Caldaie tipo B in regione Piemonte

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Caldaie tipo B in regione Piemonte

Messaggio da grifo68 »

domanda secca per chi avrà la bontà di rispondermi (sto pensando ad un Armando a caso :mrgreen: per esempio): sostituzione di caldaia tipo B in condominio con canna fumaria collettiva ramificata.... è possibile sostituirla con un'altra tipo B? la direttiva europea è uno di quei casi in cui ammette ancora questa possibilità, ma nel Regno Sabaudo come funziona?
mat
Messaggi: 3184
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Caldaie tipo B in regione Piemonte

Messaggio da mat »

La DGR 46 tutt'ora in vigore ammette la deroga per casi come il tuo. Detto questo, in riferimento alla Direttiva tempo fa mi ero posto la seguente domanda: ma è ancora ammessa la produzione di questo tipo di caldaie, oppure andranno lentamente sparendo dai magazzini, con buona pace dei casi in cui sarebbero ancora ammesse dalle leggi italiane/regionali?
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Caldaie tipo B in regione Piemonte

Messaggio da grifo68 »

grazie mille Mat :wink: solo un ulteriore dubbio: qualcuno mi ha accennato al fatto che comunque le tipo B dovranno avere determinati limiti di emissioni e che non tutti i produttori costruiscono apparecchi che li rispettano, ti risulta?

per quanto riguarda la questione delle tipo B che sappia io ad oggi i produttori possono costruire e mettere in commercio solo combinate max 30 kW e solo riscaldamento max 10 kw che sotto la responsabilità degli installatori (ed il costruttore sul libretto di istruzioni dell'apparecchio lo devono specificare) potranno essere installate solo in casi come quello che ho posto io, e non mi pare ci sia una scadenza fissata per tale possibilità... le caldaie costruite ed immesse sul mercato prima di settembre 2015 potranno essere installate senza limitazioni (se non altre previste da leggi e regolamenti diverse) fino a che grossisti e fornitori non avranno esaurito i fondi di magazzino.
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: Caldaie tipo B in regione Piemonte

Messaggio da armyceres »

grifo68 ha scritto:domanda secca per chi avrà la bontà di rispondermi (sto pensando ad un Armando a caso :mrgreen: per esempio): sostituzione di caldaia tipo B in condominio con canna fumaria collettiva ramificata.... è possibile sostituirla con un'altra tipo B? la direttiva europea è uno di quei casi in cui ammette ancora questa possibilità, ma nel Regno Sabaudo come funziona?
Ciao, pensi sempre male.... :lol: :lol: :lol: :lol:

Certo l'attuale DGR, come le precedenti, prevedono questo tipo di deroga; si richiamano appunto le due norme di riferimento UNI 10640 e UNI 10641. (Ti anticipo che anche nella prossima revisione è previsto....)

Però sorge sempre un dubbio:
l'installatore, che deve poi rilasciare la DiCo, può dichiarare che la canna fumaria è conforme alla UNI 10845????
Ammesso e non concesso che siano possibili tutte le verifiche del caso e previste dalla citata norma UNI, quale installatore mette a repentaglio la salute del proprio cliente installando ancora una B???
Anche tenendo in considerazione le possibilità di scarico dei fumi (in deroga) previste dalla Legge 90/13.... dove il comma 9-ter. pare scritto per il Piemonte:
"Nei casi di cui al comma 9-bis è obbligatorio installare generatori di calore a gas che, per valori di prestazione energetica e di emissioni, appartengono alle classi 4 e 5 previste dalle norme UNI EN 297, UNI EN 483 e UNI EN 15502, e posizionare i terminali di tiraggio in conformita’ alla vigente norma tecnica UNI 7129, e successive integrazioni."

Ribadisco che, anche in Piemonte, è teoricamente possibile installare caldaie di tipo B, praticamente NO.
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
mat
Messaggi: 3184
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Caldaie tipo B in regione Piemonte

Messaggio da mat »

Sì grifo, le caldaiette devono cmq rispettare un certo rendimento di combustione stabilito nella dgr, pari a 9x+logPn (dove x è un numero che non ricordo :mrgreen: )
armyceres ha scritto:Ammesso e non concesso che siano possibili tutte le verifiche del caso e previste dalla citata norma UNI, quale installatore mette a repentaglio la salute del proprio cliente installando ancora una B???
Mmm, vorrei scriverti un numero che penso io... :roll:
armyceres ha scritto:l'installatore, che deve poi rilasciare la DiCo, può dichiarare che la canna fumaria è conforme alla UNI 10845????
Scherzi? L'installatore PUO' TUTTO, non lo sapevi?? (a proposito, siete partiti con i controlli sugli impianti? al mio orecchio nulla è ancora arrivato).

A parte le battute, quella del controllo della canna fumaria è una vera piaga... certo se stiamo parlando di una collettiva in funzione con altri apparecchi collegati, in teoria si dovrebbe presumere che tale canna funzioni correttamente (dico in teoria perchè probabilmente da quando è stata installata non avrà mai avuto un controllo di manutenzione).
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Caldaie tipo B in regione Piemonte

Messaggio da grifo68 »

sulle canne fumarie collettive, parlo principalmente delle CCR, c'è una jungla amazzonica.... quando uscì la 10845 ricordo che facendo i corsi agli installatori impazzivano quando spiegavo che se andavano a sostituire la caldaia al tizio del terzo piano e buttavano i fumi nella CCR esistente non è che potevano fregare di cosa ci buttavano dentro quelli degli altri piani... e che all'atto della messa in esercizio avrebbero dovuto fare prove che riguardassero l'intero sistema fumario... ma... non si tratta di "mera sostituzione"?!? poi qui ce ne sarebbe anche per gli amministratori che un po' se ne fregano del fatto che una CCR sia una parte comune dell'edificio su cui hanno precise responsabilità... se un inquilino toglie la caldaia a gas, mette la stufa a pellet e butta i fumi nella CCR è un po' più pericoloso rispetto all'intonaco della facciata ammalorato...
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: Caldaie tipo B in regione Piemonte

Messaggio da armyceres »

Avete mai trovato qualcuno che ha fatto tutte le prove seguendo alla lettera la 10845?????
Se si, mandatemi il suo telefono..... lo invito a cena per 6 mesi.... :mrgreen:

P.S. l'offerta non vale per i liguri....
per una cena gratuita, qualcuno sarebbe capace di falsificare la data di nascita della madre.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Caldaie tipo B in regione Piemonte

Messaggio da giobibo »

Vi porto la mia esperienza, da installatore:
Cliente che mi chiama chiedendo per la sostituzione della caldaia, ovviamente tipo B in CCR; con breve relazione, faccio presente la UNI 10845 citando gli articoli del caso e sottolineando la responsabilità dell'amministratone in quanto (la canna fumaria) di pertinenza condominiale.
Inoltre faccio presente anche l'eventuale alternativa prevista dalla legge 90/13 al comma 9-ter .
Alla riunione di condominio il mio cliente forte delle considerazioni da me fatte porta in discussione l'argomento: risultato ?
"Sono stato deriso" queste le prime parole che mi ha detto quando è passato da me in ufficio a spiegami la situazione.
Alla riunione era presente un altro installatore, proprietario di un alloggio, il quale essendo anche il costruttore degli impianti ha asserito che la canna fumaria è perfetta, che sono tutte "ba**e" e che lui personalmente non ha alcun problema a rilasciare la DI.CO.
Il mio cliente non contento è passato anche dal centro assistenza di una nota, notissima marca di caldaie, il quale ha confermato le parole dell'installatore (loro cliente) confermando la possibilità in caso di CCR di installare una camera aperta senza alcun problema.
Il punto è questo: sono io che sono troppo pignolo e non ho capito niente oppure c'è un sacco di gente ignorante ?
No, perché nel giro di due mesi questo è il terzo lavoro che perdo per via del rispetto delle varie norme vigenti; il primo perché mi sono rifiutato di sostituire una caldaia installata nel vano scala condominiale dove tra l'altro ce ne sono altre 6, il secondo perché mi sono rifiutato di installare una caldaia a pellet in garage e qualcun altro lo ha fatto senza battere ciglio, e questo è il terzo.
Ma ci sarà una giustizia o dobbiamo aspettare quella divina ?
Oppure devo cominciare a scrivere alle autorità competenti ?

Scusate lo sfogo
iltubo
Messaggi: 887
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Caldaie tipo B in regione Piemonte

Messaggio da iltubo »

giobibo ha scritto:.
Il punto è questo: sono io che sono troppo pignolo e non ho capito niente oppure c'è un sacco di gente ignorante ?
La seconda che hai detto, aggiungerei anche un po di menefreghismo e incoscienza a volte...
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Caldaie tipo B in regione Piemonte

Messaggio da girondone »

In teoria la CCR potrebbe essere davvero ok...
Ma dubito che abbiamo i documenti che lo provano
Giusto?
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Caldaie tipo B in regione Piemonte

Messaggio da giobibo »

Infatti, io non metto in dubbio il reale e corretto funzionamento della CCR, ma la sua conformità, che poi il sottoscritto deve conferma nella DICO
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: Caldaie tipo B in regione Piemonte

Messaggio da armyceres »

giobibo ha scritto:Infatti, io non metto in dubbio il reale e corretto funzionamento della CCR, ma la sua conformità, che poi il sottoscritto deve conferma nella DICO
OT = on
Se vuoi fare una chiacchierata..... il 7 sono nella tua zona.... :wink:
Mandami un mp con mail o contatto.
OT = off
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
Rispondi