Copertura sopra soffitta non riscaldata e DM.26.06.2015

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Copertura sopra soffitta non riscaldata e DM.26.06.2015

Messaggio da gioperla »

Su un vecchio edificio devo eseguire lavori di impermeabilizzazione del tetto (guaina non presente allo stato attuale).
Basandomi sulle vecchie normative ho subito detto al committente che era necessario procedere anche all'isolamento termico della copertura in quanto previsto dalla legge.
Per avere certezza dei limiti da rispettare secondo le nuove norme, sono andato a vedere il punto che riguardava (almeno credevo) la mia situazione:
- Porzione di bifamiliare su tre livelli di cui l'ultimo a soffitta non riscaldata = ristrutturazione di secondo livello.
e invece NO. :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

Con l'entrata in vigore del D.M. 26.06.2015 (Requisiti minimi) negli edifici esistenti, non bisogna più rispettare nessun limite sulle superfici che separano gli ambienti non climatizzati (soffitta non riscaldata nel mio caso) dall'esterno. :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

MI SONO PRESO QUALCOSA O E' DAVVERO COSI'????

Leggendo bene il decreto ho visto che le superfici (opache o vetrate) di separazione tra ambienti non climatizzati ed esterno sono scomparse, anche nel nuovo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: Copertura sopra soffitta non riscaldata e DM.26.06.2015

Messaggio da paolo m »

Hai visto l'ultimo periodo del comma 5 del capo 3.3 Requisiti dell'allegato 1?
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Re: Copertura sopra soffitta non riscaldata e DM.26.06.2015

Messaggio da gioperla »

paolo m ha scritto:Hai visto l'ultimo periodo del comma 5 del capo 3.3 Requisiti dell'allegato 1?
E' vero, ma vale solo per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni importanti di primo livello ( e su queste ultime credo solo in caso di demolizioni e ricostruzioni)
ponca
Messaggi: 5685
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Copertura sopra soffitta non riscaldata e DM.26.06.2015

Messaggio da ponca »

Concordo, la verifica U<0.8 W/mqK delle strutture che delimitano ambienti non riscaldati verso l'esterno adesso è richiesta solo per nuova costruzione e demolizione/ricostruzione.
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Re: Copertura sopra soffitta non riscaldata e DM.26.06.2015

Messaggio da gioperla »

ponca ha scritto:Concordo, la verifica U<0.8 W/mqK delle strutture che delimitano ambienti non riscaldati verso l'esterno adesso è richiesta solo per nuova costruzione e demolizione/ricostruzione.
Quindi l'intervento di isolamento più semplice (magari non il più efficace), come quello in copertura (sopra locali non riscaldati) è stato tolto, quando con 20-30 €/m² si ottengono enormi benefici sia in inverno che in estate. :?: :?: :?: :?:
E pensare che negli ultimi anni ne ho realizzati almeno una decina (rifacimento del manto di copertura e impermeabilizzazione), intervenendo con almeno 10 cm di isolante.

Anche perché in questo modo nessuno isolerà mai vero l'alto, non intervenendo sicuramente sul solaio piano di sottotetto.

E' proprio vero, appena viene fatta una norma che ha un qualche elemento dettato dal buon senso, state sicuri che prima o poi viene modificata.
Rispondi