Caldaiette murali somma potenza

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Caldaiette murali somma potenza

Messaggio da Seamew »

Buongiorno ho un dubbio e vi espongo un caso che mi è capitato.
Dentro una abitazione (abbastanza grande) mi sono trovato questa situazione:
- caldaietta murale 31 kw dentro una stanza
- caldaietta murale 31 kw dentro un'altra stanza adiacente
- caldaietta murale 31 kw installata nel disimpegno in mezzo e che comunica direttamente tramite porte con le altre due stanze dove sono installate le altre due caldaie.
In pratica 3 caldaie murali da 31 kw installate a distanza di pochi metri in tre locali diversi e separate da 2 porte normali.
Il D.M. 12/04/1996 dice che "Più apparecchi termici alimentati a gas, di seguito denominati apparecchi, installati nello stesso locale o in locali direttamente comunicanti sono considerati come facenti parte di un unico impianto, di portata termica pari alla somma delle portate termiche dei singoli apparecchi".
Secondo voi la somma delle potenze termiche, ai fini della prevenzione incendi, è attuabile?
Se si, come poter risolvere la cosa mantenendo le tre caldaie?
Ipotizzando, ad esempio, di confinare le tre caldaie dentro un armadietto con strutture e porte rei 60?

Grazie per l'attenzione.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Caldaiette murali somma potenza

Messaggio da girondone »

scusa ..
ma chi ha fatto un impianto così????
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Caldaiette murali somma potenza

Messaggio da L'Enzo »

Avranno fatto 3 impianti separati per non fare denuncia INAIL, assurdo.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Caldaiette murali somma potenza

Messaggio da girondone »

dei geni
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Caldaiette murali somma potenza

Messaggio da Seamew »

Però non mi avete dato una risposta....non mi interessa l'aspetto INAIL ma quello di prevenzione incendi.
Voi che cosa ne pensate?
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Caldaiette murali somma potenza

Messaggio da L'Enzo »

la risposta l'avevi già data, se sono interni si sommano.
Se generatori esterni no, c'è un quesito simile nelle FAQ dei Vigili del Fuoco.

Se fai compartimento NO, ma una villa....
Francesco Cova
Messaggi: 33
Iscritto il: dom giu 12, 2016 00:34
Contatta:

Re: Caldaiette murali somma potenza

Messaggio da Francesco Cova »

Assolutamente sommare le potenze!!! certo che la fantasia di certi idraulici non ha confini
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Caldaiette murali somma potenza

Messaggio da Terminus »

All'INAIL non importa nulla che i generatori siano in uno stesso locale, se i circuiti idraulici sono indipendenti (stando attenti all'evacuazione fumi).
Per l'aspetto di prevenzione incendi (ma c'è la sezione dedicata........) il DM 12/04/96 è sufficientemente chiaro: le potenze vanno sommate.
Dovresti creare un disimpegno di accesso indipendente (ovviamente privo di generatore), in modo da non avere la comunicazione diretta.
Spostare la terza caldaia all'interno del locale di una delle due ?
Francesco Cova
Messaggi: 33
Iscritto il: dom giu 12, 2016 00:34
Contatta:

Re: Caldaiette murali somma potenza

Messaggio da Francesco Cova »

Terminus ha scritto:All'INAIL non importa nulla che i generatori siano in uno stesso locale, se i circuiti idraulici sono indipendenti (stando attenti all'evacuazione fumi).
Per l'aspetto di prevenzione incendi (ma c'è la sezione dedicata........) il DM 12/04/96 è sufficientemente chiaro: le potenze vanno sommate.
Dovresti creare un disimpegno di accesso indipendente (ovviamente privo di generatore), in modo da non avere la comunicazione diretta.
Spostare la terza caldaia all'interno del locale di una delle due ?
Esattamente! l' INAIL si occupa della sicurezza relativa all' impianto lato "fluido in pressione"! mentre i vigili del fuoco si occupano delle problematiche relative al rischio incendio e quindi interessa "dove vanno a finire le tubazioni di trasporto del gas metano"... detto in parole povere
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Caldaiette murali somma potenza

Messaggio da Marzio »

Terminus ha scritto:All'INAIL non importa nulla che i generatori siano in uno stesso locale, se i circuiti idraulici sono indipendenti (stando attenti all'evacuazione fumi).
Per l'aspetto di prevenzione incendi (ma c'è la sezione dedicata........) il DM 12/04/96 è sufficientemente chiaro: le potenze vanno sommate.
Dovresti creare un disimpegno di accesso indipendente (ovviamente privo di generatore), in modo da non avere la comunicazione diretta.
Spostare la terza caldaia all'interno del locale di una delle due ?
Quoto e aggiungo, se le tre caldaie sono alimentate da 3 contatori diversi la norma di riferimento per l'impainto gas è la UNI 7129:2015 se sono alimentate da un solo contatore è la UNI 11528:2014.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Caldaiette murali somma potenza

Messaggio da grifo68 »

girondone ha scritto:scusa ..
ma chi ha fatto un impianto così????
:lol: :lol: :lol: prima cosa che mi sono chiesto anche io appena ho letto la descrizione

comunque attenzione perché anche mettendo porte EI tra un locale e l'altro non si elimina la caratteristica di "comunicabilità" tra i locali quindi le potenze si sommerebbero comunque... e per un pelo l'impianto diventava anche soggetto a controlli da parte dei VVF...
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Caldaiette murali somma potenza

Messaggio da redHat »

Oltre 90kW per una abitazione?
Con quella potenza potresti scaldarci un condominio da 15-20 appartamenti in zona D.
Verifica la necessitá di avere quella potenza, molto probabilmente 2 le puoi eliminare.
Rispondi