caricare condizionatore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cpcermaz
Messaggi: 24
Iscritto il: mar ott 20, 2015 09:49

caricare condizionatore

Messaggio da cpcermaz »

Ciao ragazzi un mio amico mi ha dato tutto il necessario per caricare il mio condizionatore.
Ora lui purtroppo ha qualch eproblema famigliare e non ha il tmepo di venirmi a caricare il condizionatore.mi ha dato anche il gas

Siccome mi piace cimentarmi nel fai da te mi date una mano?

Bene ho la pompa per vuoto.
Ho il grippo manometri blu e rosso.
Ho chiuso sul gruppo manometri la valvola low high vac e ref?

Ho collegaot il tubop low il tubo high al condizionatore.
Ho collegato il tubo vac alla pompa per vuoto e la bombola di gas al ref (refill)

A questo punto com emi comporto?
Tenete presente che l'unita' e' stata smontata dal vecchio appartamento e orima di staccarla e' stata fatta funzionare per il recupero del gas il piu' possibile in unita'.

Ora sicuramente dovra' aggiungere gas ma come mi comporto? quanto ne metto?
mi regolo in base ai 2 manometri

Thankssssss
Tony27
Messaggi: 40
Iscritto il: gio nov 27, 2014 09:31

Re: caricare condizionatore

Messaggio da Tony27 »

Ma il tuo "amico" che ti ha prestato gli strumenti non ti ha spiegato anche come funzionano?

Credo comunque sia il caso di farsi fare il lavoro da un tecnico abilitato, magari anche in possesso della Certificazione F-Gas. :?
cpcermaz
Messaggi: 24
Iscritto il: mar ott 20, 2015 09:49

Re: caricare condizionatore

Messaggio da cpcermaz »

Lo doveva fare il mio amico soltanto che purtroppo ora ha die problemi famigliare, senza entrare nel merito e sinceramente non ha tempo di pensare al mio condizionatore.
Farlo fare a un altro non mi va
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: caricare condizionatore

Messaggio da Ronin »

cpcermaz ha scritto:Farlo fare a un altro non mi va
non ti va di rispettare la legge. ok, ma non possiamo mica aiutarti...
Paca73
Messaggi: 2
Iscritto il: dom lug 24, 2016 18:18

Re: caricare condizionatore

Messaggio da Paca73 »

Come al solito c'e' chi parla di rispetto della Legge, generalmente chi riferisce questo sono elettricisti diventati (non diplomati) convinti di aver un segreto da tutelare.
Ad ogni modo, su internet trovi molte informazioni, dal principio di funzionamento alla ricarica.
Ti allego un video https://m.youtube.com/watch?v=Ab9-_BDj940 che chiarisce.
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: caricare condizionatore

Messaggio da iltubo »

Paca73, si parla di rispetto della legge (e dell'ambiente) ma anche di non danneggiare le macchine.
Per la legge non è convinzione di avere un segreto da tutelare, ma rispetto per chi si è fatto il mazzo per imparare il mestiere, ed ultimamente per certificarsi (conosci la normativa sugli F-gas?). Direi che un "privato" non può caricarsi da solo il clima, e certamente se io sono uno di quelli che si è fatto il C.. mazzo ed ha speso parecchi soldi per tutto questo, di certo non vado ad istruire i maghi del fai da te.
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: caricare condizionatore

Messaggio da Ronin »

E cmq io sono ingegnere laureato, non elettricista non diplomato.
Questo povero paese e' talmente pieno di gente gretta e miserabile che a molti sembra impossibile che ci sia qualcuno capace di sostenere la verità anche senza avere niente da guadagnarci (e non è nemmeno la parte più avvilente: Scommetto che il nostro amico neppure lo sospetta, che e' come se fosse entrato nel forum degli allenatori di calcio a chiedere con che lama si falcia meglio il prato...)
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: caricare condizionatore

Messaggio da SuperP »

Ronin ha scritto:E cmq io sono ingegnere laureato, non elettricista non diplomato.
Tranquillo.. è Filippo ROma de Le Iene nelle vesti de Il Moralizzatore... ha iniziato a fare la ramanzina a tutti. :lol: :lol: :lol:
Cmq dai, non si vede nemmeno tanto che non sei elettricista non diplomato.. solitamente dai risposte da non elettricista non diplomato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: caricare condizionatore

Messaggio da arkanoid »

cpcermaz ha scritto:Ciao ragazzi un mio amico mi ha dato tutto il necessario per caricare il mio condizionatore.
Ora lui purtroppo ha qualch eproblema famigliare e non ha il tmepo di venirmi a caricare il condizionatore.mi ha dato anche il gas

Siccome mi piace cimentarmi nel fai da te mi date una mano?

Bene ho la pompa per vuoto.
Ho il grippo manometri blu e rosso.
Ho chiuso sul gruppo manometri la valvola low high vac e ref?

Ho collegaot il tubop low il tubo high al condizionatore.
Ho collegato il tubo vac alla pompa per vuoto e la bombola di gas al ref (refill)

A questo punto com emi comporto?
Tenete presente che l'unita' e' stata smontata dal vecchio appartamento e orima di staccarla e' stata fatta funzionare per il recupero del gas il piu' possibile in unita'.

Ora sicuramente dovra' aggiungere gas ma come mi comporto? quanto ne metto?
mi regolo in base ai 2 manometri

Thankssssss
Mia cuggina la Todrara che conoscce tanta ggènteeeee
dice "li cantanti morti nun so' mmorti verameeéente!"
Sono annati arRoma affà la bbella viiiìitaaaaa
sono stati presi in blocco da la diiiiìììtta!


Fai uno squillo alla Todrara e fatti dire :asd:
redigere redigere redigere
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: caricare condizionatore

Messaggio da mat »

Ronin ha scritto:Questo povero paese e' talmente pieno di gente gretta e miserabile che a molti sembra impossibile che ci sia qualcuno capace di sostenere la verità anche senza avere niente da guadagnarci
Verissimo. Senza volerla buttare in politica, oserei dire che la tendenza si è cementata grazie ad un ventennio dominato da un figuro che in quanto ad interessi personali non era secondo a nessuno :roll:

arkanoid: core de sta città :lol: :lol:
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: caricare condizionatore

Messaggio da arkanoid »

li mortacci!! :D
redigere redigere redigere
Rispondi