Tappetino isolante per riduzione apporto pavimento radiante

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

Tappetino isolante per riduzione apporto pavimento radiante

Messaggio da ecoing »

Buongiorno, mi si prospetta la seguente situazione:
Edificio riscaldato con pavimento radiante, il corridoio riceve i passaggi delle serpentine degli altri locali e non ha una sua serentina dedicata. Il passo dei tubi di transito è necessariamente molto fitto, data la larghezza del corridoio e il numero di serpentine che vi arrivano. Dai calcoli risulta un eccesso notevole di potenza erogata dai passaggi rispetto a quella necessaria (diciamo il doppio). Sicchè l'idraulico per paura di un eccessivo caldo nel corridoio mi propone di mettere un tappetino isolante sopra la serpentina per ridurre l'apporto.. :shock: La cosa mi lascia molto perplesso e cmq non ne ho mai sentito parlare.. lui invece dice di averne già usati in qualche occasione.
L'impianto non è ancora stato realizzato, ho in mano solo il progetto (affetto da un posizionamento dei collettori molto poco intelligente ovvero decentrato, ma la committenza non ne vuole sapere di vedere i collettori "in casa"). Chiedo a voi qualche considerazione tecnica e qualche consiglio da esperti su come affrontare la questione: ovvero se l'idea dei tappetini non è campata per aria o se magari è meglio pensare ad una deviazione del passaggio di talune tubazioni sotto le tramezze di altri locali in modo da non transitare più nel corridoio oppure se vi sono altri accorgimenti utilizzabili.
Grazie

Ecoing
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Tappetino isolante per riduzione apporto pavimento radiante

Messaggio da soloalfa »

Non è rara la situazione... si possono intubare i tratti nel corridoio con tubo corrugato o anche un tappeto isolante. ad ogni modo ci vuole un po di cura nella posa per evitare che si formino dei vuoti nel massetto
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Abser
Messaggi: 480
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Tappetino isolante per riduzione apporto pavimento radiante

Messaggio da Abser »

il tappetino isolante lo vedo male, generalmente si utilizza un pannello isolante magari liscio vicino al collettore in modo da consentire la posa ravvicinata dei tubi e si infila sui tubi (bastano generalmente quelli di mandata) una guaina corrugata tipo elettrico.
Rispondi