altezza di interpiano

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
magneto
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 13, 2006 20:10

altezza di interpiano

Messaggio da magneto »

Esiste una distanza minima tra gli attacchi in una canna fumaria collettiva? La norma UNI 10641 non pone, a tal proposito, alcun vincolo...
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: altezza di interpiano

Messaggio da Marcus »

Mi sembra che però venga specificato che non è possibile attaccare due caldaie per ogni piano, quindi implicitamente si dice che gli attacchi non possono stare troppo vicini! Ma il problema specifico qual'è?
magneto
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 13, 2006 20:10

Re: altezza di interpiano

Messaggio da magneto »

Marcus ha scritto:Mi sembra che però venga specificato che non è possibile attaccare due caldaie per ogni piano, quindi implicitamente si dice che gli attacchi non possono stare troppo vicini! Ma il problema specifico qual'è?
Questo lo so.
Per ostacoli impossibili da rimuovere (tubazione gas principale, trave, ecc.), la distanza tra i "T" del 1° e 2° piano è 1.70 metri. La 10641 non specifica nulla riguardo ad una distanza minima. Fluidodinamicamente parlando, il tiraggio è superiore alle perdite, per cui nessun problema. Mi chiedevo solo se esiste qualche altro regolamento (legge, circolari, ecc.) che imponga una distanza minima tra gli attacchi.
Grazie
Rispondi