Vincoli Pompa di Calore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
HAUTOMATA
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 21, 2016 18:00

Vincoli Pompa di Calore

Messaggio da HAUTOMATA »

Salve

è possibile installare una pompa di calore vicino al contatore del metano?

Io ho riscontrato dei vincoli chiari solo per le caldaie, ma se ci si riflette il vincolo è estendibile anche alle pompe di calore.

Mi date un aiuto anche a ricercare una norma in merito?

Grazie
Ivan
Francesco Cova
Messaggi: 33
Iscritto il: dom giu 12, 2016 00:34
Contatta:

Re: Vincoli Pompa di Calore

Messaggio da Francesco Cova »

Ragionando da un punto di vista puramente tecnico, se entrambi gli elementi sono installati in spazio aperto è altamente improbabile che si possa creare un area con sufficiente concentrazione di metano da portare ad una qualsiasi tipo di combustione.
Terrei a livello precauzionale una distanza minima di 20-30 cm (o comunque vedi le indicazioni ATEX che si usavano per le centrali termiche) e puoi stare tranquillo
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: Vincoli Pompa di Calore

Messaggio da luca70 »

Dalla UNI 9036 del 2001 e nel progetto di norma della nuova 9036/2015 ( non ho la versione finale ), la distanza dal contatore ad altri componenti elettrici non del gruppo misura è di 0,2 m, fatti salvi vincoli più restrittivi della legislazione vigente; nella nota collegata i vincoli richiamati sono il DPR 126/98 ( Atex ).
Luca
HAUTOMATA
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 21, 2016 18:00

Re: Vincoli Pompa di Calore

Messaggio da HAUTOMATA »

Grazie a Francesco e Luca.

Sto elaborando i vs. consigli. Appena avrò la risposta della rete gas Vi aggiorno.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Vincoli Pompa di Calore

Messaggio da redHat »

Le distanze per la manutenzione/ispezione degli apparecchi le hai considerate?
Rispondi