Inserimento di impianto in edificio esistente

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Adriano-Enrico
Messaggi: 99
Iscritto il: ven gen 01, 2010 19:35

Inserimento di impianto in edificio esistente

Messaggio da Adriano-Enrico »

Con tutte le varie norme a partire dalla 373 d'origine, legge 10/91 - 412/96 - 192/2005- 311/2006 - DPR 59/2009 - DLgs 28/2011 - DM 26/05/15 e mi fermo per crisi di rigetto....., mi trovo alle volte in crisi per come affrontare l'inserimento di un impianto autonomo di riscaldamento/acs in un edificio esistente.
Mi sta bene che l'impianto abbia i requisiti impiantistici con elevati rendimenti, ma se nell'edificio non si intende attuare interventi di cambio serramenti, interventi di isolamento termico, interventi su pareti comuni........., in quanto non vi sono risorse sufficienti, a livello di progettazione cosa faccio:
a) rinuncio all'inserimento dell'impianto con pratica possibilità di non ottenere l'abitabilità;
b) prevedo comunque l'impianto ma con progettazione non corretta ................????
c) .......................
La riqualificazione energetica (punto 1.4.2) prevede tutti gli interventi sulle strutture che qundi debbono essere riqualificate............
Cosa ne pensate
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Inserimento di impianto in edificio esistente

Messaggio da girondone »

Che sbagli
Almeno credo.. visto che i decreti li conosci ancora poco

Ma direi che rimane nuovo imp in edificio esistente
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Inserimento di impianto in edificio esistente

Messaggio da L'Enzo »

DM 2015 - Nuova installazione di impianto (All. 1 Art. 1.4.2 e Art. 6.1)

non mi risulta preveda verifiche su involucro
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Inserimento di impianto in edificio esistente

Messaggio da girondone »

ecco appunto
mi pareva troppo grossa
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Inserimento di impianto in edificio esistente

Messaggio da Marzio »

Su specifica domanda del sottoscritto in regione E.R. l'intervento viene considerato aumento del volume riscaldato superiore al 15% per cui devo verificare e mettere mano anche all'involucro.

Questo però secondo interpretazione regionale, a livello nazionale non saprei.

In effetti il volume riscaldato precedentemente era pari a zero e se pensiamo alla finalità dei decreti forse non è poi così sbagliato.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Inserimento di impianto in edificio esistente

Messaggio da girondone »

se per la regione è così c'è poco da fare...
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Inserimento di impianto in edificio esistente

Messaggio da L'Enzo »

certo, in E.R. era già scritto nel FAQ da tempo.

DM-2015.6.26-Minimi tabella 4
Il caso "Recupero volumi esistenti precedentemente non climatizzati o cambio di destinazione d'uso" è da considerare con tutte le verifiche del caso.

nel precedente commento mi son espresso in modo troppo sintetico, la considerazione completa è che se proprio non si vuole/può intervenire sull'involucro, va fatto configurare l'intervento come Nuova installazione di impianto, in sostituzione di un impianto in un volume climatizzato esistente.
Rispondi