Acciaio galvanizzato con raccordi a pinzare

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Acciaio galvanizzato con raccordi a pinzare

Messaggio da Tom Bishop »

Le foto che allego di seguito sono riferite a tubo in acciaio galvanizzato con raccordi a pinzare della Viega, sistema Prestabo. Anno di installazione 2011. Tubazione Ø54 corrente sottopavimento su soletta intermedia e isolata con gomma espansa a cellule chiuse da 19mm. Fluido circolante acqua calda per il riscaldamento invernale (Tmax 55°C) e acqua refrigerata per il raffrescamento estivo (Tmin 8°C). La foratura, dovuta a corrosione, è sulla tubazione lineare e non sul raccordo.
A mio avviso la corrosione è dovuta al velo di condensa che, durante il funzionamento estivo, si crea sulla superficie esterna della tubazione e causata dalla non perfetta tenuta al vapore dell'isolamento termico che dovrebbe essere a cellule chiuse e perfettamente sigillato.
Certo che anche lo strato galvanizzante della tubazione non si è dimostrato un granché cedendo dopo pochi anni.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Tom Bishop
SimoneBaldini
Messaggi: 2442
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Acciaio galvanizzato con raccordi a pinzare

Messaggio da SimoneBaldini »

Direi che il prestabo sottotraccia per condizionamento non è il massimo della vita.
Nelle condotte aerauliche le norme parlano di Z200 (200 g/mq), ma praticamente in commercio è introvabile. Nelle tubazioni come il prestabo credo che sia inferiore a Z100. A me è capitato di fare qualche lavoro col prestabo per condizionamento, ma rigorosamente a vista non mi sognerei di metterlo sottotraccia.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Acciaio galvanizzato con raccordi a pinzare

Messaggio da Tom Bishop »

SimoneBaldini ha scritto: Nelle condotte aerauliche le norme parlano di Z200 (200 g/mq), ma praticamente in commercio è introvabile.
Mi daresti il riferimento normativo? Grazie.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Acciaio galvanizzato con raccordi a pinzare

Messaggio da Tom Bishop »

SimoneBaldini ha scritto:Direi che il prestabo sottotraccia per condizionamento non è il massimo della vita.
Giusto, infatti nel progetto era previsto in rame...
Tom Bishop
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Acciaio galvanizzato con raccordi a pinzare

Messaggio da soloalfa »

È sicuramente quella la causa Tom.
Noi usiamo l'inox col raffrescamento.
Brutte esperienze passate, 5/7 anni e l'acciaio galvanizzato è marcio
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
SimoneBaldini
Messaggi: 2442
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Acciaio galvanizzato con raccordi a pinzare

Messaggio da SimoneBaldini »

Mi daresti il riferimento normativo? Grazie.
A memoria non ricordo da che norma derivi, ormai è dal 2012 che non produco piu' condotte! Trovi qualcosa nella guida
http://www.asapia.it/images/Quaderni_te ... uzione.pdf
e dovresti risalire alla norma da cui viene dedotta.
Francesco Cova
Messaggi: 33
Iscritto il: dom giu 12, 2016 00:34
Contatta:

Re: Acciaio galvanizzato con raccordi a pinzare

Messaggio da Francesco Cova »

Le immagini sono veramente inquietanti considerate le tempistiche di installazione, comunque sembrerebbe più che altro che il tratto incriminato abbia subito un danneggiamento della coibentazione già in fase di posa
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Acciaio galvanizzato con raccordi a pinzare

Messaggio da Tom Bishop »

Interessante anche quello che riporta Viega al riguardo.

Immagine




Anche loro sono coscienti dei limiti di questo tubo se esposto a condensa.
Tom Bishop
Francesco Cova
Messaggi: 33
Iscritto il: dom giu 12, 2016 00:34
Contatta:

Re: Acciaio galvanizzato con raccordi a pinzare

Messaggio da Francesco Cova »

A questo punto è evidente che il problema è dovuto al danneggiamento della coibentazione in fase di posa... il che non mi sorprende vista la tendenza di certi operatori del settore edile a posare qualsiasi cosa gli capiti a tiro sopra tubazioni coibentate...
Rispondi