti dove si forma condensa. Domani effettuerò un sopralluogo, anche per rilevare il tasso di umidità all'interno della palestra.
Vi terrò informati sulla soluzione adottata e sui risultati, spero positivi, ottenuti.

Grazie per il vostro aiuto.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: problemi di condensa palestra

Messaggio da arkanoid »

Concordo con l'approccio destratificatori + ventilatore a recupero di calore (con recupero metallico, non pacco di carta). Eventualmente se c'è il budget metterne uno che faccia anche trattamento aria primaria basico tipo, appunto, quelli della Primaria o simili con circuito frigo integrato. Te la cavi con un allaccio elettrico, qualche decina di metri quadrati di canale, una griglia e quattro ugelli. Pensa ad avere almeno un paio di volumi/ora di rinnovo perchè sia efficace. Non carica nulla sul riscaldamento esistente e se la caldaia ce la fa ed il problema sono gli aerotermi piccoli infili una batteria a canale e aumenti anche il confort termico.
redigere redigere redigere
Rispondi