Indice di prestazione termica utile per raffrescamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Indice di prestazione termica utile per raffrescamento

Messaggio da arkanoid »

Perchè effettivamente se hai un edificio con molte vetrate in un luogo in cui in inverno non hai temperature molto basse, con apporti interni medio alti, fare l'involucro termicamente prestante è controproducente.
redigere redigere redigere
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Indice di prestazione termica utile per raffrescamento

Messaggio da fp67 »

Buongiorno a tutti, e buon anno (si fa per dire).

Per aggirare l'evidente "baco" della UNI/TS e le assurdità del DM e far tornare l'indice di prestazione estiva qualcuno ha provato a "calcare" un po' la mano sulla capacità termica superficiale delle strutture interne (solai interpiano, tramezzi, superfici interne delle pareti esterne)? Dovrebbe aiutare a ridurre il fabbisogno estivo.

Ciao
Fabrizio

PS Non ho avuto il tempo di leggere tutti gli interventi precedenti quindi se qualcuno l'ha già proposto me ne scuso.
Avatar utente
Tommaso
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 15, 2017 19:03

Re: Indice di prestazione termica utile per raffrescamento

Messaggio da Tommaso »

Salve,
ho letto con piacere la vostra discussione e mi è venuta in mente una soluzione "creativa" per i problemi di Epc.
ho un edificio con strutture orizzontali e verticali molto perforamenti ( U<0.3) e con più zone e molti ( molti^2) infissi:
Asol e EPC ovviamente in crisi

Metto schermi esterni e risolvo l'aria solare.
Abbasso Trasmittnza delle strutture e va in crisi Eph. Lavoro di fino e va in crisi sia l'EPH che l'Epc... che fare?
L'architetto vuole le finestre, il cliente vuole le finestre...

Allora prendo tutte le strutture opache rivole a sud e tolgo l'isolante ( U= 0.27 -> U=0,55 )
Pendo le coperture nelle sale rivolte a sud e abbasso l'isolante ( U= 0.22 -> U=0,52 )
Infissi U=1,5 e g=0,35.

Il software certificato mi dice che l'edificio rispetta la norma! Secondo voi sono io che ho interpretato bene la norma o ho trovato un baco?
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Indice di prestazione termica utile per raffrescamento

Messaggio da giotisi »

mettendo gli schermi esterni dovresti risolvere sia Asol che l'indice estivo
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Indice di prestazione termica utile per raffrescamento

Messaggio da girondone »

Oddio.... Come discusso ancora non si sa bene cosa considerino per schermi e cosa no
:-)
Rispondi