Onorario Legge 10 + impianto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Onorario Legge 10 + impianto

Messaggio da zakstevenson »

Buonasera,

Eccoci con una delle più "classiche" domande: mi chiedono una legge 10 ed il progetto dell'impianto di una casa indipendente di circa 100 mq. Sono ai miei primi progetti, e vorrei proporre un prezzo inferiore a quello di mercato.

Quale può essere un giusto onorario?

Alla redazione della Legge 10 ed al progetto dell'impianto, date al cliente anche il computo metrico delle opere impiantistiche?
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Onorario Legge 10 + impianto

Messaggio da redHat »

A parte che con l'affermazione "Sono ai miei primi progetti, e vorrei proporre un prezzo inferiore a quello di mercato" non meriteresti alcuna risposta, mi sforzo e vorrei dartela nell'interesse non solo tuo ma di tutti quelli che iniziano a muoversi per la prima volta in questo settore.
Vi consiglio di non fare mai prezzi inferiori al mercato, soprattutto se il mercato è quello come adesso di vacche magre, con prezzi stracciati e pagamenti a babbo morto. Scendere ancora di prezzo, tra l'altro senza neppure conoscere perfettamente tutte le problematiche del settore è..... imprudente, per non usare altri aggettivi.
Cercate quanto meno di mantenere il prezzo di mercato, se non altro vi servirà per richiedere l'assistenza di qualche collega più esperto o per pagarvi qualche corso di formazione o mal che vada per pagare l'assicurazione.
Jerico
Messaggi: 52
Iscritto il: lun gen 21, 2013 12:06

Re: Onorario Legge 10 + impianto

Messaggio da Jerico »

zakstevenson ha scritto:Buonasera,

Eccoci con una delle più "classiche" domande: mi chiedono una legge 10 ed il progetto dell'impianto di una casa indipendente di circa 100 mq. Sono ai miei primi progetti, e vorrei proporre un prezzo inferiore a quello di mercato.

Quale può essere un giusto onorario?

Alla redazione della Legge 10 ed al progetto dell'impianto, date al cliente anche il computo metrico delle opere impiantistiche?

100,0€ naturalmente +iva e contributi.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Onorario Legge 10 + impianto

Messaggio da redHat »

Troppi, fagli almeno uno sconto del 10%
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: Onorario Legge 10 + impianto

Messaggio da jack66 »

redHat ha scritto:Troppi, fagli almeno uno sconto del 10%
:lol:
SimoneBaldini
Messaggi: 2438
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Onorario Legge 10 + impianto

Messaggio da SimoneBaldini »

Io con uno zero in piu' preparo legge 10 e schema impianto, no computo, no disegni esecutivi. E a ben vedere oggi con le nuove norma sono anche molto pochi.
Rispondi