Raccolta R e pompa di calore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Iapo
Messaggi: 9
Iscritto il: mar gen 06, 2015 17:49

Raccolta R e pompa di calore

Messaggio da Iapo »

Impianto così costituito: due pompe di calore ad espansione diretta (VRF) > 35KW con relativi scambiatori gas-acqua a servizio di impianto di riscaldamento una e produzione di ACS l'altra e presenza di impianto solare (< 50 mq); bollitore ACS e puffer inerziale per PDC. Ai fini della documentazione, deve essere presentata comunque la modulistica Raccolta R ?
Grazie
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Raccolta R e pompa di calore

Messaggio da arkanoid »

Bella domanda.
Di primo acchito no, perchè

Per generatori di calore soggetti alle prescrizioni di cui al D.M. 1.12.75 si intendono le caldaie, a fuoco diretto o non, alimentate da combustibile solido, liquido, gassoso e gli scambiatori di calore il cui primario è alimentato da fluido avente temperatura superiore a 110 °C.

ma si potrebbe obiettare che l'impianto è alimentato mediante uno scambiatore, interno alla pdc, che lato primario ha il fluido compresso ed è "riscaldato" dal compressore, vero "motore" del sistema.
Secondo il punto 3:

Per i circuiti secondari alimentati da uno scambiatore di calore, o riscaldatore di acqua destinata al consumo, nel caso in cui la temperatura del fluido primario sia inferiore od uguale a quella di ebollizione del fluido secondario alla pressione di 0.5 bar, nel circuito secondario possono essere omessi i dispositivi di protezione, mentre in ogni caso sono necessari i sistemi di espansione (questi ultimi non soggetti a prescrizioni particolari).

Ma la temperatura di ebollizione dell'acqua a 0,5 bar è comunque oltre 80°C, temperatura normalmente fuori dal campo di lavoro delle pompe di calore. Per cui, secondo la mia interpretazione, no.
redigere redigere redigere
Tony27
Messaggi: 40
Iscritto il: gio nov 27, 2014 09:31

Re: Raccolta R e pompa di calore

Messaggio da Tony27 »

[...]si intendono le caldaie, a fuoco diretto o non, alimentate da combustibile solido, liquido, gassoso. [...]
Le pompe di calore sono quindi escluse dall'applicazione della Raccolta R.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Raccolta R e pompa di calore

Messaggio da Tom Bishop »

Tony27 ha scritto: Le pompe di calore sono quindi escluse dall'applicazione della Raccolta R.
Anche secondo me
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Raccolta R e pompa di calore

Messaggio da NoNickName »

Più che altro perchè non si applica a generatori costituiti da insiemi già soggetti e certificati secondo direttiva CE/PED
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi