Condizioatore dual split superamento dei 5Kw, libretto e normativa

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fioretimoteo
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mag 06, 2016 18:20

Condizioatore dual split superamento dei 5Kw, libretto e normativa

Messaggio da fioretimoteo »

Buonasera a tutti,
chiedo aiuto a voi per un dubbio che mi attanaglia. Ho fatto montare lo scorso anno un dual split che eroga 5,2 Kw di potenza, sicuro del fatto che non fossero necessari libretti o controlli periodici sull'impianto in quanto minore ai 12Kw. L'installatore non mi ha rilasciato alcunchè ma non credo fosse obbligatorio rilasciare certificazioni o conformità.
Dopo alcuni problemi dati dati dal fatto che il condizionatore non funzionava correttamente mi sono deciso a chiamare un altro tecnico che ha constatato l'assenza di gas, ho richiesto l'intervento (fuori garanzia ed ho pagato).
Il secondo installatore mi ha detto che nel mio caso sarebbe necessario, essendo un dual split da 5,2 Kw dotarsi del libretto d'impianto e fare ogni anno i controlli per il bollino, cosa che mi ha sorpreso decisamente. Abitando in un condominio abbiamo il riscaldamento condominiale... In questo caso perchè sarebbe necessario il libretto? 
Io ero rimasto alla vecchia normativa, perchè dovrei far controllare ogni anno il condizionatore e mettere il bollino? Non supero i 12 Kw!

Sapete aiutarmi o indirizzarmi?
Grazie
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: Condizioatore dual split superamento dei 5Kw, libretto e normativa

Messaggio da luca70 »

Buonasera.
Climatizzatore fisso = impianto termico, indipendentemente dalla potenza frigorifera o termica
libretto impianto sec. DPR74/2013 : SI
manutenzioni periodiche : secondo le indicazioni del fabbricante o dell'installatore o del tecnico assistenza; in Veneto devono essere scritte alla pagina 11.0.2 del libretto impianto
obbligo di redigere il RCCE tipo 2 : non supera i 10 kW termici ed i 12 kW frigoriferi, quindi no.
bollino: vedere cosa dice la regione di appartenenza.
Luca
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: Condizioatore dual split superamento dei 5Kw, libretto e normativa

Messaggio da luca70 »

Buonasera.
Climatizzatore fisso = impianto termico, indipendentemente dalla potenza frigorifera o termica
libretto impianto sec. DPR74/2013 : SI
manutenzioni periodiche : secondo le indicazioni del fabbricante o dell'installatore o del tecnico assistenza; in Veneto devono essere scritte alla pagina 11.0.2 del libretto impianto
obbligo di redigere il RCCE tipo 2 : non supera i 10 kW termici ed i 12 kW frigoriferi, quindi no.
bollino: vedere cosa dice la regione di appartenenza.
Luca
Rispondi