Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da Morandinipub »

Sto valutando dei preventivi e in quasi tutti c'è uno strato riflettente che dovrebbe mandare indietro circa il 40% del calore, tipo
http://www.isodomus.com/it/66/Materassino-riflettente

Ma non è troppo il 40%? E poi funziona anche coperto affogato nel massetto? Sotto abbiamo un garage non riscaldato.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da SuperP »

Non conta praticamente a niente dal punto di vista energetico.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da Morandinipub »

SuperP ha scritto:Non conta praticamente a niente dal punto di vista energetico.
Sicuro?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da SuperP »

Morandinipub ha scritto:
SuperP ha scritto:Non conta praticamente a niente dal punto di vista energetico.
Sicuro?
NO, adesso cambio idea!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da Morandinipub »

SuperP ha scritto:
Morandinipub ha scritto:
SuperP ha scritto:Non conta praticamente a niente dal punto di vista energetico.
Sicuro?
NO, adesso cambio idea!
:roll: Intendevo, a supporto cosa hai?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da SuperP »

Morandinipub ha scritto:
SuperP ha scritto:
Morandinipub ha scritto:
Sicuro?
NO, adesso cambio idea!
:roll: Intendevo, a supporto cosa hai?
Niente.. sono i due neuroni che girano in testa... hanno invertito il senso di rotazione ;)
Per funzionare un riflettente ha bisogno di una cosa, quale?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da Morandinipub »

SuperP ha scritto:
Morandinipub ha scritto:
SuperP ha scritto:
NO, adesso cambio idea!
:roll: Intendevo, a supporto cosa hai?
Niente.. sono i due neuroni che girano in testa... hanno invertito il senso di rotazione ;)
Per funzionare un riflettente ha bisogno di una cosa, quale?
Non lo so ma qua http://www.progetto2000web.it/articoli/ ... el-calore/ scrivono che un pannello riflettente modifica radicalmente la potenza di un calorifero che va a perdere addirittura 314 Watt al metroquadro, al pavimento da 70 metriquadri cosa succede? Mi scalda di più? Mi scalda di meno?
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da girondone »

Ecco ci sei...
Cosa cambia dal foglio riflettente dietro ad un radiatori a quello annegato li sotto in un sistema radiante?
Cosa manca al secondo che ha il primo
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da Morandinipub »

girondone ha scritto:Ecco ci sei...
Cosa cambia dal foglio riflettente dietro ad un radiatori a quello annegato li sotto in un sistema radiante?
Cosa manca al secondo che ha il primo

Il contabilizzatore?
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da Tom Bishop »

Morandinipub ha scritto:
Il contabilizzatore?
Spero sia una battuta.

Manca l'aria... e sto soffocando.
Tom Bishop
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da girondone »

:roll:
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da Morandinipub »

Tom Bishop ha scritto:
Morandinipub ha scritto:
Il contabilizzatore?
Spero sia una battuta.

Manca l'aria... e sto soffocando.
Col contabilizzatore mi importa perchè conteggio la potenza e questa mi manca mentre col pavimento non ho il contabilizzatore e se anche perdo la potenza non mi importa, tanto è sempre cosa mia. O no?
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da girondone »

:?
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da Morandinipub »

girondone ha scritto::?
Un qualche link?
L'Enzo
Messaggi: 769
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da L'Enzo »

che amarezza che amarezza.......

almeno vai di google.. una delle principali ditte del settore che ti può documentare il tutto ha sede a Rho.. "oltre-tutto"
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da Morandinipub »

L'Enzo ha scritto:che amarezza che amarezza.......

almeno vai di google.. una delle principali ditte del settore che ti può documentare il tutto ha sede a Rho.. "oltre-tutto"
Visto, OVERALL, 5 strati di alluminio in 9 mm, a sandwich, come il pavimento . Li ci sono 2 test con risultato positivo, col termosifone invece è nagativo (perde potenza). Col pavimento? Non ci capisco più niente!
Ultima modifica di Morandinipub il mar ago 02, 2016 18:31, modificato 1 volta in totale.
L'Enzo
Messaggi: 769
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da L'Enzo »

ciao,
te lo ha già scritto Girondone prima, se manca l'aria (n.d. lo strato d'aria ferma)
Devi quindi costruirti una struttura con camera d'aria ferma
Deve sempre confinare con una camera d'aria.
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da Morandinipub »

L'Enzo ha scritto:ciao,
te lo ha già scritto Girondone prima, se manca l'aria (n.d. lo strato d'aria ferma)
Devi quindi costruirti una struttura con camera d'aria ferma
Deve sempre confinare con una camera d'aria.
E' tra gli strati l'aria, no?
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da Ronin »

Morandinipub ha scritto:E' tra gli strati l'aria, no?
no (sarebbe un pavimento galleggiante); urge ripasso di trasmissione del calore (chiave di ricerca con google; ai miei tempi, alle medie lo si studiava).
se due oggetti si toccano, si trasmettono calore per conduzione. se sono immersi in una corrente di fluidi (aria o acqua) trasmettono calore per convezione.
il foglio riflettente ferma solo la trasmissione per irraggiamento, quindi se non è separato dagli oggetti caldi da uno strato di aria in quiete (servirebbe il vuoto, ma siamo pur sempre su un pianeta con atmosfera...), non serve a niente (o meglio ferma una % piccolissima del flusso di calore totale).
adrianoldo
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ago 11, 2016 22:46

Re: Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da adrianoldo »

Ronin ha scritto:
Morandinipub ha scritto:E' tra gli strati l'aria, no?
no (sarebbe un pavimento galleggiante); urge ripasso di trasmissione del calore (chiave di ricerca con google; ai miei tempi, alle medie lo si studiava).
se due oggetti si toccano, si trasmettono calore per conduzione. se sono immersi in una corrente di fluidi (aria o acqua) trasmettono calore per convezione.
il foglio riflettente ferma solo la trasmissione per irraggiamento, quindi se non è separato dagli oggetti caldi da uno strato di aria in quiete (servirebbe il vuoto, ma siamo pur sempre su un pianeta con atmosfera...), non serve a niente (o meglio ferma una % piccolissima del flusso di calore totale).
Scusatemi ma nel calcolo di potenza dei pannelli radiante si calcola il disperdimento verso il basso. Utilizzare un isolamento con foglio ALU significa per irraggiamento riflettere il calore verso l'alto. Così diminuiscono le dispersioni verso il basso. È vero si parla di poco ma al giorno d'oggi quel poco è importante. Poi bisogna mettere su una bilancia investimento ne vale la pensa? Sta facendo una casa passiva? Si. Sta ristrutturando una casa vecchia senza considerare tutti i fattori? No. Io personalmente in tutte le case nuove che ho fatto hanno l'isolamento con ALU
Ultima modifica di adrianoldo il mar ago 16, 2016 21:44, modificato 1 volta in totale.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da SuperP »

adrianoldo ha scritto:Utilizzare un isolamento con foglio ALU significa per irraggiamento riflettere il calore verso l'alto
Esprimi cortesemente in matematichese come tieni conto del foglio di Al nel calcolo delle dispersioni.
Oppure indica due prodotti che differiscono solo per lo strato di Al e le rispettive resistenze termiche da usare.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da redHat »

Purtroppo hanno ragione Adrianoldo e Morandinipub.
Da molti venditori privi di competenza, o almeno di scrupoli, il foglio di alluminio annegato nel massetto che ha funzione di barriera al vapore per impedire la condensa interstiziale e il co segjente decadimento della resistenza termica, viene ora spacciato come indispensabile per impedire la fuga di calore per irraggiamento verso l'odiato vicino, alcuni garantiscono un recupero di calore anche del 30%, non mi meraviglierei se tra un pó l'alluminio verrá classificato non più come conduttore ma come isolante termico con tanto di certificato di laboratorio...
Ovvio che simili bufale trovano presa e risonanza in soggetti che non capiscono nulla di trasmissione del calore, peccato che tra questi vi siano anche coloro che effettuano la nostra professione.
Come consiglia Ronin sarebbe bene studiarsi i fondamenti della trasmissione del calore, capitoli irraggiamento e conduzione...
adrianoldo
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ago 11, 2016 22:46

Re: Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da adrianoldo »

redHat ha scritto:Purtroppo hanno ragione Adrianoldo e Morandinipub.
Da molti venditori privi di competenza, o almeno di scrupoli, il foglio di alluminio annegato nel massetto che ha funzione di barriera al vapore per impedire la condensa interstiziale e il co segjente decadimento della resistenza termica, viene ora spacciato come indispensabile per impedire la fuga di calore per irraggiamento verso l'odiato vicino, alcuni garantiscono un recupero di calore anche del 30%, non mi meraviglierei se tra un pó l'alluminio verrá classificato non più come conduttore ma come isolante termico con tanto di certificato di laboratorio...
Ovvio che simili bufale trovano presa e risonanza in soggetti che non capiscono nulla di trasmissione del calore, peccato che tra questi vi siano anche coloro che effettuano la nostra professione.
Come consiglia Ronin sarebbe bene studiarsi i fondamenti della trasmissione del calore, capitoli irraggiamento e conduzione...
Ho sentito qualche fornitore e mi confermano che serve per riflettere il calore verso l'alto. Esattamente non sanno quanta potenza si recupera perchè i programmi danno per scontato l'utilizzo dell'ALU (settimana prossima sento direttamente la swisspor e cerchero di avere altri dati).
Perchè dici viene "spacciato", se ti garantiscono il 30% ci sarà un motivo...è giusto essere diffidenti ma i loro calcoli in laboratorio li avranno anche fatti.
Che faccia da barriera ovvio, infatti tra i pannelli bisogna scocciarli con nastro a tenuta stagna.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da SuperP »

redHat ha scritto:Purtroppo hanno ragione Adrianoldo e Morandinipub..
??
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da redHat »

adrianoldo ha scritto: Ho sentito qualche fornitore e mi confermano che serve per riflettere il calore verso l'alto. Esattamente non sanno quanta potenza si recupera perchè i programmi danno per scontato l'utilizzo dell'ALU (settimana prossima sento direttamente la swisspor e cerchero di avere altri dati).
Perchè dici viene "spacciato", se ti garantiscono il 30% ci sarà un motivo...è giusto essere diffidenti ma i loro calcoli in laboratorio li avranno anche fatti.
Non è fisicamente possibile, ecco perchè.
La radiazione termica è di tipo infrarosso a bassa frequenza, ovvero a scarsa penetrazione di massa, ovvero l'assorbimento produce calore giá nel primo strato opaco, l'energia eventualmente assorbita si trasforma in calore e qui la presenza dell'alluminio avrebbe l'effetto di condurlo (o meglio disperderlo) allo strato sottostante, ottenendo l'effetto contrario a quelo che tu sostieni.
Se proprio vuoi utilizzarlo dovresti metterlo in vista come primo strato, ma avresti qualche lamentela dagli occupanti. Se lo metti sotto hai l'effetto conduttore e non più riflettente dato che l'energia infrarossa si è ormai trasformata in energia termica, ovvero non hai più onde elettromagnetiche (fotoni) ma solo vibrazione degli elettroni della massa della struttura investita dalle onde elettromagnetiche.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da redHat »

SuperP ha scritto:
redHat ha scritto:Purtroppo hanno ragione Adrianoldo e Morandinipub..
??
Era una battuta umoristica alla genovese.
Ovvero hanno ragione solo nell'aver ripetuto la bufala (solo questa vera) che hanno sentito e purtroppo non riconosciuta come tale.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da SuperP »

redHat ha scritto:
SuperP ha scritto:
redHat ha scritto:Purtroppo hanno ragione Adrianoldo e Morandinipub..
??
Era una battuta umoristica alla genovese.
Ovvero hanno ragione solo nell'aver ripetuto la bufala (solo questa vera) che hanno sentito e purtroppo non riconosciuta come tale.
metti che io l'ho capita, altrimenti non aveva senso tutto quanto hai scritto sotto.. il problema è che altri non l'hanno capita e aspettano di avere i calcoli fatti in laboratorio... ma in laboratorio si fanno le prove, il calcoli li faranno in ufficio, no?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da redHat »

Pazienza, è il nuovo che avanza, abbiamo idee troppo vecchie, sarebbe ora di investire sulle onde gravitazionali basta fare un pò di attenzione ai subprime... :mrgreen:
antonio
Messaggi: 812
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da antonio »

redHat ha scritto:Pazienza, è il nuovo che avanza
La pazienza ha però un suo limite
Io comincio ad averne le p... piene del nuovo che avanza in questo modo
redHat ha scritto:abbiamo idee troppo vecchie
Non credo; troppo spesso mi sono invece chiesto se certe bufale stanno in piedi solo per colpa di chi vende i prodotti oppure anche per chi insegna certe cose a scuola.

p.s. avete letto gli altri "enormi dubbi" dello stesso "adrianoldo" sulla pompa di ricircolo ACS? Roba da far accapponare la pelle, proprio perché lui risponde che "Sì, sono un Termotecnico!" (n.b. pure con la T maiuscola)
adrianoldo
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ago 11, 2016 22:46

Re: Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da adrianoldo »

antonio ha scritto:
redHat ha scritto:Pazienza, è il nuovo che avanza
La pazienza ha però un suo limite
Io comincio ad averne le p... piene del nuovo che avanza in questo modo
redHat ha scritto:abbiamo idee troppo vecchie
Non credo; troppo spesso mi sono invece chiesto se certe bufale stanno in piedi solo per colpa di chi vende i prodotti oppure anche per chi insegna certe cose a scuola.

p.s. avete letto gli altri "enormi dubbi" dello stesso "adrianoldo" sulla pompa di ricircolo ACS? Roba da far accapponare la pelle, proprio perché lui risponde che "Sì, sono un Termotecnico!" (n.b. pure con la T maiuscola)
Ma se ne hai le p***e piene cosa scrivi a fare?!
Dubbi sulla pompa di circolazione?! NO volevo una conferma che la caleffi si sbaglia nel calcolo!!io facevo delle supposizioni, stupide?! Probabile ma almeno cercavo di capire il loro ragionamento tu questo lo hai mai fatto?!
Il bello del nostro lavoro e che è vario e ci possono essere pareri differenti.
Ma per prima cosa impara ad avere rispetto di un collega, leggiti la deontologia e ricordati che non hai inventato la termotecnica. Io ho tanto da imparare, sono agli inizi e preferisco fare una domanda stupida ma chiarire un dubbio perché, come dici tu stesso, la scuola insegna ancora impianti mono tubo. Ora ho letto un'ottima spiegazione è ne farò tesoro e cercherò di approfondire ma ho l'obbligo di chiedere perché certi fornitori dichiarano il falso (così dite voi) e tirerò le conclusioni. Perché come si sbaglia la caleffi in 2 riviste voi non potete sbagliare?! Bah...
Esa
Messaggi: 3196
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da Esa »

"come si sbaglia la caleffi" ...
Vero, si sono sbagliati a considerare solo il ricircolo. Ma il ragionamento sulle perdite di carico (si deve considerare tutto il percorso, cioè, rete di ricircolo + rete di adduzione acqua calda) resta valido.
La pressione acquedotto non ha alcuna influenza, in quanto la condizione di calcolo è "con rubinetti chiusi".
adrianoldo
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ago 11, 2016 22:46

Re: Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da adrianoldo »

Esa ha scritto:"come si sbaglia la caleffi" ...
Vero, si sono sbagliati a considerare solo il ricircolo. Ma il ragionamento sulle perdite di carico (si deve considerare tutto il percorso, cioè, rete di ricircolo + rete di adduzione acqua calda) resta valido.
La pressione acquedotto non ha alcuna influenza, in quanto la condizione di calcolo è "con rubinetti chiusi".
Si sì il ragionamento è chiarissimo!!! È chiaro che si tratti di circuito chiuso ma non capivo come mai proprio caleffi (parliamoci chiaramente chi non ha mai preso spunto dalle loro riviste) non menziona mai la condotta dell'acqua calda?!
Ora è tutto chiaro, si può chiudere il discorso.
Grazie comunque
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da SuperP »

adrianoldo ha scritto:Ma se ne hai le p***e piene cosa scrivi a fare?!
NO volevo una conferma che la caleffi si sbaglia nel calcolo!!io facevo delle supposizioni, stupide?!
Ma per prima cosa impara ad avere rispetto di un collega, leggiti la deontologia e ricordati che non hai inventato la termotecnica. Perché come si sbaglia la caleffi in 2 riviste voi non potete sbagliare?! Bah...
Un consiglio se posso, soprattutto per te che come me sei agli inizi.
Vola basso. Abbi rispetto tu per primo, così il rispetto degli altri verrà da se.
Qui ci sono fior fiore di professionisti che, per amore della Termotecnica perdono tempo anche a rispondere a cavolate, spesso mie.
E li ringrazio.

SE sei agli inizi e pensi che il quaderno caleffi sbagli, allora vuol dire che ti consideri già arrivato. Caleffi non è infallibile, ma fanno cultura termotecnica da quando sia io che te eravamo ancora sul fasciatoio.

Ho avuto il piacere di fare un viaggio in macchina al Made, anni fa, con M. Doninelli, amico di famiglia di una collega. Ti assicuro che la sua esperienza termotecnia farebbe gola a molti di noi, anche se fosse divisa per 1000.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
giotisi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Risc. a pavimento strato riflettente serve?

Messaggio da giotisi »

adrianoldo ha scritto:
Il bello del nostro lavoro e che è vario e ci possono essere pareri differenti.

Il bello del nostro lavoro è che la Fisica Tecnica è UNA; le opinioni differenti le lascio ai maghi, ai Commissari Tecnici, agli imbonitori televisivi.

Ci puoi e ci DEVI arrivare da te, che il meccanismo di trasmissione del calore per irraggiamento NON LAVORA nei solidi, e che, pertanto, non c'è nulla 'da impedire' che possa portare ad una riduzione di tale flusso: E' GIA' ZERO.

Se non ci arrivi, se non ci sei ancora arrivato, ti hanno già consigliato cosa fare; leggere e studiare (possibilmente su testi che non siano scritti da chi re-inventa la fisica tecnica per poter vendere).
Rispondi